View Full Version : mi hanno donato un p4 ... aiuto?
premetto ho gia' 2 pc, un portatile e un fisso assemblato da me anni fa.
sono un vecchio utente del forum che da un bel po' di tempo non ha scritto ne' letto... diciamo che son stato lontano dal mondo dei pc.
la mia ragazza ieri mi ha donato per esperimenti vari il suo vecchio pc,...
ve lo descrivo,...
è un hp pavillon fisso
cpu intel pentium4 -540
prescott
3,20 ghz.
maibord 775 socket e marca asutek computer ink
graphics pci express
memory ddr 1024 2 slot da 512 pc 3200 200 mhz
radeon 300 256 scheda grafica.
hard disk maxtor 200 gb
volevo chiedervi,... cosa ci posso fare... oltre ad usarlo su internet ...
meglio installare windows seven o xp?
altra cosa,... a me piacerebbe magari potenziarlo con pezzi usati....
magari un po' di sano Oc over clock... anche se credo che questi processori scaldino parecchio come temperature!!!
magari ci cambio la scheda madre e aumento la ram....
qualcuno l'ha mai avuto...?
si accettano consigli.... "ho passione per lo smanettamento... ahahahahah"!!!!
far rivivere un vecchio processore che puo' ancora dire la sua...
il primo problema comunque ora che l'ho formattato e installato windows xp, ed ovviamente prima l'ho pulito da polvere!!
è trovare i driver scheda madre e video...
mi aiutate a capire il modello e ove poterli trovare in rete??
grazie a chi avrà pazienza...;)
Everest è un programmino in grado di dirti nome e caratteristiche di ogni pezzo del tuo pc ;)
corro a scaricare everest....
grazie...
spero ci sia qualcuno poi in grado di aiutarmi.... perchè ho poca esperienza... :cry:
Everest è un programmino in grado di dirti nome e caratteristiche di ogni pezzo del tuo pc ;)
ha cambiato nome, si chiama aida64 già da un bel po' :P
Dark.Wolf
11-04-2012, 12:34
Per la vga:
QUI (http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=English)
Il chipset dovrebbe essere (controlla con aida) l'intel915P/ICH6, quindi:
QUI (http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Laptop+Chipsets&ProductProduct=Mobile+Intel%C2%AE+915+Express+Chipset+Family)
Ora come ora la sk madre, pur essendo 775, non supporta alcun dual core tranne i fornetti Pentium D, imho ti conviene tenerlo così.
Dato che si tratta di un fisso vecchio avrà la sua licenza di XP oem quindi usa quella a meno che tu non voglia comprare una licenza di 7 che valga più del pc stesso.
Possibilmente installa il so da un cd pulito senza usare i cd di ripristino che spesso e volentieri installano roba inutile che appesantisce il sistema.
Per i driver basta il nome del componente e san google ti darà tutto.
Controlla lo stato dell'hdd prima che ti muore a breve.
ragazzi sempre mille grazie dei consigli!
per ora ho installato windows xp!!!!. perchè lo avevo originale.
ora installo aida cosi scrivo bene i componenti!!!! per ricercare i driver.
voi l'avete mai avuto un pentium 4 3.20ghz
è vero che scalda parecchio o è falso?
ho scaricato aida, ma è preso una versione che dura 30 giorni, per caso esiste un link ove c'è una versione gratis per sempre?
altra cosa, allora ho controllato....
la mainboard è asus ptgd1 puffer
chipset intel grantsdal i915p spero di aver scritto bene:doh:
memoria ram ha 4 slot con 2 da 512 srdram vdata pc 3200 200
per i driver ho visto che il programmino aida dice dove scaricare i driver uso questo o tento altri metodi?
grazie per ora aspetto il vostro sostegno aiuto!
Visto che hai roba intel puoi provare questo link: http://www.intel.com/p/it_IT/support/detect
Si tratta di una utlity intel che identifica il tuo hardware e propone in automatico i driver da installare.
Se vuoi mettere Windows 7, metti la Home Basic, non andare oltre, 1 GB è troppo poco.
La Home basic di 7 é dedicata ai mercati emergenti quindi da noi non puoi comprarla.
Le differenze tra le versioni di Windows sono quasi esclusivaemnte basate sulle funzionalitá piú o meno abilitate quindi dire di usare una determinata versione o l'altra non ha senso.
greeneye
11-04-2012, 18:49
E' un po' fuori dal coro ma puoi installare su una pennetta usb con unetbootin una versione leggera di linux (xubuntu, zenwalk per esempio) e usare quella.
Non devi cercare driver: infili la chiavetta, fai il boot e usi il pc.
Se poi ti piace puoi installare il tutto sull'hd.
La Home basic di 7 é dedicata ai mercati emergenti quindi da noi non puoi comprarla.
Le differenze tra le versioni di Windows sono quasi esclusivaemnte basate sulle funzionalitá piú o meno abilitate quindi dire di usare una determinata versione o l'altra non ha senso.
Quella dedicata ai mercati emergenti non è la starter ? E comunque io in vendita le ho viste entrambe.
Comunque a seconda della versione, ci sono più o meno servizi, i quali occupano risorse.
Anche XP Home Edition è più leggero del Professional.
Se poi mi dici che se installi la Home Premium, e disattivi i servizi che mancano nella Home Basic, come pesantezza si avvicinano forse puoi avere ragione...
eccomi qui, buona sera a tutti, io sono di bologna, c'è qualcuno di voi qui vicino?? ero curioso...
dunque il pc procede abbastanza bene installato windows xp prof. con licenza e sto' facendo gli aggiornamenti,
1) come antivirus ho messo avg,... ma se c'è di meglio ... ditemi pure...
2) i driver ora provo a cercarli in rete.
3) conoscete una versione di aida o similari gratuita per sempre????
4) come broser cosa consigliate? io internet explorer 8
grazie amici siete grandi!
temperature del 41 gradi ok?
scheda madre 29 gradi ok?
ASUS PTGD1-LA PUFFER 775 I915P
questa è la scheda madre precisa. devo solo trovare i driver.
puo' montare queste ram, ho letto
Four 184-pin DDR DIMM sockets
Supports PC3200 (400 MHz) /PC2700 (333 MHz) / PC2100 (266 MHz) DDR DIMM type
Maximum HP/Compaq approved memory module is 1 GB
Maximum HP/Compaq approved memory is 4 GB
Quella dedicata ai mercati emergenti non è la starter ? E comunque io in vendita le ho viste entrambe.
Comunque a seconda della versione, ci sono più o meno servizi, i quali occupano risorse.
Anche XP Home Edition è più leggero del Professional.
Se poi mi dici che se installi la Home Premium, e disattivi i servizi che mancano nella Home Basic, come pesantezza si avvicinano forse puoi avere ragione...
La starter è praticamente riservata ai netbook quindi dedicata agli oem e non regolarmente in vendita come versione retail stand alone. Vi sono però le versioni upgrade, ad esempio Upgrade da Starter a Home Premium.
In vendita, come versioni retail, vi sono solo la Home Premium, Business ed Ultimate.
Una Home Basic esiste anche per Windows Vista e quella è (era?) regolarmente venduta.
Su 7 l'unica cosa che andrebbe disattivata è, forse, i temi Aero se si usa un sitema con una gpu veramente vecchia. Per il resto funziaon bene ovunque a partire da roba basata sul 478.
A partità di harware installare XP Home o Professional non comporta alcun calo di prestazioni; vi saranno si alcune differenze sui servizi attivi ma la differenza è inesistente.
aiuto....????
questa è la scheda madre
dove posso trovare i driver.. saro' orbo ma non li trovo,...
altra cosa mi potete spiegare che tipo di ram puo' montare?? se anche blocchi da 1gb? o solo 512
ora ha sopra una sdramm :(
Ma hai provato il link che ho scritto prima?
Io l'ho usato un paio di volte e funziona abbastanza bene.
Comunque, stando ad internet, é una mobo 775 con ddr1 (max 4x1gb).
Ad ogni modo hai scritto che ha giá 1gb io quindi lascerei perdere e non investirei soldi in quel pc se funziona cosí.
Dark.Wolf
12-04-2012, 16:37
aiuto....????
questa è la scheda madre
altra cosa mi potete spiegare che tipo di ram puo' montare?? se anche blocchi da 1gb? o solo 512
Aggiungi questi alla lista dei driver
QFE UAA (se non fai update questo va prima dei driver audio):
QUI (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?cc=us&lc=en&dlc=en&tmp_geoLoc=true&softwareitem=pv-22533-1)
Audio:
QUI (http://www.hwfiles.it/download/scheda/2588/realtek-drivers-hda-2k-xp-03/)
;)
Aero va su quella gpu ma oltre i 1280x1024 si ferma un po' il mondo :) e una licenza di home premium vale più di tutto il pc.
per ora grazie davvero.... e vi faccio sapere appena ho un attimo tempo... sempre di corsa sono ... non so' voi,...
ho notato che è un po' rumoroso il pc aperto, voi cosa pensate sia il dissipatore? o la ventolea dell'alimentatore?
peppiniello77
12-04-2012, 19:24
penso sia il processore.
Io dico che a naso sará l'alimentatore, di solito quelli nei preassemblati fanno un discreto baccano.
ragazzi vi aggiorno direi che grazie al vostro aiuto prezioso andiamo proprio benone,
dunque installato anti virus avira,
modem router, con altri pc.
poi, driver scheda video e scheda madre.
ora sto' provando di driver per scheda sonora!!!....
vi diro' che mi diverto con questo p4, finisce che lo overclocco.. hahahahah :D
come provider ho messo internet explorer 8 ma dicono tutti sarebbe meglio mozialla,... ma non mi piace molto !!!
dove posso trovare un manualetto della mia scheda madre??
Dark.Wolf
12-04-2012, 23:55
Manuale:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=ptgd1-la%20puffer&source=web&cd=2&ved=0CDkQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.elhvb.com%2Fmboards%2Foem%2Fhp%2Fmanual%2Fpufferm_manual.pdf&ei=H0-HT4HrK4Sk4ATEmOHfBw&usg=AFQjCNFZhmnNSi39d7FI8EWpM1qveMBrRA&cad=rja
mille grazie amico.... perfetto.
io chiedo... abuso della vostra pazienza...
scheda sonora è questa
Creative Audigy SE (SB0570) Sound Card PCI
ho provato a cercare i driver, ma non vanno bene ove posso cercare?:confused: :)
Dark.Wolf
13-04-2012, 00:42
Niente ;)
Per la CA0106 non l'ho mai usata in windows
prova i primi in lista:
Audigy SE (http://support.creative.com/Products/ProductDetails.aspx?catID=1&subCatID=205&prodID=9231&prodName=Sound%20Blaster%20Audigy%20LS&subCatName=Audigy&CatName=Sound+Blaster&VARSET=prodfaq:PRODFAQ_9231,VARSET=CategoryID:1)
grazie dark e buon giorno,....
vedo che hai un gran pc? hai anche pentium 4 per caso? ero curioso....
Invece di Aida usa SIW
http://www.gtopala.com/
è gratuito ;)
ah ok grazie lo vado a cercare, è gratis?
i driver scheda sonora trovati... ottimo funziona.
ragazzi siete grandi davvero ottimo supporto tecnico. pian piano in questo topic chiedo un po' tutto sulla storia di questo pc. così magari puo' anche essere utile a qualche utente!!!
ragazzi vorrei chiedervi per delle ram, magari ne trovo di usate a poco prezzo in rete, che vantaggi avrei a mettere 2giga la portata massima??
magari se le puo' montare 2 blocchi da 1 oppure 4 da 512
pero' dovrei capire il tipo...
vi posto cosa dice la scheda madre
Memory configurations
You can install 128 MB, 256 MB, 512 MB, and 1GB DDR SDRAM DIMMs into
the DIMM sockets using the memory configurations in this section.
• Installing DDR DIMMs other than the recommended configurations
may cause memory sizing error or system boot failure. Use any of
the recommended configurations on the next page.
• Install only identical (the same type and size) DDR DIMM pairs
using the recommended configurations.
• Make sure that the memory frequency matches the CPU FSB
(Front Side Bus). Refer to the Memory frequency/CPU FSB
synchronization table on the next page.
• This motherboard does not support double-sided 16-bit DDR DIMMs.
• Do not create a three-DIMM configuration in dual-channel mode. The
third DIMM is ignored in the dual-channel operation.
Recommended memory configurations
Memory frequency/CPU FSB synchronization
* Use only ident ical DDR DIMM pai rs.
Soc ket s
Mo d e DIMM1 DIMM2 DIMM3 DIMM4
Single-channel (1) Installed — — —
(2) — Installed — —
(3) — — Installed —
(4) — — — Installed
Dual-channel* (1) Installed — Installed —
(2) — Installed — Installed
(3) Installed Installed Installed Installed
CPU FSB DDR DIMM Type Memory Frequency
800 MHz PC3200 400 MHz
533 MHz PC3200/PC2700 400/333 MHz
PoliCarpo87
14-04-2012, 18:09
aiuto....????
questa è la scheda madre
ciao!
puoi montarci sia 512 che 1 gb purche siano di questo modello PC3200 (400 MHz) /PC2700 (333 MHz) / PC2100 (266 MHz) DDR DIMM (dello stesso tipo)
cmq se hai un s.o da 32 bit piu di 3,3 gb non ti riconosce!!
ciao!
puoi montarci sia 512 che 1 gb purche siano di questo modello PC3200 (400 MHz) /PC2700 (333 MHz) / PC2100 (266 MHz) DDR DIMM (dello stesso tipo)
cmq se hai un s.o da 32 bit piu di 3,3 gb non ti riconosce!!
ho windows 32 bit quindi piu' di 3 giga non è bene mettere dico bene???
ma le migliori quali sono le pc3200?
che differenza c'è con le sdram?
grazie davvero,:)
tanto per fare una prova ho scaricato dal questo sito intel burn test non se se lo avete mai utilizzato.
ho testato la cpu nel livello massimo... e ho notato che la temperatura della cpu dopo un po' di lavoro era salita al massimo ai 54 gradi.
siccome son inesperto, fino a che temperatura regge... non vorrei friggerla ...:D
54 è alta ma non fonde.
Il mio vecchio P4 2800 northwood con dissipatore stock arrivava al massimo a 65 °C in full load d'estate, mai un ° in più.
Se rientri in questo valore va bene, comunque verifica che il dissipatore non sia impolverato.
credo che comprero' la pasta termica nuova e smonto il dissipatore.
PoliCarpo87
14-04-2012, 22:11
ho windows 32 bit quindi piu' di 3 giga non è bene mettere dico bene???
ma le migliori quali sono le pc3200?
che differenza c'è con le sdram?
grazie davvero,:)
ok,ma quale? xp? se xp 1 gb basta...dipende dagli slot liberi che hai...
le pc3200 sono più veloci in frequenza,ti consiglio queste.
prendile usate,ne trovi nella sezione mercatino informatico!
x la differenza cito wikipedia:
La DDR SDRAM, acronimo di Double Data Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory (in italiano "memoria dinamica ad accesso casuale sincrona a doppia velocità"), è un tipo di memoria RAM su circuiti integrati usati nei computer.Ha una larghezza di banda maggiore rispetto alla SDRAM poiché trasmette i dati sia sul fronte di salita che sul fronte di discesa del ciclo di clock. Questa tecnica consente di raddoppiare la velocità di trasferimento senza aumentare la frequenza del bus di memoria. Quindi un sistema DDR ha un clock effettivo doppio rispetto a quello di uno SDRAM.
:)
eccomi uso windows xp professional con serice pack3 a 32bit.
allora se ho capito bene 1 gb di ram è sufficiente o meglio 2?
questa è la migliore, pc3200 ddr
ragazzi continuo ad aggiornarvi.... io ci tengo a rivalutare questo pc, in fondo per quel che faccio io va bene.
io navigo sopratutto su internet.
sto' fantasticando... ma se ci montassi una scheda grafica buona ... che vantaggi avrei? la potrei conservare anche per un altro pc futuro?
ovvio che con un'altra scheda video forse anche le pagine su internet sarebbero piu' veloci?
PoliCarpo87
15-04-2012, 22:15
eccomi uso windows xp professional con serice pack3 a 32bit.
allora se ho capito bene 1 gb di ram è sufficiente o meglio 2?
questa è la migliore, pc3200 ddr
si si...ma se ne metti 2 è meglio(calcola in euri se ne val al pena),di sicuro sei a posto!! e devi aver più problemi ma credo che 1 gb basti!
mille grazie, ma come mai le ddr costano così tanto?
PoliCarpo87
15-04-2012, 22:24
ragazzi continuo ad aggiornarvi.... io ci tengo a rivalutare questo pc, in fondo per quel che faccio io va bene.
io navigo sopratutto su internet.
sto' fantasticando... ma se ci montassi una scheda grafica buona ... che vantaggi avrei? la potrei conservare anche per un altro pc futuro?
ovvio che con un'altra scheda video forse anche le pagine su internet sarebbero piu' veloci?
scheda video...se non giochi,non saprei...magari ne trovi una usata,a poco prezzo migliore della tua...cmq se lo usi solo x navigare,ti basta quella che hai.
se invece ci vuoi attacare un monitor con una certa risoluzione (magari x guardarti film), non cè la fa...
cmq se lo usi solo x navigare,ti basta quella che hai :D :D :D
l'apertura delle pagine web dipende dalla velocità della tua connessione (e dalle ram che hai un pò):D :D
PoliCarpo87
15-04-2012, 22:27
mille grazie, ma come mai le ddr costano così tanto?
perchè la tecnologia "vecchia" costa di più, in certi casi...le ddr3 adesso te le tirano dietro...16 gb kit di marca a 60 euri...fai te..:D :D :D
grazie della tua disponibilità....
comunque è impressionante guardare su ebay e vedere certi pezzi di pc obsoleti costano a momenti piu' dei nuovi!
PoliCarpo87
15-04-2012, 22:37
grazie della tua disponibilità....
comunque è impressionante guardare su ebay e vedere certi pezzi di pc obsoleti costano a momenti piu' dei nuovi!
;)
vero vero...cmq p4 a 3,2 non è male...è un buon pc,x quello che fai è ottimo!!!
e consuma poco (specie se lo utilizzi "molto" su internet:D :D :D )
ciao posso chiederti che computer hai tu?... sei molto gentile a spiegarmi.
io nel mio piccolo ho poca esperienza,... e cominciare a smanettare, anche solo aprire il cabinet e pulirlo è stato bello!!!
in fondo anche il p4 è stato un processore del passato e penso di tutto rispetto una volta penso fosse un veloce!!!
PoliCarpo87
15-04-2012, 23:15
ciao posso chiederti che computer hai tu?... sei molto gentile a spiegarmi.
io nel mio piccolo ho poca esperienza,... e cominciare a smanettare, anche solo aprire il cabinet e pulirlo è stato bello!!!
in fondo anche il p4 è stato un processore del passato e penso di tutto rispetto una volta penso fosse un veloce!!!
vero vero...paura di non fare casini ecc...cmq è bello..una passione..e si impara solo dall'esperienza!!! (e dai consigli)
cmq non ho niente di che:
un muletto fatto da p4 2,6 , ati 1600 pro, hdd 120 gb wd + 40 gb maxtor, ddr 2x512 mb
poi ne ho un altro x giocare, ma rispetto a quelli di adesso è di fascia media-bassa, anche se 5 anni fà gli ho dato 1400 euri...che spreco...
dopo 5 anni un pc è vecchio,e di molto...la tecnologia và sempre avanti (meglio così) :D :D
ciao e buon giorno a te... mi fa troppo piacere che hai un p4 come me....!!!
la tua scheda video comè tanto per sapere?
che sistema operativo hai se posso?
e l'altro pc per giocare come è fatto?
grazie davvero.
PoliCarpo87
16-04-2012, 16:21
ciao e buon giorno a te... mi fa troppo piacere che hai un p4 come me....!!!
la tua scheda video comè tanto per sapere?
che sistema operativo hai se posso?
e l'altro pc per giocare come è fatto?
grazie davvero.
il minimo sindacabile...
l mio pc da gioco: ali ocz 850w,s.v gtx 260,cpu intel core 2 duo E6600,mb asus p5k,ram 4gb 4x1 gb
sul pc di casa ho xp home sp3 32 bit
sul pc dagioco ho W7 ultimate 64
piererentolo
16-04-2012, 16:34
Secondo me la cosa migliore che puoi fare con quel Pc è investire qualche euro per sbolognare il prescott in favore di un c2d usato (tipo un E2160) sulla baia, in questa maniera riduci consumi, temperatura, rumore e nel contempo aumenti considerevolmente le prestazioni.
E2160
posso chiederti che cosè? un intel dual core?
in ogni caso la mia mobo non tiene questo processore penso. oltre i p4 micca va... almeno credo!
l mio pc da gioco: ali ocz 850w,s.v gtx 260,cpu intel core 2 duo E6600,mb asus p5k,ram 4gb 4x1 gb
sul pc di casa ho xp home sp3 32 bit
come mai hai un ali così potente ? non è sprecato?...
Dark.Wolf
17-04-2012, 09:18
grazie dark e buon giorno,....
vedo che hai un gran pc? hai anche pentium 4 per caso? ero curioso....
Ciao, in messaggi portava ancora la mia come ultima risposta...
Gran pc, dai, è un discreto muletto :p
Beh io la generazione dei P4 l'ho saltata (Periodo da AMD user), però qualche pc che lo montava mi è passato sottomano. ;)
PoliCarpo87
17-04-2012, 10:12
posso chiederti che cosè? un intel dual core?
in ogni caso la mia mobo non tiene questo processore penso. oltre i p4 micca va... almeno credo!
è una cpu con 2 core (come se fossero 2 processori in 1)
da intel: I PC desktop con la famiglia di processori Intel® Core™2 offrono prestazioni più veloci, maggiore efficienza nel consumo energetico e multitasking più reattivo.Unendo velocità di elaborazione rivoluzionarie a funzionalità avanzate di risparmio energetico, i PC desktop con la famiglia di processori Intel Core 2 consentono di svolgere più lavoro in meno tempo, riducendo i costi energetici di una media del 50 percento
se mi dici il modello esatto della tua scheda madre,posso dirti se li monta :)
installa il programma free cpuz,nella sezione mainboard dovrebbe dirti il modello:)
PoliCarpo87
17-04-2012, 10:17
come mai hai un ali così potente ? non è sprecato?...
effetivamente...qnd l'ho preso pensavo di mettere magari 2 schede video (cosa che poi non ho fatto)
cmq con le s.v di adesso,più watt hai e meglio è :D
poi l'ali una volta che lo prendi, te lo tiene,anche se poi cambi m.b,cpu,ecc
Dark.Wolf
17-04-2012, 11:03
CUT
se mi dici il modello esatto della tua scheda madre,posso dirti se li monta :)
installa il programma free cpuz,nella sezione mainboard dovrebbe dirti il modello:)
La mobo che monta il pc di senna78 è una PTGD1-LA, non supporta i Pentium D a meno di aggiornamenti bios da parte di HP, quindi montarci un conroe la vedo dura :)
piererentolo
17-04-2012, 15:28
La mobo che monta il pc di senna78 è una PTGD1-LA, non supporta i Pentium D a meno di aggiornamenti bios da parte di HP, quindi montarci un conroe la vedo dura :)
Io sinceramente ho una brutta esperienza con i prescott, avevo un P4 560 (650? 590? boh non ricordo), un'estate capii che era arrivato il momento di cambiare procio quando il vicino mi suonò alla porta chiedendo se potevo abbassare la Tv mentre guardavo TOP GUN... stavo lavorando con il computer in excell :D
ma perchè son rumorosi??? ma è la ventalo o cosa?
piererentolo
17-04-2012, 16:09
ma perchè son rumorosi??? ma è la ventalo o cosa?
Scaldava tanto (tipo fino a quasi 70°) e la ventola andava a pallettoni! Poi se ci aggiungi che avevo anche una ATI 9800XT...
(a pensarci... se allora non avessero iniziato a pensare ai multi core o comunque in generale al risparmio energetico probabilmente oggi avremmo pc da 20GHz raffreddati ad azoto con trasformatori da 2kW)
a 70 gradi? ma in overclock immagino?
chiedo un'altra cosa gia' che son qui.. dunque, dove si possono comprare pezzi usate a buon prezzo per farsi un pc??
PoliCarpo87
17-04-2012, 18:28
Scaldava tanto (tipo fino a quasi 70°) e la ventola andava a pallettoni! Poi se ci aggiungi che avevo anche una ATI 9800XT...
(a pensarci... se allora non avessero iniziato a pensare ai multi core o comunque in generale al risparmio energetico probabilmente oggi avremmo pc da 20GHz raffreddati ad azoto con trasformatori da 2kW)
:D :D :D :D :D verissimo!!!
PoliCarpo87
17-04-2012, 18:31
chiedo un'altra cosa gia' che son qui.. dunque, dove si possono comprare pezzi usate a buon prezzo per farsi un pc??[/QUOTE]
qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45
buon divertimento!!!
sembra un mercato finanziario :D :D :D
(no,in verità lo è,seppur in piccolo...)
GREENMERCURY
19-04-2012, 17:44
Mi piacciono i tuoi trhead parlano di un mondo ampiamente presente che in tanti snobbano mase pensi a tutti i singolcore presenti ancora nei piccoli uffici che non hanno soldi/bisogno di cambiare saranno almeno un quarto o più.
io ti consiglio xp o se sai usare un po linux una distro facile come MINTLXDE o XFCE e di potenza elaborativa te ne resta in abbondanza.Lascia stare ubuntu che sta diventando un po invadente e capricciosa senza dare nulla di più di mint(anzi), altrimenti una DEBIAN completa dvd.Se prendi linux usa distro gia abbastanza complete e con wine potrai usare anche l' unico programma MS veramente valido.:D
tu che computer hai??? mi fa piacere... io a momenti vorrei comprare tutti pc anzianotti e rivalutarli ahahahhahah
GREENMERCURY
19-04-2012, 18:00
Come navigazione un p4 2,8, pero tali pc sono molto sensibili al sw che ci monti e alle ottimizazioni di sistema, poche risorse tante attenzioni.
Al quad core (athlon ii 640) non ottimizzo molto ancvhe perche talvolta succede che le ottimizazioni rendano il sistema meno tollerante alle tante cavolate o meno compatibile con gli svariati sw sopratutto sotto windows.
ciao ascolta tu usi qualche software per ottimizzare il sistema??
GREENMERCURY
23-04-2012, 11:00
Per ottimizzare il sistema prova le GLARY UTILITY o TUNE UP.
Anche CCLEANER utilizzando in maniera adeguata il tools dell avvio dei programmi èp molto utile ma gli altri due sono più automatici e ti danno consigli sull tipo di avvio come anche un altro programino che si chiamava STARTUP, mi pare.
Comunque in linea di massima le ottimizzazioni sono:
1)Se hai due dischi non in raid, metti sul disco non di sistema il file di swap con una dimensione fissa pari a 1,5 volte la ram se questa è inferiore a 2 giga altrimenti pari alla ram.
2)Se puoi crea una partizione di 4/5 giga nella parte finale del disco non-di-sistema e li posizionaci il file di swap cosi si evitera che scrivendo sempre continui a deframmentare ancora di piu.
3)Se usi perfectdisk trial per deframmerntare con l' opzione di forzare i file di sistema all' inizio del disco gli dai un' altra mano.
Insisto tanto sul hdd perchè è il più lento tra le componenti e migliorandolo si hanno gia incrementi significativi.
Una cosa interessante ma poco evidente è che se elimini dall avvio automatico delle componenti ma poi le avvii da ESECUZIONE AUTOMATICA puoi differenziare i programmi avviati all' inizio per ogni account.:eek:
ciao ho anche io un p4 da 2.8 ghz e win Xp.
Hai fatto bene a scegliere xp dato che 1gb è poco ma se arrivi a 2gb Seven andrà benissimo. Ovviamente rimani come sei perchè non ne vale la pena. ;)
GREENMERCURY
23-04-2012, 15:16
Perfettamente chiaro, sette è una valida alternativa a vista molto meno a xp il quale per leggerezza e semplicita di gestione è il migliore dei windows in ambiente consumer.:)
GLARY UTILITY
grazie 1000
si trova gratuito?
GREENMERCURY
25-04-2012, 08:32
Le Glary sono freeware mentre le Tuneup sono trial.
dopo aver messo per un po' di tempo windows xp dove il mio vecchio p4 3.20 lo reggeva molto bene, ora ho deciso di installare vista,.. sto' gia' facendo gli aggiornamenti.. chissà se lo regge!!!
Per la vga:
QUI
Il chipset dovrebbe essere (controlla con aida) l'intel915P/ICH6, quindi:
QUI
Ora come ora la sk madre, pur essendo 775, non supporta alcun dual core tranne i fornetti Pentium D, imho ti conviene tenerlo così.
10-05-2012, 02:40
ma dovrebbero andar bene anche per vista?
I driver amd per vista sono questi (http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_vista32.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=English)
Dal sito intel ti basta selezionare vista32 dalla lista
Probabile che funzioni già tutto out of the box, probabilmente anche l'audio. :)
faccio altre domande ... la voglia di apprendere è tanta,...
i driver che mi hai indicato ora li vado a scaricare, e son per scheda video!
mentre per la scheda madre? vanno quelli che avevo di xp presi giu' dal sito ... che mi avevate detto nei primi post!.
e per la sonora sempre gli stessi?
mainboard è asus ptgd1 puffer
chipset intel grantsdal i915p
per la sonora, prima metto,
http://www.hwfiles.it/download/scheda/3082/realtek-ac-97-vista-driver/
e poi questi chissà forse ho capito,
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2977/realtek-drivers-hda-vista-7/
e poi per la scheda madre questo
http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Laptop+Chipsets&ProductProduct=Mobile+Intel%C2%AE+915+Express+Chipset+Family
Dark.Wolf
10-05-2012, 14:12
faccio altre domande ... la voglia di apprendere è tanta,...
i driver che mi hai indicato ora li vado a scaricare, e son per scheda video!
mentre per la scheda madre? vanno quelli che avevo di xp presi giu' dal sito ... che mi avevate detto nei primi post!.
e per la sonora sempre gli stessi?
Sì, sono per la tua scheda amd/ati, versione per vista.
La versione che ho linkato nel mio primo post riguardante il driver per il chipset era erroneamente per la versione mobile del 915, se prendi quella desktop (linkata sotto) il pacchetto comprende i driver sia per xp che per win vista / 7.
per la sonora, prima metto,
http://www.hwfiles.it/download/scheda/3082/realtek-ac-97-vista-driver/
La tua schada audio non è AC97, quindi questi driver non vanno bene.
e poi questi chissà forse ho capito,
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2977/realtek-drivers-hda-vista-7/
e poi per la scheda madre questo
http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Desktop+Chipsets&ProductProduct=Intel%C2%AE+915+Express+Chipset+Family&ProdId=1765&LineId=127&FamilyId=40 (fixed, desktop chipsets)
Il driver per l'audio è ok, mentre per la scheda madre dovevi selezionare la versione desktop del 915P.
ho scaricato aida, ma è preso una versione che dura 30 giorni, per caso esiste un link ove c'è una versione gratis per sempre?
altra cosa, allora ho controllato....
la mainboard è asus ptgd1 puffer
chipset intel grantsdal i915p spero di aver scritto bene:doh:
memoria ram ha 4 slot con 2 da 512 srdram vdata pc 3200 200
per i driver ho visto che il programmino aida dice dove scaricare i driver uso questo o tento altri metodi?
grazie per ora aspetto il vostro sostegno aiuto!
gratis non c'e' devi comprarlo
ma per quello che serve a te non credo ti convenga comparlo la demo basta individua i chip audo , NB ecc e scarica i driver giusti
sta sera mi metto al lavoro e aggiorno, ... ascolta ma esistono programmi, che ti cercano tutti i driver loro in rete e te li installano, così non devi star ad impazzire a cercarli?
tipo una scansione del pc... che cerca e poi aggiorna...
sarebbe bella.
ah volevo dire grazie!
sta sera mi metto al lavoro e aggiorno, ... ascolta ma esistono programmi, che ti cercano tutti i driver loro in rete e te li installano, così non devi star ad impazzire a cercarli?
tipo una scansione del pc... che cerca e poi aggiorna...
sarebbe bella.
ah volevo dire grazie!
guarda che non ci vuole molto .... individui il chip audio e installi i drivers idem per il chipset (sara' un intel quindi ti basta il driver di intel) idem scheda video ati nvidia o altro che sia non e' affatto complicato
GREENMERCURY
10-05-2012, 23:21
Mi pare che qui ci siano quelli audio :http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
ho scaricato il chip e sembra tutto andare benissimo!
è strano che non capisco perchè mi si sente anche l'audio, come se ci fossero gia' i driver sonori?
ora sto' scricando i video
e poi i driver sonori del link sopra!
Dark.Wolf
10-05-2012, 23:58
ho scaricato il chip e sembra tutto andare benissimo!
è strano che non capisco perchè mi si sente anche l'audio, come se ci fossero gia' i driver sonori?
ora sto' scricando i video
e poi i driver sonori del link sopra!
Vista già supporta di suo le schede audio HDA, infatti se vai in gestione dispositivi te la vede come una generica scheda HD Audio :)
vi aggiorno,.. viva via, tutto ok grazie di cuore,.. tutto ben aggiornato almeno sempre,...
mi potete dire un buon player per windows vista,.. per i divx mp3? grazie di cuore
GREENMERCURY
11-05-2012, 16:27
MEDIA PLAYER CLASSIC HOME CINEMA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.