PDA

View Full Version : calibrazione monitor MBP: chiedo aiuto ai fotografi


samsamsam
09-04-2012, 22:20
Il dubbio mi è venuto stampando un foto album: i colori delle foto stampate divergevano in modo ENORME rispetto a quello che visualizzavo sullo schermo..in particolare le foto stampate erano davvero troppo saturate, mentre sul monitor, profilo colore di default, sembravano perfette...

Mi sono quindi convinto che nel profilo colore di default del mio monitor c'è qualcosa che non va...

Alla ricerca di un colore il più possibile fedele al "mondo reale", ho usato l'utility calibrazione del mac secondo questo criterio:

paragonando la foto stampata a quella del monitor, ho cercato di ottenere sullo schermo gli stessi colori della controparte cartacea...

Che ne dite?

Vorrei che quanto vedo a schermo sia il più possibile fedele a ciò che vedrò in stampa...voi come vi regolate??

arenavsore
10-04-2012, 07:44
In linea teorica si dovrebbe calibrare sia il monitor che la stampante. Per risparmiare soldi in sonde può bastare anche solo il monitor a patto di utilizzare nella stampante inchiostri, carta e profili colore ufficiali. Per calibrare il monitor personalmente utilizzo una sonda Spider Express 3, pagata un anno fa circa 100 euro. Ora è uscita la versione 4 mi sembra ;)

P.s. risultati ottimali si ottengono ovviamente anche con monitor adeguati. Se usi quello del macbook è buono, se quello di un imac ancora meglio, ma se usi uno esterno punta su un ips opaco.

samsamsam
10-04-2012, 12:39
il problema della stampante è che non stampo da solo le foto, ma le porto dal fotografo...accennavo ad alcune foto che sul mac sembravano buone mentre sulla "carta" sono venute incredibilmente saturate..le avevo fatto stampare da apple con i "foto libro"...Il profilo che ho attualmente ottenuto è praticamente identico al risultato del fotolibro stampato..