PDA

View Full Version : Pc lento: il CPU non viene sfruttato

pippo87pippo
11-04-2012, 10:35
Ciao, ragazzi!
Nello studio dove sono stato preso a lavorare mi è stato assegnato un PC che è un po' vecchiotto, ma che per la sua età (6 anni) va decisamente troppo lento. Spiego cosa significa lento:
-Il peggio di sé lo mostra quando si aprono i programmi: ho dovuto disintallare AutoCAD 2012 perché proprio non partiva mai; anche col 2007, però, la faccenda è traumatica
-Per tutte le operazioni che richiedono una minima elaborazione, ci mette un sacco. Es: per la pulizia del disco con CCleaner impiega circa 5 minuti.

Il PC monta windows XP SP3 e ha:
-processore Pentium D con due core da 2.66 GHz
-1.50 GB di RAM
-scheda grafica ATI
-HDD da 7200 rpm con interfaccia IDE, con un'unica partizione occupata al 40%

Premetto che ho tolto dall'avvio tutte le applicazioni non necessarie: ho lasciato quelle di Windows, scheda video e scheda audio e Avast.

La cosa che però mi dà più fastidio è che quando il pc sta lavorando, il CPU non viene mai sfruttato interamente, ma rimane sempre sotto al 30%; solo ogni tanto sale al 70-80%, ma scende subito, riportando sul "task manager" dei picchi tipo elettrocardiogramma. Non parliamo della RAM, che è costantemente usata per non più del 25%.

Ho pensato che fosse un virus, ma le scansioni complete di
-Avast
-Malwarebytes
-Spybot - Search & Destroy
non hanno riportato praticamente niente (e, comunque, rimuovendo le minacce evidenziate, non è cambiato niente).

Quale può essere il problema? Come posso risolverlo? Purtroppo non posso formattare, perché il PC non è mio.

GRazie!!!

Khronos
11-04-2012, 12:18
aggiorna qualsiasi driver possibile e immaginabile.
guarda nel risparmio energetico e imposta tutto sulle massime prestazioni, togliendo qualsiasi sleep.

pippo87pippo
11-04-2012, 14:57
Sono andato su
Pannello di controllo / Sistema / Hardware / Gestione periferiche
e ho provato ad aggiornare i driver di ogni oggetto presente. Per ognuno, mi diceva che l'aggiornamento era impossibile (aggiornamento automatico, tramite Windows Update), perché non era possibile trovare un driver migliore.

Nella Opzioni Risparmio Energia non c'è niente di quello che scrivi (come invece è su Win 7).

Boh...

Khronos
11-04-2012, 15:40
Sono andato su
Pannello di controllo / Sistema / Hardware / Gestione periferiche
e ho provato ad aggiornare i driver di ogni oggetto presente. Per ognuno, mi diceva che l'aggiornamento era impossibile (aggiornamento automatico, tramite Windows Update), perché non era possibile trovare un driver migliore.
per Xp non ci sono dei bei database in microsoft, come per i successivi. devi annotarti nome/cognome/id hardware di ogni dispositivo e cercare nei siti dei produttori.
ad esempio, iniziare da intel.com (click). fagli fare il check automatico. (http://www.intel.com/p/it_IT/support/detect?iid=dc_iduu)

Nella Opzioni Risparmio Energia non c'è niente di quello che scrivi (come invece è su Win 7).

Boh...
1) si dovrebbe dare uno sguardo al bios, se c'è qualche limitatore attivo.

halduemilauno
11-04-2012, 15:57
Ciao, ragazzi!
Nello studio dove sono stato preso a lavorare mi è stato assegnato un PC che è un po' vecchiotto, ma che per la sua età (6 anni) va decisamente troppo lento. Spiego cosa significa lento:
-Il peggio di sé lo mostra quando si aprono i programmi: ho dovuto disintallare AutoCAD 2012 perché proprio non partiva mai; anche col 2007, però, la faccenda è traumatica
-Per tutte le operazioni che richiedono una minima elaborazione, ci mette un sacco. Es: per la pulizia del disco con CCleaner impiega circa 5 minuti.

Il PC monta windows XP SP3 e ha:
-processore Pentium D con due core da 2.66 GHz
-1.50 GB di RAM
-scheda grafica ATI
-HDD da 7200 rpm con interfaccia IDE, con un'unica partizione occupata al 40%

Premetto che ho tolto dall'avvio tutte le applicazioni non necessarie: ho lasciato quelle di Windows, scheda video e scheda audio e Avast.

La cosa che però mi dà più fastidio è che quando il pc sta lavorando, il CPU non viene mai sfruttato interamente, ma rimane sempre sotto al 30%; solo ogni tanto sale al 70-80%, ma scende subito, riportando sul "task manager" dei picchi tipo elettrocardiogramma. Non parliamo della RAM, che è costantemente usata per non più del 25%.

Ho pensato che fosse un virus, ma le scansioni complete di
-Avast
-Malwarebytes
-Spybot - Search & Destroy
non hanno riportato praticamente niente (e, comunque, rimuovendo le minacce evidenziate, non è cambiato niente).

Quale può essere il problema? Come posso risolverlo? Purtroppo non posso formattare, perché il PC non è mio.

GRazie!!!

Nonostante il tuo controllo credo che sia l'avvio devi usare un programma specifico come ccleaner appunto usa quello per vedere all'avvio cosa hai e spazza via tutto tranne avast e poi fai un defrag.
;)

pippo87pippo
12-04-2012, 14:51
1) si dovrebbe dare uno sguardo al bios, se c'è qualche limitatore attivo.

E come si fa???

GRAZIEEEEE!

Khronos
12-04-2012, 15:09
lo si fa fare a qualcuno che lo sa fare, dato che se entri nel bios senza sapere cosa toccare, puoi anche bruciare la macchina.

saluti.