Entra

View Full Version : SSD OCZ Vertex 4 e controller Indilinx, ora è ufficiale

Redazione di Hardware Upg
11-04-2012, 07:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-ocz-vertex-4-e-controller-indilinx-ora-ufficiale_41611.html

Dopo le voci che si sono rincorse negli scorsi mesi, ecco arrivare la presentazione ufficiale del nuovo SSD OCZ Vertex 4, basato su controller Indilinx Everest 2

Click sul link per visualizzare la notizia.

Thunder-74
11-04-2012, 07:30
Già si trova a 169€ il 128gb...

Gioman
11-04-2012, 07:44
Si sono accorti che è meglio l'affidabilità delle pure prestazioni. Gli Indilinx sono stati gli unici montati da Ocz che non hanno avuto problemi.

SuperSandro
11-04-2012, 07:47
Rimane il fatto che per esprimere un giudizio sull'affidabilità dei dati è necessaria una prova di diverse settimane nell'uso quotidiano. Non ci resta che aspettare una relazione in tal senso, non appena HW avrà a disposizione questi nuovi SSD.

24fantapeppe24
11-04-2012, 07:58
speriamo che i prezzi calano.. se li vendessero 1gb 1 euro si sarebbero i soldi...
perche 120€ x 120 gb chi ne capisce un po di pc lo acquisterebbe subito senza pensarci mezza volta...

magicken
11-04-2012, 08:03
"Ora è ufficiale"??!?! Ci sono gia' tante recensioni .... !!!

rollo82
11-04-2012, 08:12
fanc**** OCZ e i suoi indilynx. ho comprato 4 petrol in fiducia a questi controller che in passato andavano benissimo: 1 morto dopo 10 giorni, 2 ogni tanto non fanno il boot e devi spegnere e riaccendere il pc... ovviamente su 4 pc diversi...

mi sa che non ne compro più

Gioman
11-04-2012, 08:33
fanc**** OCZ e i suoi indilynx. ho comprato 4 petrol in fiducia a questi controller che in passato andavano benissimo: 1 morto dopo 10 giorni, 2 ogni tanto non fanno il boot e devi spegnere e riaccendere il pc... ovviamente su 4 pc diversi...

mi sa che non ne compro più
Azz hai ragione ero rimasto ai vecchi Indilinx
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820227780

Pier de Notrix
11-04-2012, 08:59
Il mio Vertex 2 è resistito ad un fulmine con il resto del sistema bruciato e la sua L di connessione con l'alimentatore diventata una I :D

mentre è morto il WD da 2 TB... :muro:

onorevole.paolo.ballmer
11-04-2012, 09:13
dopo i mille mila problemi di bsod che hanno avuto le vertex 3 e che hanno tutt'ora dovrebbero tornare a fare accessori di modding.

e parlo sia per esperienza diretta ( ho avuto ben 3 merd-vertex3 ) sia indiretta (fatevi un giro nei forum, questi sono dei ladri, pensano di avere risolto tutto con l'ultimo firmware ma son tutte caxxate)

LordShaitan
11-04-2012, 09:16
Sono uscite le recensioni una settimana fa ragazzi... a sto giro siete in super ritardo :-(

calabar
11-04-2012, 09:31
Ci sono in commercio altri prodotti di questa generazione?
Del successore del Crucial M4 si sa qualcosa?

Gioman
11-04-2012, 09:31
Sono già in vendita oltre ad aver fatto diverse rece quindi era una news solo per i pochi come me che non lo sapevano :D

Thunder-74
11-04-2012, 10:10
ragazzi, mentre scrivo con una mano, con l'altra mi gratto, io ho un Vertex 2 che dopo un anno e mezzo ancora fa il suo dovere... sgrat sgrat.... non vi nego però che ogni settimana faccio l'immagine di tutto su un HDD sgrat sgrat....

ranf
11-04-2012, 10:20
Beh ma di problemi grossi i Vertex 2 non mi sembra ne abbiano avuti.... soni i Vertex 3 con i SandForce serie 2XXX che vanno a cannone ma a volte fanno BSOD e variano le prestazioni in base allo riempimento....

AceGranger
11-04-2012, 10:35
speriamo che i prezzi calano.. se li vendessero 1gb 1 euro si sarebbero i soldi...
perche 120€ x 120 gb chi ne capisce un po di pc lo acquisterebbe subito senza pensarci mezza volta...

:fagiano: sono a meno di 1 euro/Gb da un po è....

dopo i mille mila problemi di bsod che hanno avuto le vertex 3 e che hanno tutt'ora dovrebbero tornare a fare accessori di modding.

e parlo sia per esperienza diretta ( ho avuto ben 3 merd-vertex3 ) sia indiretta (fatevi un giro nei forum, questi sono dei ladri, pensano di avere risolto tutto con l'ultimo firmware ma son tutte caxxate)

i problemi non sono colpa diretta di OCZ ma di SandForce; i problemi li hanno tutti gli SSD con uel controller.

Mparlav
11-04-2012, 10:48
Una precisazione sulla news:

le prestazioni con l'Everest 2 sono ottenute senza compressione dei dati.

nelle specifiche OCZ:
http://www.ocztechnology.com/res/manuals/OCZ_Vertex4_Product_sheet.pdf

I 120K iops massimi, si ottengono in lettura, con Iometer2010, con pacchetti da 512K random.

I 95K/85K iops i ottengono con Iometer 20120 4K random qd32.

onorevole.paolo.ballmer
11-04-2012, 10:53

i problemi non sono colpa diretta di OCZ ma di SandForce; i problemi li hanno tutti gli SSD con uel controller.

si, ecco perche la kingston hyperx con stesso sandforce mi funziona da dio anche su notebook vecchi di 4 anni dove la vertex 3 crashava appena ti loggavi sul desktop sia con clean install sia con clonazione, oppure ecco perche la corsair force gt mi va da dio sulla stessa mobo asus con chipset amd dove la vertex 3 crashava in media 3 volte al giorno.

la colpa è del firmware ocz. e prima di rilasciare il 2.15 l'aveva pure ammesso pubblicamente, poi dicendo che il 2.15 risolveva tutto (in realta ha aumentato solo le compatibilita, ma siamo anni luce da kingston e corsair).

Strato1541
11-04-2012, 10:56
In giro si trovano già delle recensioni non proprio ufficiali, si evince che più o meno si comporta come un vertex 3 con miglioramenti nel campo dei dati non comprimibili...
Quello che è importante (e CHE OCZ HA TOTALMENTE DIMENTICATO con i vertex 3) è l'affidabilità,inutile prendersela con sandforce(controller cattivo vero,se non opportunamente supportato da firmware), ocz mette terze parti, deve preoccuparsi che tali parti siano idonee.
Speriamo che con il vertex 4 cambino le cose,certo è che agli occhi del pubblico ocz ha perso davvero molto,inutile sbandierare prestazioni da urlo se poi tutto si pianta...Io in 2 anni e 15mila ore di utilizzo non ho avuto il minimo problema nè calo di prestazioni..

Juthos
11-04-2012, 11:25

Scusa, ma anche l'intel 520 ha problemi ? Mi interessava..

Mparlav
11-04-2012, 11:31
Direi che sul mercato ci sono molte alternative progettuali e dei produttori, quindi se non piace OCZ, si compra altro :)
Se non piace Sandforce, ci sono Marvell e Samsung.

I Vertex 4 hanno buone prestazioni, ma hanno prezzi da fascia medio/alta, per dirne una costano più dei Samsung 830 e del Crucial M4, e poichè le prestazioni, ancor più tra ssd della stessa generazione, sono solo uno degli elementi di valutazione, per me conviene aspettare.

AceGranger
11-04-2012, 11:37
si, ecco perche la kingston hyperx con stesso sandforce mi funziona da dio anche su notebook vecchi di 4 anni dove la vertex 3 crashava appena ti loggavi sul desktop sia con clean install sia con clonazione, oppure ecco perche la corsair force gt mi va da dio sulla stessa mobo asus con chipset amd dove la vertex 3 crashava in media 3 volte al giorno.

non mi sembra proprio che i Corsair siano esenti da questo problema; che poi a te sia capitato il corsair funzioannte e l'OCZ fallato direi che conta ben poco.

la colpa è del firmware ocz. e prima di rilasciare il 2.15 l'aveva pure ammesso pubblicamente, poi dicendo che il 2.15 risolveva tutto (in realta ha aumentato solo le compatibilita, ma siamo anni luce da kingston e corsair).

i firmware sorgenti vengono rilasciati dal produttore del controller e gli assemblatori generalmente non intervengono piu di tanto nelle modifiche

A quanto pare Intel ha pesantemente modificato il firmware dei SF in collaborazione con LSI ( cha ha acquistato di recente SF )

Mparlav
11-04-2012, 11:44

Oltre alla "patch" della Sandforce, Intel ha avuto l'esclusiva per la modifica del firmware, quindi è quello che presenta meno problematiche di tutti.

Ma terrei d'occhio questo thread:
http://communities.intel.com/thread/27680?tstart=20

Strato1541
11-04-2012, 11:59
Oltre alla "patch" della Sandforce, Intel ha avuto l'esclusiva per la modifica del firmware, quindi è quello che presenta meno problematiche di tutti.

Ma terrei d'occhio questo thread:
http://communities.intel.com/thread/27680?tstart=20

Ci sono ancora problemi a quanto pare...A me spiace molto che intel abbia usato un sand force..Con il suo controller e un utilizzo intensivo( a dir poco) e riguardo zero non ho avuto neanche l'accenno di problemi..

Pier2204
11-04-2012, 12:16
Piccolo OT

Humm.. si evince che questa nuova generazione di SSD ha prestazioni mostruose, ma hanno anche troppi problemi.
Visto che un HD è una delle parti più importanti di un PC, (ci sono tutti i propri dati), cosa consigliate per un SSD collaudato, magari con prestazioni non all'ultimo grido, ma che garantisca un funzionamento sicuro, (visto che provengo da comuni HD meccanici per me il salto è comunque notevole in fatto di prestazioni, vorrei avere la stessa affidabilità) grazie

Strato1541
11-04-2012, 12:34
Piccolo OT

Humm.. si evince che questa nuova generazione di SSD ha prestazioni mostruose, ma hanno anche troppi problemi.
Visto che un HD è una delle parti più importanti di un PC, (ci sono tutti i propri dati), cosa consigliate per un SSD collaudato, magari con prestazioni non all'ultimo grido, ma che garantisca un funzionamento sicuro, (visto che provengo da comuni HD meccanici per me il salto è comunque notevole in fatto di prestazioni, vorrei avere la stessa affidabilità) grazie

Crucial m4(controller marvell) o samsung 830(controller proprietario), sono gli unici ssd a cui affiderei i miei dati oggi..Il primo più omogeneo in tutti gli ambiti(resta comunque lì lì con i vertex 3,non è lento insomma) e abbastanza collaudato(ci sono utenti con più di 5000mila ore di utilizzo,aggiornato firmware solo per le versioni da 64 gb con un problema) il secondo più veloce in scrittura(ma con cali molto vistosi nei pacchetti da 4 k rispetto al crucial e agli altri ssd di concorrenza) e meno collaudato,ma senza segnalazioni di problemi particolari.

Thunder-74
11-04-2012, 12:43
Mi permetto di consigliarti il Crucial M4 da 128GB il su, il 64gb in scrittura non è un mig...

acerbo
11-04-2012, 13:01
Scusate, mi potete spiegare quali sono le differenze sostanziali tra i vari controller che sono montati nei vari dischi SSD? Dopo anni e anni alla fine mi sono deciso a comprarne uno, ma non ho seguito le varie evoluzioni di questa tecnologia. Che soluzione mi conviene acquistare? Stavo valutando un OCZ Petrol da 64GB che monta il controller Everest Indilinx prima versione credo, ne vale la pena?

calabar
11-04-2012, 13:05
Crucial m4(controller marvell) o samsung 830(controller proprietario) [...]
Che io ricordi, l'830 ha lo stesso controller dell'M4, ossia il Marvell.
Ne esistono più versioni o uno dei due ricorda male?

Pier2204
11-04-2012, 13:33
Crucial m4(controller marvell) o samsung 830(controller proprietario), sono gli unici ssd a cui affiderei i miei dati oggi..Il primo più omogeneo in tutti gli ambiti(resta comunque lì lì con i vertex 3,non è lento insomma) e abbastanza collaudato(ci sono utenti con più di 5000mila ore di utilizzo,aggiornato firmware solo per le versioni da 64 gb con un problema) il secondo più veloce in scrittura(ma con cali molto vistosi nei pacchetti da 4 k rispetto al crucial e agli altri ssd di concorrenza) e meno collaudato,ma senza segnalazioni di problemi particolari.

Grazie per la segnalazione, piuttosto che il prezzo preferisco l'affidabilità.

onorevole.paolo.ballmer
11-04-2012, 13:41
non mi sembra proprio che i Corsair siano esenti da questo problema; che poi a te sia capitato il corsair funzioannte e l'OCZ fallato direi che conta ben poco.

i firmware sorgenti vengono rilasciati dal produttore del controller e gli assemblatori generalmente non intervengono piu di tanto nelle modifiche

A quanto pare Intel ha pesantemente modificato il firmware dei SF in collaborazione con LSI ( cha ha acquistato di recente SF )

bravo che scropri l'acqua calda, prendi un modello a caso di ssd scrivilo su google con BSOD e vedrai che troverai qualquno che ha avuto problemi

la differenza sta che ocz prende pesantemente per il culo, in piu non è la prima volta che ho bsod con prodotti ocz (infatti con me ocz ha chiuso)

prima vertex 3: la sto usando da 6 mesi, provata con 3 portatili e due fissi, costanti crash, la devo ancora ridare a cdc
seconda vertex 3 (max iops): provata su 2 notebook e un fisso, crash frequentissimi sopratutto su notebook, eprice dopo 3 mesi e passa me l'ha cambiata senza farmi nessun problema, cambiata con una hyperx stesso controller che caso strano va da dio
terza vertex 3 (max iops): usata 6 mesi in alternanza su fisso e portatile, crash frequenti, drako.it dopo una settimana di test inutili me la cambia con una identica, quindi in pratica passiamo alla...
quarta vertex 3 (max iops): stessi problemi, convinco drako a darmi una corsair gt, stesso controller, va da dio, anzi con la scusa ne prendo una seconda e anche quella nessun problema.

senza contare che ocz mi dovrebbe baciare il cuxo per tutto il beta testing che gli ho fatto e le settimane di lavoro buttato nel cesso perche ho sempre messo in dubbio le mie capacita di usare un ssd prima di convincermi che ocz fosse davvero una ladra.

clona win, aggiorna il firmware, aggiorna bios, aggiorna driver controller, metti achi, riformatta, togli risparmi energetici, metti win da zero formattando, metti una versione diversa di win con aggiornamenti gia recenti, aggiorna quello, aggiorna quell'altro, prova a usarla con l'altro pc, prova a rifare tutto con un altro portatile, formatta riformatta reinstalla cerca nei forum scrivi a ocz mavaxxancuxo OCZ mi dovrebbe baciare ogni parte intima stiamo parlando di oggetti da 400 euro l'uno (e gliene ho comprati 3!!) e le ore di lavoro che ho perso ne valgono almeno 100 volte tanto

CORSAIR E KINGSTON SONO UN ALTRO PIANETA

Strato1541
11-04-2012, 14:07
Che io ricordi, l'830 ha lo stesso controller dell'M4, ossia il Marvell.
Ne esistono più versioni o uno dei due ricorda male?

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2988/samsung-830-ssd-sata-6gbps-attacco-al-vertice_3.html
Il controller come si può vedere è della stessa samsung..Noncredo ci siano altri 830 in commercio con altri controller..

Strato1541
11-04-2012, 14:10
bravo che scropri l'acqua calda, prendi un modello a caso di ssd scrivilo su google con BSOD e vedrai che troverai qualquno che ha avuto problemi

la differenza sta che ocz prende pesantemente per il culo, in piu non è la prima volta che ho bsod con prodotti ocz (infatti con me ocz ha chiuso)

prima vertex 3: la sto usando da 6 mesi, provata con 3 portatili e due fissi, costanti crash, la devo ancora ridare a cdc
seconda vertex 3 (max iops): provata su 2 notebook e un fisso, crash frequentissimi sopratutto su notebook, eprice dopo 3 mesi e passa me l'ha cambiata senza farmi nessun problema, cambiata con una hyperx stesso controller che caso strano va da dio
terza vertex 3 (max iops): usata 6 mesi in alternanza su fisso e portatile, crash frequenti, drako.it dopo una settimana di test inutili me la cambia con una identica, quindi in pratica passiamo alla...
quarta vertex 3 (max iops): stessi problemi, convinco drako a darmi una corsair gt, stesso controller, va da dio, anzi con la scusa ne prendo una seconda e anche quella nessun problema.

senza contare che ocz mi dovrebbe baciare il cuxo per tutto il beta testing che gli ho fatto e le settimane di lavoro buttato nel cesso perche ho sempre messo in dubbio le mie capacita di usare un ssd prima di convincermi che ocz fosse davvero una ladra.

clona win, aggiorna il firmware, aggiorna bios, aggiorna driver controller, metti achi, riformatta, togli risparmi energetici, metti win da zero formattando, metti una versione diversa di win con aggiornamenti gia recenti, aggiorna quello, aggiorna quell'altro, prova a usarla con l'altro pc, prova a rifare tutto con un altro portatile, formatta riformatta reinstalla cerca nei forum scrivi a ocz mavaxxancuxo OCZ mi dovrebbe baciare ogni parte intima stiamo parlando di oggetti da 400 euro l'uno (e gliene ho comprati 3!!) e le ore di lavoro che ho perso ne valgono almeno 100 volte tanto

CORSAIR E KINGSTON SONO UN ALTRO PIANETA
Direi che và a fortuna dell'unità quando si integra un controller sand force, almeno da quello che si legge in giro...Che ocz rispetto ad altri sia stata più sventata è certo,ma tutte le unità con sand force 2281 hanno presentato i medesimi problemi, quelli basati sù altri controller hanno avuto "normali problemi" ma nulla comparabile a bug o problemi insiti nel prodotto stesso.

AceGranger
11-04-2012, 14:19

no la differenza è che tu sei stato sfigato con OCZ, perchè anche le altre marche con il medesimo controller hanno gli stessi identici problemi.

onorevole.paolo.ballmer
11-04-2012, 14:33
e certo, 4 vertex 3 su una decina di pc crashano, due corsair e una kingston non crashano, e io sono stato sfigato con ocz... e caso strano sono tutte ssd col sandfoce. GIA.

Strato1541
11-04-2012, 18:37
e certo, 4 vertex 3 su una decina di pc crashano, due corsair e una kingston non crashano, e io sono stato sfigato con ocz... e caso strano sono tutte ssd col sandfoce. GIA.

Spesso e volentieri si sono sentiti utenti con problemi con i corsair serie gt..meno i kingston..Mentre come dicevo in precedenza praticamente esenti da problemi i crucial m4 e i samsung..

TheDarkAngel
11-04-2012, 20:15
Spesso e volentieri si sono sentiti utenti con problemi con i corsair serie gt..meno i kingston..Mentre come dicevo in precedenza praticamente esenti da problemi i crucial m4 e i samsung..

Perchè come vendite OCZ > Corsair > Kingston. Non esiste un sandforce senza problemi e se esistesse, potrebbe essere solo intel che ha accesso al firmware ;)

PublicEnemy
11-04-2012, 22:50
ho 2 vertex 3 in raid 0. firmware ultima versione e non ho mai, e ribadisco mai, avuto problemi di crash.... sono fortunatissimo da quanto leggo in giro...

thecatman
12-04-2012, 16:40
La nuova serie di controller Everest ed Everest 2, utilizzati di recente nelle famiglie di SSD Octane, Petrol e Vertex 4, non sono altro che delle versioni rimarchiate di controller Marvell utilizzati su SSD come i Crucial M4 o sugli Intel SSD 510, con firmware custom sviluppato da Indilinx.

Questa scoperta fatta da Anandtech pare sia stata confermata da fonti interne ad OCZ.

Secondo la fonte, l'Indilinx Everest utilizzato sugli SSD della serie Octane e Petrol è essenzialmente un Marvell 88SS9174 con clock maggiorato e firmware sviluppato da Indilinx.

Analogamente, l'Everest 2 utilizzato nella nuova serie Vertex 4, probabilmente non è altro che un Marvell 88SS9187 rimarchiato.

Questo spiegherebbe, in maniera abbastanza plausibile, come OCZ sia riuscita a lanciare due "nuovi" controller (Everest e Everest 2) a brevissima distanza di tempo l'uno dall'altro e, soprattutto, in un lasso di tempo così breve dopo l'acquisizione di Indilinx.

Burnt_Boy
13-04-2012, 09:36
Infatti già si trova in vendita sul trova prezzi a 145€ più 8 di spedizione per me best buy considerando gli 8 gb in più che fanno sempre comodo....rispetto al vertex 3...

CoolSh@rK
13-04-2012, 20:42
Appena acquistato un Vertex 4, montato sull'hw in firma.

Vi riporto le prime impressioni, intanto qui un bench del mio Vertex 3 (notare spazio disponibile asd)
http://img269.imageshack.us/img269/6339/diskbench.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/diskbench.jpg/)

Martedi dovrei averlo sotto mano, non appena installo l'impianto a liquido mi do ai test ed incollo qui qualche screen! :)

maxiena
14-04-2012, 15:47
io con Vertex3 mai avuto un problema,
Il Vertex 4 penso che sarà il prossimo Upgrade (grazie all'alto numero di IOPS)

CoolSh@rK
14-04-2012, 17:36
*

tuono71
26-05-2012, 12:32
Hei ragazzi, se c'è ancora qualcuno che entra nella discussione...ho acquistato il Vertex 4 però prima di comenciare ad usarlo, volevo aggiornare il fimware. Ho scaricato la TOOLBOX dal sito OCZ, ho lanciato l'aggiornamento, l'upload del fimware si completa, mi chiede di riavviare per completare, ma al riavvio trovo ancora che il Vertex ha il fimware 1.3 e non l'1.4. Ho fatto diverse prove ma niente, non si aggiorna. Ringrazio in anticipo per consigli.