View Full Version : GTX 560, problema con bf3
Salve a tutti, vi chiedo per domandarvi un parere sul problema che ora vi espongo. Da qualche tempo sono afflitto da cali di performance in gioco della scheda video non accompagnati da una diminuzione dei frame medi prodotti dalla scheda. Mi spiego, anche se monitorando gli fps il valore rimane costante sulla settantina, spesso il video risulta scattoso in maniera fastidiosa, non è mancanza di fluidità ma un vero e proprio blocco del video su un frame per riprendere un istante dopo come se nulla fosse successo.. i driver sono aggiornati agli ultimi beta, i 295.71. Qualcuno ha mai riscontrato questo tipo di problema?
La mia configurazione è questa:
600W corsair
i5 2500
4gb ram
gtx 560 by asus
Ogni suggerimento sarà ben accetto, grazie a tutti!
vonugard
10-04-2012, 16:01
partiamo dal fatto soprai tuoi driver ci sono passate le 296,xx e le 301,xx quindi non sono driver aggiornati.
poi magari dicci a quale risoluzione giochi e a che qualità.
la cpu e OCcata?
perdonami, intendevo i 295 beta (non mi ero ancora accordo dei 301, proverò immediatamente!).. uso solo driver beta perchè anche con i 296 whql crashava il gioco casualmente.. allora, la risoluzione a cui gioco è 1440x900 quindi nulla di estremo e la cpu non è overcloccata. Ti dico subito che la temperatura è sui 69°/70° in gioco quindi escludo a priori malfunzionamenti al dissipatore
vonugard
10-04-2012, 16:29
evidente è che soffri di shuttering e che possa dipendere anche dal calore raggiunto dalla tua vga o dal processore...
quindi controlla le temp in gioco che raggiungi con hwmonitor e se sono superiori ai 65° per la cpu e 76° per la gpu è evidente che la polvere blocca la dissipazione.
quindi pulizia
vonugard
10-04-2012, 16:31
ok se non sono le temp dipende da altro. hai pm
Ricordatevi di non prendere in considerazione BF3 come benchmark per le vga in quanto ottimizzato abbastanza male!Comunque aggiorna agli ultimi beta e vediamo se ti da' lo stesso errore!
esatto, ho aggiornato e giocato un paio di partite, nessun problema per ora, ma sono sicuro che la legge di Murphy metterà nuovamente i bastoni tra le ruote alla gpu il prima possibile :(!
Salve a tutti, vi chiedo per domandarvi un parere sul problema che ora vi espongo. Da qualche tempo sono afflitto da cali di performance in gioco della scheda video non accompagnati da una diminuzione dei frame medi prodotti dalla scheda. Mi spiego, anche se monitorando gli fps il valore rimane costante sulla settantina, spesso il video risulta scattoso in maniera fastidiosa, non è mancanza di fluidità ma un vero e proprio blocco del video su un frame per riprendere un istante dopo come se nulla fosse successo.. i driver sono aggiornati agli ultimi beta, i 295.71. Qualcuno ha mai riscontrato questo tipo di problema?
La mia configurazione è questa:
600W corsair
i5 2500
4gb ram
gtx 560 by asus
Ogni suggerimento sarà ben accetto, grazie a tutti!
La soluzione (trovata in) rete e' downcloccare la scheda portandola ai valori di base,nel mio caso(vga in firma)..dopo questa "modifica" non ho piu' avuto crash con bf3 (a prescindere dai driver..aggiornati/certificati/beta).
Ti posto i dati attualmente utilizzati(usando un profilo specifico con msi afterburner):
-core voltage 1000(invariato)
-core clock 822..(900 ..standard)
-shader clock 1644(1800 standard)
-memory clock 2100 (invariato)
-fan speed manuale impostato al 50 %(di default e' auto)
Ripeto,trova i dati specifici default della tua scheda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.