View Full Version : Android, memoria e task killer: facciamo chiarezza
Redazione di Hardware Upg
10-04-2012, 14:46
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3198/android-memoria-e-task-killer-facciamo-chiarezza_index.html
Il sistema operativo di Google dedicato al mondo mobile gestisce la memoria di sistema a suo modo: spesso, questo, porta ad una incomprensione da parte dell'utente finale che si trova, così a terminare manualmente tutti i processi. Ma quanto questa operazione può avere senso? Nel corso di questo articolo proveremo a dare una risposta
Click sul link per visualizzare l'articolo.
tulifaiv
10-04-2012, 15:30
Sono completamente d'accordo, ottimo articolo.
Io il task killer lo uso solo per terminare la schifosa app di Facebook in quelle (tante...) volte in cui si blocca, specie al suo avvio.
vonugard
10-04-2012, 15:53
si ma e pure vero che android avvia applicazioni spesso pesanti ed inutili che a volte usano memoria utile per la fluidità del sistema, la rogna è che alcune di queste si riavviano in automatico....
Abufinzio
10-04-2012, 16:03
si ma e pure vero che android avvia applicazioni spesso pesanti ed inutili che a volte usano memoria utile per la fluidità del sistema, la rogna è che alcune di queste si riavviano in automatico....
Questo è colpa dei produttori.
Ho avuto un gs2 prima e un galaxu nexus dopo.
I processi attivi/aperti/in background in un sistema pulito come quello fornito da google son veramente pochi e occupano poca memoria.
Sul gs2 invece è pieno di software inutile, perennemente attivo in background (anche se occupa poche risorse).
robertogl
10-04-2012, 16:26
Questo è colpa dei produttori.
Ho avuto un gs2 prima e un galaxu nexus dopo.
I processi attivi/aperti/in background in un sistema pulito come quello fornito da google son veramente pochi e occupano poca memoria.
Sul gs2 invece è pieno di software inutile, perennemente attivo in background (anche se occupa poche risorse).
cioè? Sul mio gs2 c'è solo social hub di samsung attiva...il resto sono applicazione mie...
Andorid 4 ha il tasto multitasking che permette tramite drag & drop di terminare le applicazioni in background senza bisogno di nessun app esterna.
In piu' utulizzando una rom modificata si puo' adibire al tasto "back" la funziona di app killer con un semplicissimo long press (che uso con gussto sul mio galaxy nexus :D)
Abufinzio
10-04-2012, 16:29
cioè? Sul mio gs2 c'è solo social hub di samsung attiva...il resto sono applicazione mie...
io vidi un sacco di altri processi in ram o nella cache
titaniumct
10-04-2012, 16:34
A prescindere dai task inutili a volte presenti, il principale problema secondo me è dovuto al linguaggio di programmazione delle varie applicazioni terze parti. Una applicazione java infatti risulta dalle 2 alle 5 volte più lenta di una equivalente versione scritta in codice nativo (C/C++) e consuma tre volte più memoria (a causa del garbage collector).
Fino a quando queste applicazioni rappresentano una eccezione rispetto al totale dei servizi del telefono (che come spiega l'articolo non a caso sono realizzati in C) sono anche accettabili, ma quando cominciano ad essere tante ecco che il telefono semplicemente non va più.
Questo è in totale contrapposizione col concetto stesso di smartphone (telefono con tante applicazioni) o peggio ancora tablet (ancora più spostato verso le applicazioni).
Ecco perchè al di là del momento particolarmente favorevole ad Android prevalentemente dovuto alla mancanza di concorrenza diretta (iPhone punta al mercato di chi non si fa problema a spendere, Android a chi vorrebbe un iPhone spendendo meno o a chi preferisci giustamente software open source) secondo me per il futuro bisognerebbe guardare ad una architettura SW capace di garantire una crescita "sostenibile" delle funzionalità.
Ad oggi ciò viene fornito solo da iPhone, ma per chi ha voglia di guardare con un occhio tecnologico (e non soltanto al trend attuale) la migliore architettura è (o sarà visto che ancora non è sul mercato) il prossimo OS sempre Linux based di Nokia. Che non è Window Phone (dio ce ne scansi e liberi) ma quello aatualmente noto con nme in codice "Meltemi" basato su framework nativo (C++ quindi, e non java) Qt.
Speriamo però che non ci siano interferenze esterne (come spesso/sempre succede quando le aziende americane si vedono minacciate da tecnologie non americane) a Nokia per uccidere o castrare tale OS.
vonugard
10-04-2012, 16:36
Andorid 4 ha il tasto multitasking che permette tramite drag & drop di terminare le applicazioni in background senza bisogno di nessun app esterna.
In piu' utulizzando una rom modificata si puo' adibire al tasto "back" la funziona di app killer con un semplicissimo long press (che uso con gussto sul mio galaxy nexus :D)
infatti si sbrigassero a dare la diponibilità di aggiornare l'iconia a500 a ICS:cry:
infatti si sbrigassero a dare la diponibilità di aggiornare l'iconia a500 a ICS:cry:
Magari una rom cucinata con ICS c'è gia ... :D
Edit.
Oh si si c'è ... ne trovi a pacchi su XDA. Secondo me ora che acer si decide ad aggiornare via OTA diventi vecchio ...
scusate l'OT.
dick diver
10-04-2012, 17:44
(...)
Ad oggi ciò viene fornito solo da iPhone, ma per chi ha voglia di guardare con un occhio tecnologico (e non soltanto al trend attuale) la migliore architettura è (o sarà visto che ancora non è sul mercato) il prossimo OS sempre Linux based di Nokia. Che non è Window Phone (dio ce ne scansi e liberi) ma quello aatualmente noto con nme in codice "Meltemi" basato su framework nativo (C++ quindi, e non java) Qt.
Speriamo però che non ci siano interferenze esterne (come spesso/sempre succede quando le aziende americane si vedono minacciate da tecnologie non americane) a Nokia per uccidere o castrare tale OS.
che ha windows phone di così terribile?
e/o cosa di così clamorosamente mancante rispetto android e ios?
quali tempi di realizzazione si prospettano per "Meltemi"?
e le voci di un'eventuale acquisizione di Nokia-smartphone da parte di Ms?
sociologo
10-04-2012, 17:59
L'Iconia riceverà Ics dal 15 aprile!
Ma ho visto un bel video con una rom "cucinata" ma neanche troppo e il device è rinato.
Il task killer è cmq integrato su ics e permette di terminare le app senza far danni.
Ecco il video,io non ho potuto non notare il miglioramento della velocità!
http://www.androidworld.it/2012/04/09/acer-iconia-tab-a500-con-ice-cream-sandwich-la-nostra-prova-82108/
Notare l'introduzione dell'Acer ring un launcer che sembra sarà introdotto con questo aggiornamento.
titaniumct
10-04-2012, 18:17
che ha windows phone di così terribile?
e/o cosa di così clamorosamente mancante rispetto android e ios?
quali tempi di realizzazione si prospettano per "Meltemi"?
e le voci di un'eventuale acquisizione di Nokia-smartphone da parte di Ms?
1) tanto per citarne alcune dal punto di vista tecnico mancano ancora molte features importanti tipo sviluppo di applicazioni native, Bluetooth completo, supporto a fotocamere avanzate come quella dell'N8, NFC, supporto multicore, supporto di SoC che non siano Qualcom, interfaccia che a dispetto di tutto il rumore che fa MS dopo un po che la usi ti annoia (ma questo è personale). Ma è soprattutto i mezzi che MS usa per imporsi che danno fastidio. Se non parlassimo di tecnologia ma di politica MS sarebbe assimilabile ad Ahmedinejad. Questo in particolare mi fa sospettare che MS voglia creare quanto più possibile lock-in dei consumatori, vendendogli il telefono a basso prezzo per poi spremerli dopo con le app e con il resto dell'"ecosystem"
2) non ho sentito voci ufficiali in tal senso, ma considerando quali sono gli ingredienti fondamentali di Meltemi (Qt5, Wayland) spero in un primo modello per il Q4, cioè gli stessi tempi di WP8 (quello che sembra possa essere il primo WP completo).
3) quelle sono voci che vanno e vengono, ma il vero danno MS lo ha già fatto: ha accelerato la fine di Symbian e rallentato/ridimensionato (forse sperava di stopparlo del tutto?) Linux@Nokia sperando di accaparrarsene con l'incompleto WP7 la fetta di mercato che ha così liberato. Ma mi sa che ci hanno guadagnato tutti tranne MS e Nokia
dick diver
10-04-2012, 18:37
delle mancanze che rilevi solo il mancato supporto dell'NFC mi sembra avere un qualche peso (e.g. che farsene di un dual core quando il single risponde benissimo alla bisogna? o di un bluetooth al giorno d'oggi (che fra l'altro è intenzionalmente bloccato, come nell'iPhone)
"l'uccisione" di symbian mi è più che altro parsa una caritatevole eutanasia e, se si parla di politiche da "grosso e avido", Apple e Google non mi sembrano immuni da critiche.
(detto questo, capisco che sono in OT ma voglio evidenziare il fatto che le mie sono domande\osservazioni prive di ogni intenzione polemica; da digiuno della materia voglio solo capirne di più, in vista del prossimo acquisto di uno smarthphone e in dubbio tra android e wp)
titaniumct
10-04-2012, 18:50
Sono anch'io off topic ma volevo lo stesso risponderti.
Non è mia intenzione dirottare le tue preferenze, e concordo con te che per quanto riguarda la politica del grosso e avido Apple e Google sono sullo stesso piano di MS. Anzi Apple forte della sua attuale posizione di leader forse lo è anche di più. D'altra parte non a caso ho parlato di aziende Americane.
Per il resto quando una scelta è consapevole allora è una buona scelta. E se a te piace WP rispetto agli altri fai bene a scegliere WP.
PS:
comunque non mi sembri digiuno in materia
doctormarx
10-04-2012, 19:31
credo che android debba crescere sotto questo punto di vista, e ics mi sembra un buon passo avanti, ma soprattutto deve crescere dal punto di vista delle personalizzazioni e della libertà assoluta che fa si che ci siano modelli android eccezionali ma anche un mare di modelli che sono davvero delle ciofeche peggiori anche dei symbian dal mio punto di vista.
mi intrometto nella discussione OT, windows phone è oggi un eccezionale s.o. con i suoi pregi e difetti sicuramente, ma che nel complesso risulta essere a me più piacevole nell'uso rispetto ai 2 concorrenti principali, ha certamente delle mancanze tecniche che non lo sono però all'atto pratico, perchè giustamente come dicevano sopra, chi se ne frega dei dual se con un single va meglio degli altri con i dual? il BT è storia vecchia, come insegna iphone, l'interfaccia è sicuramente funzionale, piacevole o meno è sindacabile ma certamente è funzionale, tanto che ho difficoltà oggi ad usare iphone ma soprattutto android che ormai mi da fastidio solo alla vista per la moltitudine di icone con forme e colori diversi ma qui entriamo nel personale. però certo è che se lo provassi per qualche settimana ti assicuro che non torneresti indietro, mancanze (che spero wp8 eliminerà) comprese
Ottimo articolo e ottima anche la qualità dei commenti (gli ultimi tre, per non fare nomi), questo è lo stereotipo di quello che mi aspetterei sempre da un forum tecnico come HWU, grazie a tutti
argent88
10-04-2012, 21:31
Io confermo che Acer Stream come lo vende il produttore è molto peggio di quello che può essere se "pulito" dopo un po' di lavoro (root e Link2SD). Android al momento attuale soffre di sindrome da personalizzazione già vista in windows, anche se quì è pure più accentuata e talvolta porta pure a cose carine (amo lo screensaver PSP di Xperia PLAY).
ICS gestisce meglio la memoria, sia messo ai verbali, ma quando non è molta sono cazzi lo stesso :asd:
OT: Io invece trovo che il bluetooth possa ancora avere un suo senso, non solo nell'invio audio ma anche per dispositivi tipo gli occhiali che sta sviluppando google e i vari smartwatch, soprattutto visti i consumi minori di BT3.0.
Sicuramente oggi è più facile acquistare WP che Android per via degli aggiornamenti garantiti se uno guarda a quello.
Alekos Panagulis
10-04-2012, 22:30
"Nel corso di questo articolo andremo ad occuparci di Android......In particolare ci soffermeremo sulla gestione della memoria di sistema, andando ad analizzare, oltre ai principi di funzionamento......"
Gabriele, da amante della lingua italiana, non posso fare a meno di farti notare che hai usato numerosissime volte alcune espressioni ridondanti e assolutamente fastidiose. Poiché la lingua è il vostro strumento principale, dovreste essere in grado farne un uso saggio e mirato: chiarezza, sintesi e logica.
Meglio dire "ci occuperemo" piuttosto che "andremo ad occuparci"; meglio "analizzando" di "andando ad analizzare". Mi perdonerai per questa osservazione, spero.
Consiglio una lettura: http://www.mestierediscrivere.com/index.php/articolo/eco2
Per il resto bell'articolo.
:)
devil_mcry
10-04-2012, 23:49
L'Iconia riceverà Ics dal 15 aprile!
Ma ho visto un bel video con una rom "cucinata" ma neanche troppo e il device è rinato.
Il task killer è cmq integrato su ics e permette di terminare le app senza far danni.
Ecco il video,io non ho potuto non notare il miglioramento della velocità!
http://www.androidworld.it/2012/04/09/acer-iconia-tab-a500-con-ice-cream-sandwich-la-nostra-prova-82108/
Notare l'introduzione dell'Acer ring un launcer che sembra sarà introdotto con questo aggiornamento.
davvero? io ho l'a501, per l'a500 si trovano già le rom leak e moddate, però manca il supporto del 3g per il mio...
cmq si, anche perchè hc era una merda di versione c'è poco da dire
paolojoke
10-04-2012, 23:53
Il titolo prometteva un articolo davvero interessante, ma dopo aver letto "...andremo ad occuparci",
"...andando ad analizzare" e "...andare a capire" in sole cinque righe, ho preferito "andare a rinunciare" o, IN ITALIANO,: "rinunciare" alla lettura.
Gabriele Burgazzi: ma dov'è che vai?!
Paolo Petrozzi
Red Erik
11-04-2012, 00:03
Bell' articolo, chiaro completo ma non prolisso. Complimenti!
Cunctator86
11-04-2012, 04:16
A parte il quotone per Alekos non condivido i commenti positivi degli utenti ( lo so mi arriveranno 5000 meno entro domani sera XD ): l'articolo è superficiale e poco tecnico, le conclusioni opinabili. Da un articolo che affronta ( o tenta di affrontare ) un argomento così specifico mi sarei aspettato un'analisi più accurata e professionale, in special modo da un redattore di una testata come hwupgrade.
dick diver
11-04-2012, 07:40
"Nel corso di questo articolo andremo ad occuparci di Android......In particolare ci soffermeremo sulla gestione della memoria di sistema, andando ad analizzare, oltre ai principi di funzionamento......"
Gabriele, da amante della lingua italiana, non posso fare a meno di farti notare che hai usato numerosissime volte alcune espressioni ridondanti e assolutamente fastidiose. Poiché la lingua è il vostro strumento principale, dovreste essere in grado farne un uso saggio e mirato: chiarezza, sintesi e logica.
Meglio dire "ci occuperemo" piuttosto che "andremo ad occuparci"; meglio "analizzando" di "andando ad analizzare". Mi perdonerai per questa osservazione, spero.
Consiglio una lettura: http://www.mestierediscrivere.com/index.php/articolo/eco2
Per il resto bell'articolo.
:)
Il titolo prometteva un articolo davvero interessante, ma dopo aver letto "...andremo ad occuparci",
"...andando ad analizzare" e "...andare a capire" in sole cinque righe, ho preferito "andare a rinunciare" o, IN ITALIANO,: "rinunciare" alla lettura.
Gabriele Burgazzi: ma dov'è che vai?!
A volte è capitato anche a me di intervenire su qualche orrore linguistico (in particolar modo l'abuso ingiustificato di termini inglesi o inglesizzati a sostituire espressioni equivalenti - e perdipiù più chiare - della lingua natìa.. vedi anche alcuni post qui sopra, non me se ne voglia...)
ma qui penso che si esageri (altrettanto inutilemnte, secondo me...)
premesso che la costruzione fraseologica dell'andare + a infinito o gerundio è perfettamente accettata dalla lingua italiana (anche dai puristi), il suo eventuale uso e abuso pertiene solamente allo stile personalissimo di ciascuno (è un articolo di hwupgrade, non un elzeviro!)
evitiamo i fondamentalismi ("è italiano", "non è italiano", ecc. anche l'orribile "un attimino" è italiano, certo un cattivo italiano ma...)
o vogliamo censurare anche il poeta che dice "Viene il vento recando il suon dell'ora/ dalla torre del borgo" o il romanziere che scrive "via via la casa s'era destata: i rumori si erano andati infoltendo?!
per concludere vorrei evidenziare (se ce ne fosse bisogno) che il noto articolo di eco prende palesemente per il naso proprio i precettori dello "scrivere bene". (ogni enunciato sconfessa sé stesso)
... ok articolo interessante,
...ma...
...alla fine avere tante applicazioni in memoria, anche se in background, consuma più rapidamente la batteria o é del tutto indifferente, tanto l'alimentazione é sempre quella.
IlCarletto
11-04-2012, 08:59
uaoo! un articolo tecnico su hwup! :D
interessante.
A prescindere dai task inutili a volte presenti, il principale problema secondo me è dovuto al linguaggio di programmazione delle varie applicazioni terze parti. Una applicazione java infatti risulta dalle 2 alle 5 volte più lenta di una equivalente versione scritta in codice nativo (C/C++) e consuma tre volte più memoria (a causa del garbage collector).
questo anche con Dalvik o stai parlando della classica VM di Java?
Io il task killer lo uso solo per terminare la schifosa app di Facebook in quelle (tante...) volte in cui si blocca, specie al suo avvio.
Si' anche io lo utilizzo per chiudere le app che ogni tanto si incastrano, pero' ci sono da dire due cose:
1) molte app si aprono in automatico quando nessuno gli chiede di aprirsi. Vedi facebook ma tante volte anche il market. Per carita' andrebbe bene se per il primo avessi un widget su desktop e per il secondo fosse sempre per gli aggiornamenti ma non ho widget di facebook e spesso il market si apre e non aggiorna un cavolo (ho tutte le app su aggiornamento automatico). Questo da sempre, da quando ho android, con qualsiasi smartphone di qualsiasi marca e con qualsiasi rom, sia stock che custom. E facebook si apre da solo anche quando non e' stato ancora configurato :rolleyes:
Va bene la gestione automatica dei processi, ma quando non richiesti e quando sono inutili, perche' cavolo si devono aprire da soli.
2) piu' importante: le rom stock spesso e volentieri devastano via ram che e' un piacere, come se per i produttori fosse importante occuparne il piu' possibile. A prescindere dal fatto che ho utilizzato rom custom, non e' possibile che un Android 2.3 giri su 256MB di ram lasciandone libere circa 80 e su un Desire HD la rom stock su 768MB me ne lasciava liberi 200-250MB.
Al momento con la ICS custom ne ho liberi tra 300 e 400MB, dipende da quante app sono aperte.
Argomento interessante.
Non ho conoscenze tecniche adeguate sulla gestione della memoria di Android ma quanto descritto da Gabriele nell'articolo combacia con quanto ho avuto modo di sperimentare prima con l'htc Magic, poi con il Nexus S.
Non uso più un task killer, per quanto mi riguarda è inutile ai fini di un miglioramento delle prestazioni o dell'autonomia della batteria. Può servire per la chiusura di app che restano attive per notifiche in tempo reale o cose simili, ma da tempo ho deciso di disinstallarle se non mi permettono di chiudere completamente il processo o disattivare quelle funzioni tramite un'apposita opzione.
In merito a Facebook: la versione browser va nettamente meglio dell'app, pesantissima e instabile.
In merito a Facebook: la versione browser va nettamente meglio dell'app, pesantissima e instabile.
Quoto, infatti uso praticamente sempre e solo quella.
... ok articolo interessante,
...ma...
...alla fine avere tante applicazioni in memoria, anche se in background, consuma più rapidamente la batteria o é del tutto indifferente, tanto l'alimentazione é sempre quella.
Stesso punto che vorrei metterei in evidenza.
Il problema non è legato alla ram occupata, dato che comunque il sistema la libera da solo.
Il problema sono le risorse che un processo attivo che non serve consuma, e il conseguente calo di autonomia.
Inoltre la chiusura automatica delle applicazioni può essere un problema quando lasci qualcosa a metà e intendi farne di nuovo uso in seguito. Esempio a caso, devo interrompere una partita a campo minato e voglio riprenderla in seguito, ma nel frattempo per esigenze di memoria il terminale mi ha chiuso l'applicazione e io perdo la partita.
Giusta osservazione. La realtà è molto differente da quella descritta sopra, anche se mi piacerebbe avere dei numeri precisi da poter confrontare.
Del resto Android, con l'introduzione del motore jit, aveva annunciato proprio prestazioni fino a 5 volte superiori...
Inoltre la chiusura automatica delle applicazioni può essere un problema quando lasci qualcosa a metà e intendi farne di nuovo uso in seguito. Esempio a caso, devo interrompere una partita a campo minato e voglio riprenderla in seguito, ma nel frattempo per esigenze di memoria il terminale mi ha chiuso l'applicazione e io perdo la partita.
qui sta al programmatore prendere una decisione
devi aspettarti che la tua app possa essere killata in qualsiasi momento quindi sarebbe bene salvare lo stato per riprendere da dove si era terminato
ad esempio se sei un browser e hai una pagina aperta salvi subito l'URL cosi sei in grado di riaprire l'ultima pagina visitata
purtroppo non tutte le app lo fanno e a volte la cosa diventa seccante
ad esempio molti giornali (parlo di iOS ma penso che il comportamento sia simile su Android) quando chiudi l'app in background non si ricordano l'articolo che stavi leggendo cosi magari rispondi a un sms, torni all'app e riparti da capo :rolleyes:
Pier de Notrix
11-04-2012, 10:43
sui telefoni Android che ho avuto e che ho usato si aprono da sole 30-50 apps... senza Task Killer non potrei vivere. I cell di fascia bassa si "fermano" letteralmente (vedi Ideos) e se non usi un Task Killer si blocca tutto. E poi vuoi mettere che su un Liquid Metal fai un app-kill e il sistema torna a ruggire?
Ps: WP o Android?
Semplice: Android con interfaccia WP7 (launcher7),
così si ha una GUI utilizzabile velocemente con un pollice
e un sistema con migliaia di Apps (il market di WP7 fa piangere).
tomminno
11-04-2012, 10:47
Se non fosse che il Task Killer è assolutamente necessario, sull GS2 mi partono in continuazione applicazioni quali Radio (mai aperta manualmente), Maps, SocialHub e robacce varie.
Tutta roba che difficilmente è fondamentale per il sistema operativo.
Se non fosse che il Task Killer è assolutamente necessario, sull GS2 mi partono in continuazione applicazioni quali Radio (mai aperta manualmente), Maps, SocialHub e robacce varie.
Tutta roba che difficilmente è fondamentale per il sistema operativo.
Si' quoto. Mappe non lo apro mai e comunque il processo e' li'. Pure Radio, Ricerca, Ricerca Google, Galleria, Compositore vocale, Calendario e pure sto Let's Golf 3 che non l'ho mai aperto ma continua a stare li' e ora lo disinstallo.
Comunque tutta roba che non uso mai e sono sempre aperte...
Per mia esperienza personale, i task killer in automatico sono inutili ma averne uno da avviare manualmente può venire utile.
In ogni caso il problema resta l'apertura automatica di certi processi senza che ce ne sia un reale bisogno, problema che in parte si risolve con root + Gemini App Manager (permette di disabilitare l'autorun per determinati processi/applicazioni, non funziona con tutti ma quasi), e qualora non si risolvesse resta l'ottimo Titanium Backup, via il dente via il problema :D
Non mi piace Java, però per correttezza bisogna ammettere che a forza di limare dalvik è diventato particolarmente veloce (se non ricordo male il codice nativo è in media 1/3 più veloce del codice java)
Bisognerebbe però guardare la cosa dal punto di vista dell'utente finale medio e non quello del programmatore:
1) Compatibilità: cosa te ne fai di uno smartphone superveloce se non ci puoi installare con un paio di click l'ultimo giochino stupido? (indipendentemente da se hai l'ultima verisione o quella di due anni fa, schermo da 4 o 10 pollici, etc.)
2) Sicurezza: non è carino se l'ultimo giochino stupido installa a tua insaputa qualche trojan e ti ciulla carta di credito, dati di accesso bancari, etc..
E' vero che l'iPhone usa codice nativo, ma è anche vero che i clienti Apple sono gente particolare. Ad esempio mi risulta che le nuove App non funzionano su iPhone 3: cosa direbbe un utente normale di uno smartphone da 6/700 euro con vita media di un paio d'anni? (L'utente Apple sostiene che il problema non esiste, barbone, vai nell'App Store e ti compri l'ultima versione)
Non sottovaluterei il futuro Windows-Nokia.
Ad esempio in Windows 8 sembra che abbiano puntato molto su javascript (come tutti del resto in questo momento; anche i più insoliti sospetti, gnome ad esempio) e magari potrebbe essere anche la scelta vincente per gli smartphone.
mitchn82
11-04-2012, 12:25
titaniumct: Sai di cosa stai parlando? Conosci Android? E le VM di Java 6? HotSpot?
dick diver
11-04-2012, 14:15
Ps: WP o Android?
Semplice: Android con interfaccia WP7 (launcher7),
così si ha una GUI utilizzabile velocemente con un pollice
e un sistema con migliaia di Apps (il market di WP7 fa piangere).
persevero con il mio OT (ma prometto che è l'ultima volta!)
non parlo per partito preso, dato che sono DAVVERO dubbioso su quale smartphone scegliere, ma quello che mi ha impressionato di WP (ho visto un lumia 800) non è tanto l'interfaccia utente (comunque gradita) ma l'impareggiabile sensazione di fluidità e robustezza.
sarà stata la suggestione, ma pure l'iphone 4 (non 4s, però...) mi è parso più "lento" con una maggior tendenza a impuntarsi..,.
(è anche vero che quando si inizia a diventare esigenti non la si finisce più; per dire, io sto andando avanti da 5 anni con un nokia e50, che a volte si impunta anche 10 secondi per aprire i messaggi...)
quanto al market hai ovviamente ragione; ma anche in questo caso si impone una domanda: "quali apps potrei rimpiangere davvero?
Ecco, forse quella per riprodurre i filmati senza convertirli con Zune (non mi sembra esista ancora), quella sì...
Adesso è inutile che certi difendano android a spada tratta, andrebbe riveduto molto nel profondo; un sistema in cui solo per accedere in lettura ad un file di testo carica tutto l'editor evidentemente qualcosa che non và ce l'ha. Lo sò che ci sono migliaia di workaround semplicissimi ma ciò non và bene, il problema è che certe cose di default sono concettualmente sbagliate.
Ho galaxy e il sistema già out-of-the-box ogni tanto si piantava o smetteva di rispondere per qualche secondo anche nelle sue funzioni base come nel riaggancio di una chiamata o nello switch tra 3g/wifi, se ci aggiungiamo tutte le applicazioni installate è evidente che parte dei malfunzionamenti che ho sono dovuti ad esse, solo che giustamente come osservava un altro utente Questo è in totale contrapposizione col concetto stesso di smartphone (telefono con tante applicazioni)Cazzo trecento e passa euro e il telefono si pianta! chi sono io un betetester? Quindi non non posso che concordareEcco perchè al di là del momento particolarmente favorevole ad Android prevalentemente dovuto alla mancanza di concorrenza diretta (iPhone punta al mercato di chi non si fa problema a spendere, Android a chi vorrebbe un iPhone spendendo meno o a chi preferisci giustamente software open source) secondo me per il futuro bisognerebbe guardare ad una architettura SW capace di garantire una crescita "sostenibile" delle funzionalità.E aggiungo che è anche perchè chiunque può pubblicare applicazioni e c'è un controllo poco rigoroso sulle stesse che la qualità delle applicazioni è bassa (se ci mettessimo a guardare il codice cidi tante app ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli). Ci vorrebbe innanzitutto maggior dedizione a fare le cose per bene da parte di chi sviluppa e maggior controllo da chi fornisce il sistema, ad esempio con il rilascio di una sorta di patente che permetta la pubblicazione di applicazioni solo dopo aver frequentato un corso certificato apposito ed aver superato un test finale. Mi rendo conto che una cosa del genere in un mercato così agguerrito non è attuabile perchè rallenterebbe lo sviluppo e la proliferazione di applicazioni e quindi del sistema stesso, ma sarebbe uno dei pochi metodi per garantire prodotti stabili e di qualità, un'operazione che però non paga nell'immediato, e per questo scartata a priori da qualsiasi manager 2.0
Cunctator86
11-04-2012, 19:34
@Mitchn82
E tu la capisci la differenza tra codice nativo e codice assistito? Tra bytecode e istruzioni macchina? Tra esecuzione ed interpretazione?
Un cattivo programma in C++ ( il C non lo tiro neanche in ballo che sarebbe come sparare ai pesci in un barile ) può comportarsi come un buon programma Java, ma se il programmatore C++ ha i cosiddetti, Java scompare come una stella viene eclissata dal sole, e questo per un motivo molto semplice: Java non fu progettato per essere veloce, C e C++ ( intrinsecamente ) si. Oltre all'overhead introdotto dal thread del gc, bisogna tener presente che ogni singola istruzione Java-like necessita di almeno una fetch in più rispetto alla corrispondente istruzione ( macchina ) C/C++, il che da solo comporta un rallentamento del 10/20% in base all'architettura, sempre che essa supporti l'esecuzione nativa di codice Java ( vedi l'instruction set Jazelle della ARM ). Quello che nell'articolo non viene detto è che a causa della iper frammentazione dello heap le prestazioni di un sistema basato su gc diminuiscono esponenzialmente con il passare del tempo ( più che con il saturarsi della memoria ), per questo un task manager/killer è in realtà molto efficace, permette infatti di depaginare tutta una porzione di memoria in blocco, a prescindere dal gc. iOS usa uno schifo di linguaggio che è a metà strada tra C++ e Java, ma nonostante la sua mostruosa runtime machine objective-C è comunque un 50% più veloce di Java ( nella peggiore delle ipotesi, anche 200% nella migliore ;) ) immagina cosa succederebbe con un'applicazione C++...
Il linguaggio di programmazione FA la differenza eccome, così come il framework del s.o.
Credi davvero che sarebbe necessario un dual ( se non penta ) core per far girare un sistema Linux su una macchina RISC decentemente, se non fosse per l'overhead del framework?
titaniumct
11-04-2012, 20:13
A tuo parere c'è qualche motivo, oltre a quelli commerciali, fra questi includo anche la reattività a spese della stabilità e della velocità effettiva, non quella percepita, per mettere su un binario morto Symbian? Forse perchè il flavour di Linux scelto si presta meglio allo sviluppo di applicazioni e di customizzazioni da parte di parti terze, ovvero provider e programmatori in genere? Temo sempre molto l'abbandono di un sistema real time, per qualcosa d'altro. E' pur vero che anche Symbian si impalla, però sulla telefonia dimostra una stabilità e una praticità d'uso degne di nota. Evidentemente la consumerizzazione sta mettendo in crisi quelle che una volta erano considerate le caratteristiche desiderabili per un mercato pro, a mio parere s'intende. Evidentemente a me il social interessa poco o niente, mentre invece per la maggioranza degli utenti è esattamente il contrario. Grazie.
Una valutazione professionale richiederebbe una analisi del codice di symbian, dei processi di sviluppo, della composizione del team di sviluppo e relativi costi in base alla dislocazione territoriale, della velocità e dei costi di evoluzione della piattaforma in funzione delle precedenti variabili, della facilità con cui si riesce a reclutare nuovi ingegneri capaci. Non so se per te questi aspetti sono tecnici o di mercato ma sono aspetti determinanti e che hanno determinato la dismissione del progetto Symbian. Su quale poi sia il sostituto migliore è una questione dove il "mercato" ha pesato più della "tecnologia" ed è andata come è andata.
La mia personale opinione è che Nokia debba puntare (come spero silenziosamente stia facendo) più su "meltemi" che non su WP, per il semplice motivo che Nokia è (era?) un produttore mass market e meltemi è nel DNA di Nokia. WP dovrebbe essere qualcosa per chi è attratto dall'american style nel bene o nel male che sia.
UPDATE:
benchè il futuro di Symbian sia segnato per il presente rimane il miglior OS per telefonia. Gli altri sono principalmente dei bei giocattoli, io uso fare la distinzione tra smartphone Symbian più qualche app e toy-phones (tante app ad effetto e videogames).
Per chi non sa scegliere io ancora oggi non avrei dubbi ad andare su un Symbian 701 con la consapevolezza che durerà circa un paio d'anni. E benchè Android, WP e iOS saranno presenti anche dopo Symbian, un telefono Android WP o iOS comprato oggi diventerà obsoleto ben prima di un Symbian di adesso.
titaniumct
11-04-2012, 20:18
Quei numeri sono originari della VM standard. Ma andando a percezione mi sembrano confermati anche su Dalvik.
titaniumct
11-04-2012, 20:23
titaniumct: Sai di cosa stai parlando? Conosci Android? E le VM di Java 6? HotSpot?
Si conosco tutto ciò e ti confermo le mie impressioni. Tu hai mai sviluppato una stessa applicazioni in C/C++ e Java e provato a fare qualche confronto?
Il taskkiller si sa che non serve a nulla nel momento in cui decidi di liberare memoria visto che android si ricarica la sua lista di app residenti.
Piuttosto con i privilegi di root e gemini app manager si va a sfoltire il nutrito gruppo di app inutili con autorun che un terminale con rom stock ha all'avvio.
l'unico vantaggio di un software del genere è quello di chuidere le app che non vengono tolte automaticamente dalla memoria alla loro chiusura con un -da verificare- vantaggio di durata batteria e occupazione cpu.
Quei numeri sono originari della VM standard. Ma andando a percezione mi sembrano confermati anche su Dalvik.
A percezione. A benchmark sembra sia anche peggio (vedi qui (https://blogs.oracle.com/javaseembedded/entry/how_does_android_22s_performance_stack_up_against_java_se_embedded)). :asd:
@Mitchn82
E tu la capisci la differenza tra codice nativo e ***codice assistito***?
Java non fu progettato per essere veloce, C e C++ (*** intrinsecamente ***) si.
***Oltre all'overhead introdotto dal thread del gc, bisogna tener presente che ogni singola istruzione Java-like necessita di almeno una fetch in più rispetto alla corrispondente istruzione ( macchina ) C/C++, il che da solo comporta un rallentamento del 10/20% in base all'architettura, sempre che essa supporti l'esecuzione nativa di codice Java ( vedi l'instruction set Jazelle della ARM ). ***
*** iOS usa uno schifo di linguaggio che è a metà strada tra C++ e Java***
***runtime machine objective-C***
*** è comunque un 50% più veloce di Java ( nella peggiore delle ipotesi, anche 200% nella migliore ;) ) immagina cosa succederebbe con un'applicazione C++... ***
Il linguaggio di programmazione FA la differenza eccome, così come il ***framework del s.o.***
Credi davvero che sarebbe necessario un dual ( se non ***penta*** ) core
LOL!!
L'insieme di numeri sparati a caso e termini contrastanti mi ha fatto sbellicare!
Non saprei quali scegliere, "runtime machine" è veramente affascinante oppure l'objective-c che sta a metà strada tra C++ e Java (non mi viene in mente una sola cosa che abbia in comune con nessuno dei due, e forse è la "runtime machine" quella misteriosa creatura a due teste metà C++ e Java! :-)
Anche l'idea che il codice macchina per calcolare 2+2 sia più veloce del codice macchina che usa le istruzioni Jazelle è piuttosto affascinante (deve avere a che fare con la fisica quantistica)
Anche l'idea del pentacore (Tegra 3?) è fantastica ("Ce l'hai il Penta?")
Visto che la questione è la velocità di Android vs Non-Android, invece di continuare a buttare là parole e numeri teorici a caso suggerisco un facile e reale test che può essere fatto da chiunque:
1) Recuperate un Ipad ed installateci il programma di scacchi Stockfish
2) Trovate un amico con un Asus Transformer ed installateci il programma di scacchi Droidfish (Stockfish riscritto per android)
Fateli giocare uno contro l'altro e state a vedere chi vince
tomminno
12-04-2012, 15:04
A percezione. A benchmark sembra sia anche peggio (vedi qui (https://blogs.oracle.com/javaseembedded/entry/how_does_android_22s_performance_stack_up_against_java_se_embedded)). :asd:
Stai chiedendo all'oste se il vino è buono...
Dal sito Oracle non mi attendo che dicano che un prodotto concorrente, con cui hanno un contenzioso legale, è migliore del loro...
E comunque non sarebbe meglio lasciare la libertà di scelta?
Se hai bisogno di performance lascare la strada aperta per lo sviluppo nativo, se non ti interessa usa pure Java.
Microsoft che non ha lasciato questa possibilità con la prossima versione del suo OS Mobile tornerà indietro sui propri passi.
Questo significa che bene o male tutti vogliono liberarsi del nativo, ma che sotto sotto nessuno ci riesce veramente.
solojuve83
12-04-2012, 15:37
Una valutazione professionale richiederebbe una analisi del codice di symbian, dei processi di sviluppo, della composizione del team di sviluppo e relativi costi in base alla dislocazione territoriale, della velocità e dei costi di evoluzione della piattaforma in funzione delle precedenti variabili, della facilità con cui si riesce a reclutare nuovi ingegneri capaci. Non so se per te questi aspetti sono tecnici o di mercato ma sono aspetti determinanti e che hanno determinato la dismissione del progetto Symbian. Su quale poi sia il sostituto migliore è una questione dove il "mercato" ha pesato più della "tecnologia" ed è andata come è andata.
La mia personale opinione è che Nokia debba puntare (come spero silenziosamente stia facendo) più su "meltemi" che non su WP, per il semplice motivo che Nokia è (era?) un produttore mass market e meltemi è nel DNA di Nokia. WP dovrebbe essere qualcosa per chi è attratto dall'american style nel bene o nel male che sia.
UPDATE:
benchè il futuro di Symbian sia segnato per il presente rimane il miglior OS per telefonia. Gli altri sono principalmente dei bei giocattoli, io uso fare la distinzione tra smartphone Symbian più qualche app e toy-phones (tante app ad effetto e videogames).
Per chi non sa scegliere io ancora oggi non avrei dubbi ad andare su un Symbian 701 con la consapevolezza che durerà circa un paio d'anni. E benchè Android, WP e iOS saranno presenti anche dopo Symbian, un telefono Android WP o iOS comprato oggi diventerà obsoleto ben prima di un Symbian di adesso.
SYMBIANS meglio di android??? avevo il samsung omnia hd che ora ha la moglie di mio fratello e paragonato al mio android 4.0.4 è vermante uno schifo, lentissimo e scattoso
Stai chiedendo all'oste se il vino è buono...
L'oste al massimo ti da un'opinione sul vino ma qui si parla di numeri e non di opinioni. Il fatto che il risultato sia uscito su un blog di Oracle diventa irrilevante quando la metodologia con cui e' stato condotto il test e' stata pubblicata ed i risultati sono replicabili.
Dal sito Oracle non mi attendo che dicano che un prodotto concorrente, con cui hanno un contenzioso legale, è migliore del loro...
Sono d'accordo. Infatti se Google Dalvik si fosse rivelata piu' performante della Sun Jvm non avrebbero pubblicato i risultati. Ma visto che non e' questo il caso, il problema non si e' posto.
titaniumct
12-04-2012, 20:18
SYMBIANS meglio di android??? avevo il samsung omnia hd che ora ha la moglie di mio fratello e paragonato al mio android 4.0.4 è vermante uno schifo, lentissimo e scattoso
Forse non mi sono espresso bene. Certo che un Android 4.0.4 high-end nuovo fiammante è migliore di un Symbian del 2009, ma se voglio un telefono economico per tirare un paio di anni secondo me è meglio un Symbian Belle di oggi che un Android low cost di pari prezzo di oggi
M.Gas-138
12-04-2012, 22:26
@solojuve83: devi anche fare un paragone con un telefono che vale; io condivido il punto di vista di titaniumct, ho avuto tra le mani diverse tipologie di telefoni e, a mio parere, il Nokia E5 (Symbian), classe Business è stato uno dei migliori. Certo non aveva le possibilità di Android e IPhone e non era touch, ma se andiamo a vedere quello che veramente si dovrebbe cercare in un telefono (sempre a mio parere), ovvero connettività e durabilità: gps, wifi, bluetooth, app di chat e di social network, fotocamera e MP3. Tutto questo funzionava fluidamente e potevo "smanettarci" 2 giorni di fila prima che la batteria mi cedesse... e non dovevi essere un nerd per configurarlo, lo usava anche mi madre :D che quando deve stampare con il pc mi chiama. ahahhaha
Senza contare che ok i giochini sono simpatici e tutto il resto, ma personalmente a parte Angry Birds, gli altri lasciano il tempo che trovano...sarà che sono un giocatore vecchio stile (amante dei tasti) ma il touch non mi appaga da questo punto di vista e si trovano pochi giochi interessanti, ecco che infatti preferisco ascoltare la musica o cercare un paio di cose su internet durante i tempi morti (bus, tram, metro, ecc) o fare entrambi! :)
Parlando in generale MS è nata sfruttando il talento di altri e negl'anni le cose non sono cambiate parecchio, ha prodotto poco di buono in tutto questo tempo, però ha sempre cercato di non lasciare altra scelta ai consumatori. :D
Adesso che si è aperto questo nuovo mercato del "mobile" ed è disponibile una buona concorrenza la situazione sta cambiando, tanto che MS sta cercando di produrre qualcosa di decente (come W7 per il computer). Ahhaha
Peccato che non gli riesce troppo bene, tutti queste news su windows 8 e l'interfaccia metro ricondano troppo una cosa già "vista".
Nokia ha giocato un po' d'azzardo con MS, però sono le classiche manovre che 2 aziende in perdita tentano per cercare di far riprendere un paio di punti mentre si studiano altre soluzioni; non penso che sia una manovra definitiva.
@titaniumct: speravo anch'io che Nokia passasse a Meltemi e non a WP, e spero anch'io che esca con un SO del genere, anche se credo porterà un altro nome dato che Meltemi si basava su MeeGo, il qual ha chiuso i battenti a settembre 2011; o peggio ancora, come annunciato da Nokia stessa, verrà utilizzata Meltemi per i celluari di fascia bassa... quindi cacca dallo spazio! :'(
Android fin da la nascita mi ha incuriosito parecchio, tanto che non ho resistito ad averne uno, l'unico sassolino nella scarpa (che per me è un macigno a dire il vero) è la durabilità del robottino verde, a mia opinione la batteria si consuma troppo in fretta, ecco perchè un articolo come questo risulta interessante. Forse ero abituato troppo bene con l'E5... :)
Cmq intanto Google si è comprata la Motorola, così entro breve potrà prodursi i suoi googlefonini da sola senza appoggiarsi a HTC, Samsung o chichesia... :) già ha buttando fuori la beta di un paio di occhiali a realtà aumentata, CHE FIGATA!
Cmq tra OT e OT (mio compreso) nessuno ha tirato in ballo BB, che secondo me invece non è per niente da sottovalutare, come servizi che mette a disposizione e per la modalità maniacale con cui confezione telefoni (ricorda un po' la mela lorsica su questo), certo alcuni servizi come ad esempio il navigatore sono a pagamento e sono pure cari, però la RIM mette a disposizione un development kit, in modo tale che i più smanettoni possono farsi i propri software o addirittura venderli come in google play, certo non c'è lo stesso giro di applicazioni che ha android e risulta cmq un po' chiuso rispetto a una soluzione open-source, però secondo me è un sacco sottostimata e penso che ci siano ancora troppe persone che lo comprano solo per il BBS, e troppe poche che lo sanno delle altre funzioni...
Caspita, ho scritto un poema, scusatemi è che l'articolo mi è piaciuto e gli interventi sono stati stimolanti :)
PS: Se ho scritto qualche castroneria grammaticale non era mia intenzione offendervi, ma l'italiano non è il mio forte e da parte mia preferisco sapere un italiano non perfetto ma sapere un inglese decente :P
tomminno
13-04-2012, 14:27
L'oste al massimo ti da un'opinione sul vino ma qui si parla di numeri e non di opinioni. Il fatto che il risultato sia uscito su un blog di Oracle diventa irrilevante quando la metodologia con cui e' stato condotto il test e' stata pubblicata ed i risultati sono replicabili.
Sono d'accordo. Infatti se Google Dalvik si fosse rivelata piu' performante della Sun Jvm non avrebbero pubblicato i risultati. Ma visto che non e' questo il caso, il problema non si e' posto.
Semplicemente puoi creare test ad hoc che dimostrino perfettamente quello che vuoi.
Soprattutto perchè mi chiedo: per fare i confronti hanno preso un cellulare Android e vi hanno installato HotSpot e fatto girare gli applicativi?
Ovviamente no perchè sarebbe impossibile, hanno confrontato una distribuzione linux standard con Java con una Andorid sullo stesso hardware.
E questo ti dice tutto. La distribuzione "standard" te la puoi compilare a piacimento e ottimizzare a livello di sistema operativo togliendo moduli che magari sono gestiti da Android.
Se vuoi fare il confronto dovresti prendere lo stesso software in versione jar e dex, eseguiti sullo stesso sistema.
Altrimenti stai confrontando non solo HotSpot e Dalvik ma anche Linux e Android (che non sono esattamente la stessa cosa)!
paolojoke
12-05-2012, 15:52
Originariamente inviato da: Alekos Panagulis
".....Gabriele, da amante della lingua italiana, non posso fare a meno di farti notare che hai usato numerosissime volte alcune espressioni ridondanti e assolutamente fastidiose. Poiché la lingua è il vostro strumento principale, dovreste essere in grado farne un uso saggio e mirato: chiarezza, sintesi e logica.
Meglio dire "ci occuperemo" piuttosto che "andremo ad occuparci"; meglio "analizzando" di "andando ad analizzare" ..."
Originariamente inviato da: Paolo Petrozzi:
"Il titolo prometteva un articolo davvero interessante, ma dopo aver letto "...andremo ad occuparci",
Gabriele Burgazzi: ma dov'è che vai?!"
Commento # 25 di: dick diver pubblicato il 11 Aprile 2012, 07:40
A volte è capitato anche a me di intervenire su qualche orrore linguistico (in particolar modo l'abuso ingiustificato di termini inglesi o inglesizzati a sostituire espressioni equivalenti - e perdipiù più chiare - della lingua natìa.. vedi anche alcuni post qui sopra, non me se ne voglia...)
ma qui penso che si esageri (altrettanto inutilemnte, secondo me...)
premesso che la costruzione fraseologica dell'andare + a infinito o gerundio è perfettamente accettata dalla lingua italiana (anche dai puristi), il suo eventuale uso e abuso pertiene solamente allo stile personalissimo di ciascuno (è un articolo di hwupgrade, non un elzeviro!)
.....
o vogliamo censurare anche il poeta che dice "Viene il vento recando il suon dell'ora/ dalla torre del borgo" o il romanziere che scrive "via via la casa s'era destata: i rumori si erano andati infoltendo?!
Commento di paolojoke:
Caro 'dick driver', qui appunto non si sta parlando dell'uso lecito di questa costruzione, ma del suo abuso; abuso che il 'nostro' Gabriele Burgazzi...compie regolarmente nei suoi articoli.
Rileggiti l'articolo, le prime righe sono sufficienti, e te ne renderai conto; e se invece non dovessi notar nulla, beh, vorrebbe dire che anche le tue orecchie/occhi si sono assuefatte a tale obrobrio, tipico in chi conosce poco la lingua che usa, ed ingiustificabile per chi pretende di scrivere per un pubblico.
Riguardo il tuo commento: "...il suo eventuale uso e ABUSO pertiene (?!) solamente allo STILE personalissimo di ciascuno" esso denota solo confusione anche nella tua mente: un ABUSO è, per l'appunto, un abuso, non può quindi rientrare nell'USO corretto che ciascuno di noi dovrebbe fare della lingua (a meno di non voler essere considerati ignoranti), cioè non può rientrare nello stile di alcuno.
Invece di 'andare a ricercare' frasi corrette sulle quali nessuno ha mai aperto bocca, ti consiglio di leggere con più attenzione gli articoli incriminati in oggetto.
Paolo Petrozzi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.