PDA

View Full Version : Problema Video

m1los
09-04-2012, 23:30
Salve,

Ho un problema con "l'immagine" del destkop. In pratica all'improviso lo schermo sul PC mi è diventato nero, e il monitor è andato in standby, ma il pc funziona. Ho provato a mettere la scheda video su un'altro PC e questa funziona, ho provato a cambiare le ram ma niente, allora ho pensato fosse l'attacco sulla scheda madre, e quindi ho cambiato scheda madre, ma niente di nuovo. Ora non so cosa fare, perché non so proprio cosa più essere, sono rimasto senza idee.. se qualcuno ha avuto problemi del genere mi dia qualche consiglio.

p.s. Scheda madre AsRock ALiveN570SLI
Scheda Video Nvidia Geforce 8800 GTS

BlueDraco
10-04-2012, 10:02
Prova a cambiare il cavo, potrebbe essere difettoso.

Altrimenti prova a resettare il bios della MB alle impostazioni di fabbrica usando il jumper apposito o rimuovendo la batteria per qualche minuto ( ad alimentazione scollegata ).

cloudin
10-04-2012, 12:21
Se la vga funziona su un altro pc ...allora credo quasi al 100% che sia il monitor il problema...provane un altro e vedi se risolvi.

m1los
10-04-2012, 22:30
beh proverò a cambiare il cavo, ma il punto è che ho provato il monitor attacandolo sul portatile, e questo funziona, il cavo che ho usato è sempre lo stesso e quindi anche qua non dovrebbero esserci problemi .. Mi è venuto un dubbio, ovvero che il problema potrebbe essere l'alimentatore, però visto che funzionava fino a poco tempo fa, non credo che all'improvviso non funzioni, cioè se non funzionasse non dovrebbe proprio accendersi il PC..proverò a rimuovere la batteria ..magari ho un colpo di fortuna ..

cloudin
11-04-2012, 07:52
In tal caso...che tipo di alimentatore utilizzi?

m1los
12-04-2012, 13:10
allora l'alimentatore è un LC POWER LC6420 da 420W - Tensioni 3,3V/28A, 5V/36A, 12V/20A, -12V/1A, -5V/0,5A, 5Vsb/2A

l'ho preso l'anno scorso, e non credo che gli alimentatori brucino così spesso ..

cloudin
12-04-2012, 13:43
20 ampere e quel wattaggio sono un po' pochini per la vga in questione comunque!

m1los
19-04-2012, 14:40
allora, aggiorno un poco la situazione .. ho provato a cambiare alimentatore, e niente solito ..dopo di che ho smontato tutti i pezzi del pc, provando anche a cambiare scheda madre, processore, cavo monitor, staccare tutte le sorgenti esterne compresi hd e lettori dvd, ma niente ..sempre al solito posto ..allora tolgo tutto dal case, posiziono sul tavolo e collego pezzo per pezzo ..tac incredibilmente va.. rimetto tutto nel case, funziona ..15 min e all'improvviso va in standby ..allora non so cosa fargli ..o è la scheda video che prende per il culo, ma sinceramente mi sembra strano perché sull'altro pc funzionava perfettamente ..quindi non ho più idea di cosa provare ..

m1los
22-04-2012, 23:06
Allora, ho provato a fare le seguenti prove:
- cambio scheda madre -----> esito negativo
- cambio Ram ----> esiti negativo
- cambio cavo e monitor -----> esito negativo
- cambio alimentatore -----> esito negativo
- prova scheda video su altro pc ----> funziona
- prova nvidia gtx 560 ti su mio pc ----> funziona
- staccato tutti i cavi non necessari (ventole, usb, led, audio, lettore cd, etc) ---> esito negativo

Qualcuno ha qualche altra idea su cosa tentare ? Anche perché penso che una GTX 560 Ti richieda un'alimentazione maggiore, e per questo mi è strano il fatto che non funzioni la 8800 GTS .. Inoltre se funzionava fino a un mese fa perfettamente, non credo sia possibile che l'alimentatore da solo decida che non è più idoneo a mantenere questa scheda video..

Aspetto consigli, grazie :)

cloudin
26-04-2012, 08:21
Sopra non hai specificato quale alimentatore hai utilizzato in sostituzione e poi fidati che l'alimentatore puo' portare a questi incovenienti!