View Full Version : Nuova scheda per Q6600: HD6770 o HD7750?
Salve a tutti.
A causa della morte della mia 8800 GT, mi vedo costretto a cambiare VGA. Dopo svariate ricerche, sono ormai indeciso tra una HD6770 e la nuova HD7750 (entrambe Sapphire e,a quanto dicono i benchmarks, molto simili tra loro in fatto di prestazioni). Premettendo che non ne capisco molto, vi chiedo:
1) indipendentemente dalla scelta, le due schede in questione sono adatte alla mia configurazione (compatibilità mobo, amperaggio ali etc.)?
2) quale delle due schede avrebbe una resa migliore per poter giocare decentemente, ma senza troppe esigenze, anche a titoli nuovi come bf3 e crysis 2 a 1280x1024 (e magari, in vista di un cambio monitor, a 1680x1050)?
La mia configurazione è la seguente:
-Alimentatore: HKC USP-5500 da 550W e 24A su linea 12v
-Scheda Madre: Gigabyte P35-DQ6
-CPU: Intel Core Duo Quad Q6600 @ 2.4Ghz
-RAM: Corsair XMS2 4x1GB 800Mhz
-HDD: Samsung HD103SJ 1TB + Samsung HD103UJ 1TB
Grazie.
sbudellaman
11-04-2012, 05:53
tecnicamente i valori dell'ali sono a posto ma non essendo di marca il rischio rimane. Se prima reggeva una 8800gt con queste schede il rischio dovrebbe essere minore dal momento che consumano meno.
A 1680x1050 facendo una media di una quindicina di giochi praticamente si equivalgono, ma all'aumentare della risoluzione la 6770 conquista sempre più terreno distaccandola.
La 7750 però consuma esattamente la metà.
In BF3 pareggiano mentre in crysis2 la 7750 va decisamente di più.
Grazie mille, sbudellaman!
A questo punto, credo che mi butterò sulla più recente 7750, anche perché i consumi sono davvero bassi.
Approfitto della tua gentilezza per togliermi altri dubbi:
1) dato che la 7750 ha un attacco PCI 3.0, avrò mica problemi con la mobo che ha un'interfaccia 2.0?
2) c'è una sostanziale differenza in termini di prestazioni tra il modello proposto dalla Sapphire e quello degli altri costruttori (uno su tutti, quello della HIS)?
Grazie ancora.
Ciao, mi permetto di dirti anch'io qualcosa dato che mi trovo con il tuo stesso identico procio e dato che anch'io devo cambiare sk video (una 8500GT però, quindi più scarsa della tua).
Dopo una decina di giorni passati a leggere recensioni, test, benchmark, e chiedere consigli e info su migliaia di forum, mi sono convinto e un paio di giorni fa ho fatto l'acquisto.
Ho puntato anch'io sulla serie 77xx volendo dare fiducia al nuovo processo produttivo a 28 nm che dovrebbe garantire minori consumi di corrente (anch'io un ali un po' scarsino), minor calore prodotto e di conseguenza (spero) anche minor rumore dato che la ventola dovrebbe girare un po' più piano.
Il mio dubbio però era fra la 6850 e la 7770, e alla fine ho optato per la Sapphire 7770 ma in versione OC che è occata di fabbrica e dovrebbe garantire risultati molto simili alla 6850.
La differenza di prezzo non era elevata e dato che le schede non le cambio ogni anno, ho preferito garantirmi un piccolo margine in più di utilizzo.
Per ora posso dirti solo questo, la scheda dovrebbe arrivarmi a giorni per cui prossimamente potrò fare dei test "sul campo".
per quanto riguarda la questione del pci-e 3.0, ho avuto anch'io quel dubbio ma mi hanno garantito che è comunque compatibile anche con le versioni precedenti.
Ciao.
sbudellaman
11-04-2012, 15:44
Grazie mille, sbudellaman!
A questo punto, credo che mi butterò sulla più recente 7750, anche perché i consumi sono davvero bassi.
Approfitto della tua gentilezza per togliermi altri dubbi:
1) dato che la 7750 ha un attacco PCI 3.0, avrò mica problemi con la mobo che ha un'interfaccia 2.0?
2) c'è una sostanziale differenza in termini di prestazioni tra il modello proposto dalla Sapphire e quello degli altri costruttori (uno su tutti, quello della HIS)?
Grazie ancora.
1- assolutamente NO, nessun problema.
2- dipende dal modello. Dal momento che il chip è lo stesso, ciò che fa la differenza sono le frequenze, principalmente quelle del core. Alcuni modelli infatti possono essere overcloccati di fabbrica. Se le frequenze sono uguali avranno prestazioni necessariamente identiche. Se un modello ha frequenze più alte di un altro sarà leggermente più veloce. Solitamente comunque si tratta di piccole differenze prestazionali. Se vuoi stimare tale differenza, ti faccio un esempio : se il modello A ha frequenze del 10% più alte del modello B, solitamente il modello A possiede prestazioni del 7% migliori. Per cui l'incremento prestazionale non è proporzionale all'incremento della frequenza ma è leggermente inferiore.
Bhè...che dire? Grazie infinite ad entrambi.
Procederò oggi stesso all'acquisto, dando fiducia alle nuove AMD serie 77xx :)
Arrivata ieri sera la 7770 OC :sbav: !
Che dire, stupenda, silenziosissima, nessun problema di compatibilità per il pci-ex 3.0 :)
Prossimamente la metterò un po' sotto stress per vedere come va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.