View Full Version : celeron g530 per htpc
peppiniello77
09-04-2012, 22:15
come da titolo devo assemblare un htpc economico ma che vada bene per i film fullhd da youtube a quelli mkv e bluray,1080 p importante su tv led 40 sony fullhd,questo e' lo scopo dell'htpc che devo fare niente giochi,andrebbe bene il celeron sandybridge dualcore?
grazie
peppiniello77
10-04-2012, 12:23
risolto preso va una bomba per il fullhd l'amico e' rimasto soddisfatto
samuello 85
12-04-2012, 21:08
ottima scelta
Meglio amd per via della grafica integrata nettamente superiore, anche nella qualità video...
samuello 85
12-04-2012, 21:46
Meglio amd per via della grafica integrata nettamente superiore, anche nella qualità video...
la grafica nettamente superirore serve solo se giochi, i consumi delle apu amd non sono porprio da htpc, sulla qualita video puo darsi sia migliore, sfido pero qualcuno a notare in pratica le differenze, in oltre non esiste una upu amd a 45 euro.
la grafica nettamente superirore serve solo se giochi, i consumi delle apu amd non sono porprio da htpc, sulla qualita video puo darsi sia migliore, sfido pero qualcuno a notare in pratica le differenze, in oltre non esiste una upu amd a 45 euro.
La QUALITà (non la potenza) della grafica amd è tutt'altra cosa sia come profondità dei colori che come qualità visiva... provato personalmente tra un i3 2100 ed un a4 sulla stessa tv...
peppiniello77
12-04-2012, 22:32
puo' darsi ma nei giochi "ad esempio"va meglio il piccolo sandy celeron se accoppiato ad una discreta quale una 6670,inoltre e' piu veloce nel resto e quello serviva..poi dipende di che apu parli io parlo vs l'apu fascia bassa a4-3300 a 60 euro..che a quel punto conviene il pentium g620...
il celeron e' di prezzo basso e lo scopo e' per video fullhd e navigare e va meglio dell'apu fascia bassa,se poi dobbiamo confrontare le due vga integrate va meglio l'apu ma e' inutile perche e' sempre poco come prestazioni nei giochi serve sempre una discreta dedicata anche nell'apu 3300 se vuoi giocare,non ha senso l'apu fascia bassa .
il celeron sandy ha solo 1 mb di cache in meno al pentium 620 ma sono uguali di architettura.guarda i bench del pentium g620 non sono molto distanti dal celeron .
questa apu fascia bassa non mi ha convinto anche se la qualita' di colori sia superiore,togliendo la vga va come un vecchio athlon2 250 ...il celeron sandy va molto meglio dell'athlon 250,e' questo il nocciolo della questione,..
poi sono del parere che la qualita visiva la fa il tv in primis...
non sono contro amd sono amante di amd ma per quello che serviva il celeron g530 a 45 euro era migliore e non solo per il prezzo piu' basso,avrei preso l'apu ma i bench che ho visto mi hanno fatto andare verso intel,ma poi il mio amico non capisce una mazza quindi ce li rimettevo io:D .
Ah beh fai tu.. se ci devi mettere su una discreta il discorso cambia... a quel punto anche una 6450 da 30 € va bene.... poi se uno si accontenta va bene pure la gma
peppiniello77
13-04-2012, 12:53
Ah beh fai tu.. se ci devi mettere su una discreta il discorso cambia... a quel punto anche una 6450 da 30 € va bene.... poi se uno si accontenta va bene pure la gma
la integrata del celeron fa il suo lavoro egregiamente supporta fluidamente video fullhd e aero windows seven ,a lui serve fare solo questo non gioca.
a che gl serve la 6450 deve fare l'apu?:D
la 6450 e' scarusa fa 3 frame a crysis ancora piu scrausa e' la 6410 dell'apu 3300,e' inutile per chi vuole giocare, basta invece quella del celeron per chi vuole un htpc.
la integrata del celeron fa il suo lavoro egregiamente supporta fluidamente video fullhd e aero windows seven ,a lui serve fare solo questo non gioca.
a che gl serve la 6450 deve fare l'apu?:D
la 6450 e' scarusa fa 3 frame a crysis ancora piu scrausa e' la 6410 dell'apu 3300,e' inutile per chi vuole giocare, basta invece quella del celeron per chi vuole un c.
Se al tuo amico piace vedere i film in un certo modo meglio intel+dedicata o apu, se invece si accontenta di poco la gma va bene, tanto per dirtene una le gma mi sembra che non supportino manco la riproduzione a 24 fps facendo saltare dei frame.
http://m.tomshardware.com/reviews/a8-3500m-llano-apu,2959-21.html
Questi sono modelli mobile ma in fin dei conti è sempre la stessa cosa....
Personalmente prima di farmi un htpc con la gma ci penserei un pò su
Scusate se intervengo. Ho aggiornato di recente un vecchio PC installando un celeron G530 dual core, scheda madre Asrock H61, 8gb di ram e ho speso circa 130€ (più 40€ per una 6450 1GB...); il PC va che è una favola e anche nei giochi, chiaramente un po' datati vista la scheda grafica entry level, dice la sua. Con AMD, di cui sono un tenace e grande sostenitore, avrei speso sicuramente di più per una CPU dual core: ci compravo a malapena un sempron 145...
Saluti.
peppiniello77
13-04-2012, 18:06
Scusate se intervengo. Ho aggiornato di recente un vecchio PC installando un celeron G530 dual core, scheda madre Asrock H61, 8gb di ram e ho speso circa 130€ (più 40€ per una 6450 1GB...); il PC va che è una favola e anche nei giochi, chiaramente un po' datati vista la scheda grafica entry level, dice la sua. Con AMD, di cui sono un tenace e grande sostenitore, avrei speso sicuramente di più per una CPU dual core: ci compravo a malapena un sempron 145...
Saluti.
si va una favola per quello che costa , e' quello che cercavo di dire ,ma ripeto che anche con la integrata per il film fullhd nessun problema tutto fluido
peppiniello77
13-04-2012, 18:24
Se al tuo amico piace vedere i film in un certo modo meglio intel+dedicata o apu, se invece si accontenta di poco la gma va bene, tanto per dirtene una le gma mi sembra che non supportino manco la riproduzione a 24 fps facendo saltare dei frame.
http://m.tomshardware.com/reviews/a8-3500m-llano-apu,2959-21.html
Questi sono modelli mobile ma in fin dei conti è sempre la stessa cosa....
Personalmente prima di farmi un htpc con la gma ci penserei un pò su
ma tu una cosa devi avere o la cpu intel g530 che va meglio della cpu apu 3300 (che va come un athlon 245 ) o la vga amd 6400 che va meglio della gma,io ho optato per la cpu guardando questi bench
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/celeron-g540-g440_5.html#sect0
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/celeron-g540-g440_6.html#sect0
l'athlon 250 che va come l'apu 3400 sta sotto e non di poco...
se l'apu 3300 costerebbe 45 euro come il g530 prenderei ancora il g530 .
Allora... ricominciamo con calma... :)
Se tu scrivi nel titolo del thread HTPC uno si immagina che l'accrocco lo devi collegare alla tv giusto? E con quell'accrocco ci devi vedere le robe multimediali.....
Di norma se uno attacca un accrocco ad un tv per vedersi le robe multimediali va cercando la qualità video e la potenza del processore passa in secondo piano.... se per te è meglio poi la cpu che fa 3 secondi al super pi o 37 punti al cinebench ma che ha la grafica che si vede in bianco e nero è un altro discorso.
Se vuoi che ti dica che il celeron è il miglior processore mai creato per HTPC te lo dico ma non è così.
peppiniello77
13-04-2012, 18:34
Allora... ricominciamo con calma... :)
Se tu scrivi nel titolo del thread HTPC uno si immagina che l'accrocco lo devi collegare alla tv giusto? E con quell'accrocco ci devi vedere le robe multimediali.....
Di norma se uno attacca un accrocco ad un tv per vedersi le robe multimediali va cercando la qualità video e la potenza del processore passa in secondo piano.... se per te è meglio poi la cpu che fa 3 secondi al super pi o 37 punti al cinebench ma che ha la grafica che si vede in bianco e nero è un altro discorso.
Se vuoi che ti dica che il celeron è il miglior processore mai creato per HTPC te lo dico ma non è così.
perche si vede in bianco e nero il celeron?ma se si vede da dio..mha non so di cosa stiamo discutendo...ma l'hai provato?io si e si vede bene:sofico:
il processore non passa in secondo piano ....il mediacenter di seven sfrutta il processore e serve la potenza della cpu e piu' rapido nell'aprire i film nel aggiuengerli al catalogo ma hai visto i bench ..
perche si vede in bianco e nero il celeron?ma se si vede da dio..mha non so di cosa stiamo discutendo...ma l'hai provato?io si e si vede bene:sofico:
Vabbé hai ragione te... pigliati il celeron e facci l'htpc
peppiniello77
13-04-2012, 18:39
Vabbé hai ragione te... pigliati il celeron e facci l'htpc
ma gia l'ho preso ma lol
ma gia l'ho preso ma lol
Ah ok allora tutta sta storia per convincerti, purtroppo il GUAIO gia lo hai fatto :asd: :asd:
peppiniello77
13-04-2012, 18:49
Ah ok allora tutta sta storia per convincerti, purtroppo il GUAIO gia lo hai fatto :asd: :asd:
uhauhauh stralol:) il prossimo gli metto la 6450 a fianco ok;)
grazie del tuo intervento
marKolino
22-08-2012, 13:41
un UP alla discussione :D
Io volevo convertire il mio Home Server a lettore multimediale. Il problema è che ho un intel e5400 con la grafica integrata del chipset g43... e penso ci farò ben poco visto che lo voglio utilizzare per vedere i film. Mi interessa la qualità finale visto che ho un impianto abbastanza corposo.
Pertanto, mi conviene mettere una vga di taglio basso ma comunque valida? quanto è scarsa la qualità grafica del celeron? meglio l'i3? meglio una soluzione AMD? sinceramente avrei preferito evitare di aggiungere una scheda video, troppi ingombri e poi ho un ali da 350w e le schede ati, anche quelle di taglio basso, richiedono 400w. Una nvidia gt610 come la vedete?
dave4mame
23-08-2012, 13:03
uppo anch'io visto che il thread pullula di stolti che hanno comprato il G530 (personalmente penso siano i 38 euro meglio spesi degli ultimi 5 anni, ma vabbè :))
voi riuscite ad abilitare lo speedstep?
un UP alla discussione :D
Io volevo convertire il mio Home Server a lettore multimediale. Il problema è che ho un intel e5400 con la grafica integrata del chipset g43... e penso ci farò ben poco visto che lo voglio utilizzare per vedere i film. Mi interessa la qualità finale visto che ho un impianto abbastanza corposo.
Pertanto, mi conviene mettere una vga di taglio basso ma comunque valida? quanto è scarsa la qualità grafica del celeron? meglio l'i3? meglio una soluzione AMD? sinceramente avrei preferito evitare di aggiungere una scheda video, troppi ingombri e poi ho un ali da 350w e le schede ati, anche quelle di taglio basso, richiedono 400w. Una nvidia gt610 come la vedete?
Ora come ora meglio attendere le nuove apu amd per htpc, ormai dovremmo esserci :)
cos'è sta storia della profondita' dei colori?
non l'ho mai sentita, stesso filmato e tv, pc diversi si vede uguale
cos'è sta storia della profondita' dei colori?
non l'ho mai sentita, stesso filmato e tv, pc diversi si vede uguale
C'era un articolo su anandtech che metteva a confronto integrate intel ed amd per fare un htpc, e tra le altre cose, faceva un confronto anche per quanto riguarda la resa cromatica, profondità dei colori, efficienza dei filtri e tutte quelle menate lì, appena lo ritrovo te lo posto.
marKolino
24-08-2012, 17:30
Ora come ora meglio attendere le nuove apu amd per htpc, ormai dovremmo esserci :)
si...sperando che i vari asus, zotac e asrock mi facciano una MB itx con 5/6 sata :D
C'era un articolo su anandtech che metteva a confronto integrate intel ed amd per fare un htpc, e tra le altre cose, faceva un confronto anche per quanto riguarda la resa cromatica, profondità dei colori, efficienza dei filtri e tutte quelle menate lì, appena lo ritrovo te lo posto.
ti ringrazio, potrebbe essere moltoo interessante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.