PDA

View Full Version : modificare immagini con illustrator

botolo666
11-04-2012, 10:12
ciao a tutti,
mesi fa ho dovuto modificare il testo di un'immagine. per evitare di ricrearla da zero, mi hanno consigliato di usare illustrator, e così ho fatto.

oggi dovrei rifare la stessa operazione con una nuova immagine, ma non appena la apro illustrator non mi consente di fare nessuna modifica: non riesco a selezionare il testo né alcuna componente dell'immagine.

qualche consiglio?

grazie mille

the log
13-04-2012, 10:53
Senza sapere il formato e le caratteristiche dell'immagine che vuoi modificale non è facile risponderti. In linea generale se l'immagine è raster ad un livello ( es. una jpg ) non hai i vari elementi separati e quindi non puoi modificare nulla. In questo caso dovresti andare di ritocco con Photoshop ( cancellare vecchia scritta e creare la nuova sopra )

botolo666
15-04-2012, 13:51
Grazie the log,
ero convinto che illustrator fosse in grado di modificare i vari elementi indipendentemente dal formato. le immagino che ho provato a modificare sono proprio jpeg.

the log
15-04-2012, 15:25
se il file d'origine comprende dei livelli o e vettoriale poi modificare i singoli elementi. Se è un semplice raster ossia una serie di pixel non hai più i singoli ementi che hanno creato quel file e quindi devi interventire ritoccando/modificando.

Per fare un parallelo spinto, se dalla cucina arriva una lasagna puoi con la forchetta alzare lo strato di pasta e sostituire uno strato di ripieno. Se ti arriva una frittata di patate con la stessa forchetta, o con qualsiasi altro strumento, non puoi sostituire le patete con le cipolle. A prescindere dalla bontà della forchetta.