PDA

View Full Version : DESKTOP che si spenge all'improvviso...

rossi_gigio
11-04-2012, 10:12
Il mio pc improvvisamente si è spento, credendo che fosse l'alimentatore l'ho sostituito(600w). Purtroppo anche con il nuovo il problema si ripresenta, tra l'altro ho sostituito il case. Il precedente case comprensivo di PSU da 300 Watt era piuttosto ridicolo, avevo problemi di spazio....(!!!)

Leggendo il sito di elma:

http://www.elma.it/TESTO/ali/52_aliPC_ovp.htm

Credo che l'alimentatore vada in protezione. Quale potrebbe essere il problema?

Se fosse in corto non dovrebbe nemmeno partire, sovraccarico?
Togliendo il cavo di rete, riparte...

La precedente configurazione con alimentatore da 300 Watt è andata avanti per circa un anno...non ho aggiunto niente in più.
:mc:

Il mio pc è dotato di :

Core i3 540 (Clarkdale) Dual Core 3,06 Ghz socket LGA 1156
MB Gygabyte GA-H55M-USB3.
4 Gb di RAM,.
SSD da 30 Gb.
2 HD( da un Tera l'uno) in configurazione raid 0.

Per ora provo a staccare un componente alla volta( solo gli hard disk ) e vediamo cosa succede...

Qualcuno mi può dare qualche dritta? Speriamo non sia la scheda madre...

paki89
11-04-2012, 12:53
rivedi la configurazione di raffreddamento del tuo case.
credo che all'alimentatore arrivi aria calda e per questo va in protezione

rossi_gigio
11-04-2012, 15:41
l'ultima prova l'ho fatta con il case aperto, le ventole giravano che era una bellezza..speriamo che non sia partita la Main Board.

nazza
11-04-2012, 16:01
Potrebbe essere la RAM. Provato a togliere 1 banco alla volta ?

rossi_gigio
11-04-2012, 16:22
Hai ragione, questa prova non l'ho fatta...Grazie.

rossi_gigio
13-04-2012, 13:28
provato un banco per volta, tutto il resto staccato, com MEM TEST 86 tutto ok, tranne che dopo circa un quarto d'ora il sistema si spegne..provo a farmi cambiare l'alimentatore!!!

paki89
15-04-2012, 10:42
aggiornamenti?

paki89
15-04-2012, 10:43
quando fai i test, tieni speedfan aperto e tieni sotto controllo tutte le temperature?
se ci riferisci i valori, ti possiamo aiutare di più

PoliCarpo87
16-04-2012, 17:59
l'ultima prova l'ho fatta con il case aperto, le ventole giravano che era una bellezza..speriamo che non sia partita la Main Board.

ma hai dato un occhio alle temp della cpu, gpu, hdd?
di sicuro si spegne x non danneggiare i componenti..

rossi_gigio
29-04-2012, 21:37
Le tempearature sono tutte ok, penso che sia la scheda madre. Dopo avere installato un nuovo alimentatore, riconfigurato il bios, etc.. Il pc è stato acceso per diversi giorni senza problemi, poi sono ricominciati i problemi.
Se fossero problemi di temperaura etc..si riaccenderebbe.
Non è un problema di alimentatore, perchè cortocircuitando il connettore 4 e 5 dell'alimentazione della scheda madre (24 pin) questo parte!!!
In pratica la scheda madre non fa partire l'alimentatore e quindi tutto il sistema.
Dopo svariati tentativi togliendo il connettore ATX da 24 pin, il sistema si riavvia...BOH!

rossi_gigio
29-04-2012, 21:40
logicamente ho fatto tutte le prove possibile, togliendo l'alimentazione a tutte le periferiche e poi riattacando una alla volta...CHE PALLE!!!
Adesso è spento e non c'è verso di farlo accendere!!!!

Wolland
29-04-2012, 21:50
Sto cercando di risolvere qualcosa di simile su un portatile vecchio.

Mi sembra tu non abbia provato a togliere tutti gli hard disk e avviare con Ubuntu su cd o usb... Nel caso, cambia qualcosa?

ilratman
29-04-2012, 22:01
Per me è l'alimentatore

Wolland
29-04-2012, 22:04
Per me è l'alimentatore

Ma nel primo messaggio ha scritto:
Il mio pc improvvisamente si è spento, credendo che fosse l'alimentatore l'ho sostituito(600w). Purtroppo anche con il nuovo il problema si ripresenta, ...