PDA

View Full Version : File di paging per windows vista 64bit


GoldKnight
09-04-2012, 22:09
Salve,

in windows vista ultimate 64bit, avendo 3 HD a disposizione, nel momento in cui si va a settare il file di paging, in che dimensioni e dove e' consigliabile crearlo? io sapevo su un HD secondario a quello dove e' installato il SO e del 25% maggiore, o simile, del quantitativo di ram installata sul sistema (8gb di ram per il mio PC, ad esempio, e il file di paging di circa 10gb).

oppure e' consigliabile creare una partizione su un HD (sempre secondario) ed in quel caso di che dimensioni e formattata FAT32 o NTFS?

Ricordo bene o dico una baggianata? c'e' un post da qualche parte al riguardo? (io non l'ho trovato -.-'' )

Grazie mille per il vostro aiuto

kimik
11-04-2012, 11:50
A meno che non usi programmi che fanno un uso eccessivo di ram, tipo video editing, con 8 gb potresti anche farne a meno.
In ogni caso è meglio metterlo su un secondo hd con una partizione dedicata e lasciarlo gestire al sistema per quanto riguarda la dimensione.

GoldKnight
12-04-2012, 00:21
io faccio grafica pubblicitaria, quindi un po' di ram la sfrutto, ma fino ad ora campavo con 4gb di ram e un file swap da 8gb se non ricordo male.

con 8gb di ram in teoria dovrei essere a posto, ma per sicurezza un file di paging lo metterei, giusto per dormire tranquillo :P

per quanto riguarda la partizione dedicata, consigli fat32 o ntfs?


grazie ancora per l'aiuto :)

kimik
12-04-2012, 12:00
Ciao va bene in Ntsf, anche se sarebbe indifferente.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-04-2012, 13:47
Ciao va bene in Ntsf, anche se sarebbe indifferente.

Direi non del tutto indifferente :)

Il FAT32 è "più veloce" rispetto a NTFS per cui sarebbe da preferire per lo scopo di cui si sta discutendo. Però FAT32 ha il limite dei quattro gigabyte di dimensione massima per singolo file per cui se si intendesse adoperare un file di paging di dimensioni maggiori di 4 giga non andrebbe più bene e sarebbe consigliabile la scelta di NTFS. Ma continuando a ragionare, Windows Vista dall'SP1 in poi supporta anche exFAT che non ha il limite dei 4 gigabyte per singolo file, ma di cui nulla so sulle prestazioni. Se sono di pari livello a FAT32 potrebbe essere preferibile a NTFS.

Per cui diciamo che IMHO proprio indifferente la scelta non è, io per quanto mi riguarda con tutta quella RAM non mi porrei il problema ed eliminerei del tutto il file di paging, con l'uso che faccio del PC ho già verificato che non mi serve.


Saluti.

GoldKnight
18-04-2012, 03:25
beh, io andro' a testare, l'exFAT nella formattazione HD non risulta, e dire che ho installato l'SP2 di vista, boh O_o

Per quanto riguarda il file di paging dipende da quanto usero' con photoshop, dato che lavoro con immagini alquanto grandicelle, ma ovviamente se non dovessi averne bisogno ci sto poco ad eliminare la partizione e riportarla al suo stato naturale :P

grazie ancora per i consigli ^^

GoldKnight
18-04-2012, 03:26
quanto detesto questo forum certe volte, mi da errore ma posta comunque -.-''