PDA

View Full Version : Configurazione PC come stazione multimediale

Barbaresco
10-04-2012, 09:46
Ciao ragazzi.
Vorrei configurare un pc da installare in salotto come stazione multimediale per la visione e lo storage di film e musica, nonchè per la navigazione.
Necessaria l'uscita HDMI per connetterlo al sintoampli HT che fa da hub verso la tv TV (LG 55"), nonchè uscite audio RCA e ottiche.
Il solo utilizzo della macchina sarà quanto sopra, nessun gioco verrà mai fatto girare su questo pc.
Sono abbastanza ignorante, ma mi è stato riferito che per l'utilizzo di cui sopra non necessito di processori o schede madri di ultimissima generazione, ma solo di schedine audio e video sufficienti e non a scopo ludico.
Non necessito di case con millemila lucine o estetici, il pc verrà ben imbosaco in un angolo a fianco del subwoofer.
Ovviamente vorrei risparmiare il più possibile.
Qualche anima pia è in grado di postare la marca e il modello delle schede necessarie, nonchè un tipo di processore e scheda madre sufficienti alle mie esigenze ????
Grazie

Mister D
10-04-2012, 12:53
Ciao,
devi mettere il budget, nel frattempo ti propongo questa configurazione come massimo:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24 € 49,80
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 28,10
Ventola Arctic Cooling F9 90mm € 3,80 da mettere in uscita sul pannello posteriore del case.
Combo Lettore Bluray Masterizzatore Interno Lite-On iHES112 Black Blk € 52,60 oppure
Masterizzatore Interno Sony AD-5280S DVD/CD SATA Nero € 15,50 se il bluray lo hai già nel HomeT
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 107,00
Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 60,90
Scheda Audio Creative X-FI Titanium Fatal1ty Pro € 93,80
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 126,40 per velocizzare sia il caricamento del sistema che l'utilizzo stesso del pc.
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 € 104,80

TOTALE IVA COMPRESA : 627,20 € con il Combo bluray o 590,10 € con il masterizzatore dvd.

Il ssd si può prendere da 64 giga ma secondo me per OS e qualche programma si saturano subito. Pi vedi te, risparmieresti 50 € ancora.

Barbaresco
10-04-2012, 13:06
Grazie mille per la risposta intanto.
Sì, l'impianto HT è già presente, così come il lettore bluray di cui farei a meno.
Domanda.....la scheda audio ha delle RCA in ingresso in maniera tale che il suono stereofonico possa essere gestito ed inviato all'impianto HT ????
La ASUS Xonar Essence ST potrebbe fare al caso mio ????
La mia intenzione è far pervenire un suono stereofonico migliore possibile ed eventualmente trattato all'impianto HT e farlo elaborare successivamente dal chip dell'ampli.
I componenti che mi hai elencato possono essere intallati anche in un cabinet mini come ad es il Cooler MAster Elite 100 ???
Scusate le domande ma sono ignorantissimo.
Il budet va bene ciò che hai stimato.......vorrei installare Win XP PRO, quindi 8 gb di ram mi sembrano un po troppe e anche l'HD da 2 tb mi avanza.
Inoltre, la memoria a stato solido per un più veloce caricamento, non mi interessa per il momento, al max tra un anno le installerò quando le regaleranno nelle patatine.

Mister D
10-04-2012, 13:36
Ciao,
per l'audio non sono un esperto però prova a vedere tu stesso da qua le caratteristiche:
http://us.store.creative.com/Creative-Sound-Blaster-XFi-Titanium-Fatal1ty/M/B0018EFGTM.htm
Altrimenti la creative ha fatto per gli audiofili questa:
http://us.store.creative.com/Creative-Sound-Blaster-XFi-Titanium-HD/M/B0041OUA38.htm
che però non è presente al momento sul sito dove ti ho fatto la configurazione.
La asus xonar essence stx (149 euro) mi sembra più vicina come caratteristiche e target alla creative xfi titanium HD per audiofili.
Se non vuoi arrivare a tanto c'è pure la Asus Xonar D2 7.1 channel che costa pure di meno (109) ma monta l'evoluzione del processore audio della essence.
Ti conviene farti una bella ricerca su recensioni di queste 4 scheda audio e vedere quella che fa più al caso tuo.
Per gli altri componenti sì ci stanno però dovresti metter un hd da 2,5 pollici oppure prendere una shceda mini-itx e un hd da 3,5 come dice qua:
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6623
Visto che mi sembra di capire che vuoi un case simile ti propongo questa alternativa:
http://www.antec.com/Believe_it/product3.php?id=MzI=
ha un alimentatore 80 plus bronze (che tra le altre cose mi ero dimenticato di mettere nella precedente configurazione) e 2 ventole da 120 incluse, e potrai montare fino a periferiche da 5,25 e 2 hd da 3,5. Meglio di così si muore e come budget ci siamo:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24 € 49,80
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 107,00
Scheda Audio Creative X-FI Titanium Fatal1ty Pro € 93,80
Masterizzatore Interno Sony AD-5280S DVD/CD SATA Nero € 15,50
Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 60,90
Case Micro Antec NSK 2480 MicroATX Nero/Argento € 103,90
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 109,20
Dissipatore CPU SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B Intel 775/1155/1156/1366/2011 AMD 940/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 € 42,00

TOTALE IVA COMPRESA : 582,10 €

Per l'OS ti prego non l'xp, conviene il 7 pro a 64 bit, migliore sotto ogni punto di vista.
Per il resto ti ho messo un hd meno capiente ma più veloce, non per il sataIII ma per come è fatta la serie caviar black di WD.
Ho aggiunto un dissipatore migliore di quello stock compatibile con le misure più piccole di tali case.

Barbaresco
10-04-2012, 14:02
Direi che la configurazione, con questa scheda audio va bene sia intermini di prezzo che caratteristiche.
http://us.store.creative.com/Creative-Sound-Blaster-XFi-Titanium-HD/M/B0041OUA38.htm

Non mi interessa una scheda multicanale, a quello ci pensa l'ampli.
Resta da capire se la scheda audio, è in grado di fare ciò che ho scritto nel primo post, ovvero di trattare segnali stereofonici in ingresso da altre fonti e poi rispedirli all'ampli.

Mister D
10-04-2012, 14:14
Direi che la configurazione, con questa scheda audio va bene sia intermini di prezzo che caratteristiche.

Non mi interessa una scheda multicanale, a quello ci pensa l'ampli.
Resta da capire se la scheda audio, è in grado di fare ciò che ho scritto nel primo post, ovvero di trattare segnali stereofonici in ingresso da altre fonti e poi rispedirli all'ampli.

Ok allora direi che ti mando in pm il sito dove ti ho fatto la configurazione e senti con loro quando gli ritorna la titaniumHD che prima avevano. Il prezzo mi sembra di ricordare era 140 euro circa, per cui siamo sullo stesso prezzo della xonar essence. Cmq penso che non ci sarrano problemi a trattare segnali stereo in ingresso e poi rispedirli all'ampli. Dovrai solo vedere i necessari collegamenti.
Per il resto segnati tutto e tieni pure presente che se potessi aspettare, fra un mesetto verranno presentato trinity, la APU che succederà a quella che ti ho messo. I rumor parlano di un aumento della parte cpu del 20% e di quella gpu del 30%. Vedi te e buona scelta;)