PDA

View Full Version : Monitor 2560x1440 per gioco e fotoritocco

Dami88
09-04-2012, 17:11
Ciao!
Chiedo consiglio su di un buon monitor con risoluzione 2560*1440 che sia adatto al gioco (quindi buon tempo di risposta se non erro) sia al fotoritocco (colori srgb.....qua non so bene...cmq fedeltà dei colori)
per la dimensione....27'' al massimo...ma se fosse possibile anche qualcosa meno.

costo....non oltre 1500 euro.

Se avete consigli anche di esperienze personali...sono molto graditi.
Ciao!

Dami88
09-04-2012, 17:32
Cercando un po qua e la ho trovato questo monitor della DELL;
(http://www1.euro.dell.com/content/products/featuresdetails.aspx/monitor-dell-u2711?c=it&l=it&cs=itbsdt1)

Sembra essere abbastanza bilanciato per le mie esigenze....che ne dite?

SHNS0
09-04-2012, 20:44
Allora, diciamo che se non vuoi andare sui vari NEC e Eizo, ci sono 5 modelli da considerare:

IPS glare: Hazro HZ27WC, Apple LED C.D. 27"
IPS matte: HP ZR2740w, Dell U2711
PLS: Samsung S27A850D

L'Hazro è il più "economico". Non hanno un bel servizio clienti da quanto ho sentito. L'Apple... Beh, è Apple. Entrambi hanno solo un tipo di connessione (DVI per il primo, mini-DisplayPort per il secondo), ed entrambi sono glare ovvero hanno una copertura di vetro davanti al pannello. Questo risalta i colori ma riflette in maniera davvero ridicola la luce (e non è proprio il massimo se devi metterti a lavorare con Photoshop, diciamolo).

L'HP è la versione un po' più "economica" del Dell, ha un pannello H-IPS e ha una sola DVI + una DisplayPort. Il Dell è il più diffuso 2560x1440 senza ombra di dubbio, ha un prezzo abbastanza bilanciato e ha una tonnellata di possibilità di connessione (2x DVI, DisplayPort, HDMI, VGA, persino component e composite. Manco una tv). Entrambi sono schermi matte, ovvero hanno una pellicola anti-riflessiva sopra il pannello. Questo elimina virtualmente TUTTI i riflessi di luce, ma ha il brutto vizio di "cristallizzare" il bianco. E' un po' difficile da spiegare se non l'hai mai visto di persona, ma per farla breve è come se i bianchi tendessero a essere "cristallizzati" piuttosto che a tinta unita. Io l'ho provato su un IPS Asus e mi dava noia agli occhi dopo qualche tempo. Molti invece non lo notano nemmeno.

Il Samsung è un po' un caso a parte, ha un pannello PLS proprietario e un rivestimento semi-matte, che rende i bianchi quasi perfetti e riflette il 90% dei riflessi. Il prezzo è leggermente sopra la media, ha due DVI e una DisplayPort oltre a un hub USB 3.0 integrato. Ha un paio di cose interessanti per cui si può girare l'intero schermo di 90° mettendolo in portrait (è l'unico 27" a permetterlo che io sappia) e un'altra opzione per cui si può "smezzare" lo schermo in 2x 1280x1440 da usare su due fonti video diverse. Su carta è il monitor perfetto.
Purtroppo non lo è, perchè soffre di un grave problema di backlight bleeding (aka luce della retroilluminazione LED che esce leggermente dai bordi causando alterazioni dei colori scuri in certe zone dei bordi).

Ora, detto questo, io personalmente ho avuto due dei Samsung sopracitati (il primo quello che comprai originalmente, il secondo arrivato dopo un RMA per un piccolo difetto di fabbrica). Il primo modello aveva quasi zero BLB, si poteva notare solo in pochissimi casi e anche in quei casi non dava alcun fastidio. Col secondo l'ho preso un attimino in quel posto perchè ce n'è molto di più. Non comunque abbastanza da farmi rimpiangere l'acquisto, ma abbastanza da farmi sbuffare in rabbia quando lo noto (praticamente sempre durante film o giochi, in scene o zone particolarmente scure e poco illuminate).
Dovrebbe essere uscito un modello di revisione, l'S27A850T, ma è ancora introvabile in Europa che io sappia.

Detto tutto, tieni presente che sono prodotti di nicchia e che difficilmente li troverai in Italia, dove il mercato è così così. Io personalmente ti consiglio di importarli dalla Germania, dove io stesso ho comprato il mio (pagato 700€ a settembre).

Dami88
09-04-2012, 20:57
Allora, diciamo che se non vuoi andare sui vari NEC e Eizo, ci sono 5 modelli da considerare:

IPS glare: Hazro HZ27WC, Apple LED C.D. 27"
IPS matte: HP ZR2740w, Dell U2711
PLS: Samsung S27A850D

L'Hazro è il più "economico". Non hanno un bel servizio clienti da quanto ho sentito. L'Apple... Beh, è Apple. Entrambi hanno solo un tipo di connessione (DVI per il primo, mini-DisplayPort per il secondo), ed entrambi sono glare ovvero hanno una copertura di vetro davanti al pannello. Questo risalta i colori ma riflette in maniera davvero ridicola la luce (e non è proprio il massimo se devi metterti a lavorare con Photoshop, diciamolo).

L'HP è la versione un po' più "economica" del Dell, ha un pannello H-IPS e ha una sola DVI + una DisplayPort. Il Dell è il più diffuso 2560x1440 senza ombra di dubbio, ha un prezzo abbastanza bilanciato e ha una tonnellata di possibilità di connessione (2x DVI, DisplayPort, HDMI, VGA, persino component e composite. Manco una tv). Entrambi sono schermi matte, ovvero hanno una pellicola anti-riflessiva sopra il pannello. Questo elimina virtualmente TUTTI i riflessi di luce, ma ha il brutto vizio di "cristallizzare" il bianco. E' un po' difficile da spiegare se non l'hai mai visto di persona, ma per farla breve è come se i bianchi tendessero a essere "cristallizzati" piuttosto che a tinta unita. Io l'ho provato su un IPS Asus e mi dava noia agli occhi dopo qualche tempo. Molti invece non lo notano nemmeno.

Il Samsung è un po' un caso a parte, ha un pannello PLS proprietario e un rivestimento semi-matte, che rende i bianchi quasi perfetti e riflette il 90% dei riflessi. Il prezzo è leggermente sopra la media, ha due DVI e una DisplayPort oltre a un hub USB 3.0 integrato. Ha un paio di cose interessanti per cui si può girare l'intero schermo di 90° mettendolo in portrait (è l'unico 27" a permetterlo che io sappia) e un'altra opzione per cui si può "smezzare" lo schermo in 2x 1280x1440 da usare su due fonti video diverse. Su carta è il monitor perfetto.
Purtroppo non lo è, perchè soffre di un grave problema di backlight bleeding (aka luce della retroilluminazione LED che esce leggermente dai bordi causando alterazioni dei colori scuri in certe zone dei bordi).

Ora, detto questo, io personalmente ho avuto due dei Samsung sopracitati (il primo quello che comprai originalmente, il secondo arrivato dopo un RMA per un piccolo difetto di fabbrica). Il primo modello aveva quasi zero BLB, si poteva notare solo in pochissimi casi e anche in quei casi non dava alcun fastidio. Col secondo l'ho preso un attimino in quel posto perchè ce n'è molto di più. Non comunque abbastanza da farmi rimpiangere l'acquisto, ma abbastanza da farmi sbuffare in rabbia quando lo noto (praticamente sempre durante film o giochi, in scene o zone particolarmente scure e poco illuminate).
Dovrebbe essere uscito un modello di revisione, l'S27A850T, ma è ancora introvabile in Europa che io sappia.

Detto tutto, tieni presente che sono prodotti di nicchia e che difficilmente li troverai in Italia, dove il mercato è così così. Io personalmente ti consiglio di importarli dalla Germania, dove io stesso ho comprato il mio (pagato 700€ a settembre).

Ciao!
Allora, innanzitutto ti ringrazio molto della pazienza che hai avuto nell'esporre tutto.
Ho guardato un po le schede tecniche dei monitor proposti; l'unico che non mi convince è l'HP per via dei 12ms di tempo di risposta...
Gli altri mi garbano tutti invece
Per i monitor con finitura glare non dovrei avere grossi problemi, non ho luci alle spalle dove ho la postazione pc...quindi nessun riflesso in teoria...

Gli altri li trovo tutti convincenti, ma i due che mi attraggono di piu sono il Dell (appunto per la connettività molto ampia e a quanto ho visto un gran bel numero di impostazioni) e il Samsung (prevalentemente per la possibilità di poterlo dividere vedendo quindi due pc nello stesso monitor contemporaneamente.)

Ora (attendendo comunque qualche altro consiglio) vedrò un po dove si riescono a reperire....
Tu lo hai preso in un negozio online tedesco o su ebay?

SHNS0
09-04-2012, 21:28
Negozi online tedeschi. Sono un po' nascosti ma ne è pieno.

Attualmente quello più economico (sia per il Samsung che per il Dell) si trova qui:
http://www.bestseller-computer.de/item/0/0/0/2873/index.html
http://www.bestseller-computer.de/item/0/0/0/2874/index.html
Ma non capisco bene se chiedano 20 o 40€ per spedirlo all'estero.

Io invece l'ho preso qui
http://www.computeruniverse.net/products/90424348/samsung-syncmaster-s27a850d.asp?agent=288

Giusto per par condicio col Dell (che mi sono pure appena iscritto, poi sembra che stia facendo pubblicità gratuita a Bestseller Computer LOL) ecco un altro sito che spedisce in Italia e che ha un prezzo discreto.
http://www2.hardwareversand.de/articledetail.jsp?aid=32526&agid=424&pvid=4mq02o0i8_h0tvfkzc&ref=13&lb

Questi sono più o meno i prezzi che girano in Germania. Le spedizioni ovviamente li rendono un po' meno vantaggiosi, quindi non prendere il mio consiglio di importare come oro colato. Ci sta anche che a cercare bene si trovi un prezzo molto vantaggioso già in Italia.
Personalmente mi trovo DA DIO col mio Samsung, ma è davvero un monitor frustrante. Non tanto perchè il BLB da tutta questa noia (beh, oh, dipende più che altro dalla fortuna che hai nel prendere un modello), ma soprattutto perchè è così vicino eppure così lontano dalla perfezione.
I colori sono, boh... Fuori di testa. Io che non ero abituato ai monitor di fascia alta (sono uno studente in fondo, per potermelo permettere ho dovuto risparmiare per parecchio tempo) mi sono sentito come se non avessi usato un computer degno di questo nome fino a quel momento :D

Giusto per curiosità, cosa monti come gpu?

petruccig
10-04-2012, 00:02

Ciao,
ero pressoché indirizzato sull'Eizo FS 2332,ma grazie alla tua segnalazione a questo punto mi prendo un po' più di tempo per decidere e probabilmente viro sul Samsung.
Ho letto commenti di possessori del nuovo S27A850T che in effetti sostituisce il S27A850D e con la nuova revisione sembrerebbero essere risolti i problemi di backlight bleeding.Inoltre una recensione assolutamente positiva di pcworld australia sembrerebbe confermare quanto affermato dai possessori. A questo punto credo proprio che il monitor 27" WQHD migliore in giro sia diventato il Samsung. Il bello è che in realtà in europa è già in vendità almeno in Danimarca:

http://www.pricerunner.dk/pl/25-2794506/Skaerme/Samsung-S27A850T-Sammenlign-Priser

Il prezzo escluse spese di spedizione pari a 5033 corone danesi che in euro sono circa 680€ è poi un invito a nozze a buttarsi a pesce!!!!!!!!
EDIT : Ora che guardo meglio è venduto anche in Francia:

http://fr.bruneautech.com/en/s27a850t-27-led-pls-dvi-dp-pivot/LS27A850TS%2FEN/

anche in questo caso siamo sui 690€ senza spese di spedizione!
Quasi quasi ci faccio un pensierino... :sofico:

pasph
10-04-2012, 00:08
Se opti per il Samsung sarebbe meglio dotarsi di un colorimetro:

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1331899332

"Unfortunately Samsung has some fine-tuning to do. The out-of-box settings are not very accurate and there is no accurate sRGB profile for photo editing or graphic work. The color gamut was also slightly off and even though we managed to get a quite good result after calibration,"

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/samsung_s27a850d.htm

"Unfortunately there were a few issues with this screen as well. The out of the box performance was pretty poor, with an inaccurate gamma curve, high luminance and bad colour accuracy. If you are buying this screen you would ideally want access to a colorimeter or some sort, and certainly want some form of calibration to help correct some of these issues"

pasph
10-04-2012, 00:12
con la nuova revisione sembrerebbero essere risolti i problemi di backlight bleeding

Certo che se li hanno risolti mettendoci meno led...

http://www.hardwarecanucks.com/news/samsung-backlight-bleed-is-not-a-problem/

SHNS0
10-04-2012, 00:29
Ciao,
ero pressoché indirizzato sull'Eizo FS 2332,ma grazie alla tua segnalazione a questo punto mi prendo un po' più di tempo per decidere e probabilmente viro sul Samsung.
Ho letto commenti di possessori del nuovo S27A850T che in effetti sostituisce il S27A850D e con la nuova revisione sembrerebbero essere risolti i problemi di backlight bleeding.Inoltre una recensione assolutamente positiva di pcworld australia sembrerebbe confermare quanto affermato dai possessori. A questo punto credo proprio che il monitor 27" WQHD migliore in giro sia diventato il Samsung. Il bello è che in realtà in europa è già in vendità almeno in Danimarca:

http://www.pricerunner.dk/pl/25-2794506/Skaerme/Samsung-S27A850T-Sammenlign-Priser

Il prezzo escluse spese di spedizione pari a 5033 corone danesi che in euro sono circa 680€ è poi un invito a nozze a buttarsi a pesce!!!!!!!!
EDIT : Ora che guardo meglio è venduto anche in Francia:

http://fr.bruneautech.com/en/s27a850t-27-led-pls-dvi-dp-pivot/LS27A850TS%2FEN/

anche in questo caso siamo sui 690€ senza spese di spedizione!
Quasi quasi ci faccio un pensierino... :sofico:

Guarda, questa sinceramente è una cosa che mi ha fatto arrabbiare abbastanza. Mi sono sentito un po' come un beta tester per la Samsung, che mi ha venduto un prototipo a prezzo pieno.
Infatti appena posso permettermi di stare 10gg senza monitor ho intenzione di chiamarli e di chiedergli una sostituzione :D

petruccig
10-04-2012, 12:02
Certo che se li hanno risolti mettendoci meno led...

http://www.hardwarecanucks.com/news/samsung-backlight-bleed-is-not-a-problem/

Ma guarda da questo articolo sembrerebbe che più altro hanno spostato la posizione dei led in modo da rendere più uniforme la retroilluminazione... e meno male accidenti quante altri acquirenti dovevano mandargli indietro i monitor per capirlo?
Poi parla pure di riduzione di numero di led ma se non necessari,cioé ti accorgi che più che un beneficio ottieni un maleficio (da parte degli utenti :Prrr: ) ci può stare,non credo che la luminosità nel complesso ne perderà.

SHNS0
10-04-2012, 12:28
Ma guarda da questo articolo sembrerebbe che più altro hanno spostato la posizione dei led in modo da rendere più uniforme la retroilluminazione... e meno male accidenti quante altri acquirenti dovevano mandargli indietro i monitor per capirlo?
Poi parla pure di riduzione di numero di led ma se non necessari,cioé ti accorgi che più che un beneficio ottieni un maleficio (da parte degli utenti :Prrr: ) ci può stare,non credo che la luminosità nel complesso ne perderà.

Io la luminosità del mio S27A850 la tengo a metà ed è già abbastanza luminoso da non dover tenere le luci accese in salotto di notte.
Anche se ne togliessero la metà e dovessi portare la luminosità al 100% non mi farei nessun problema.

petruccig
10-04-2012, 14:07
Io la luminosità del mio S27A850 la tengo a metà ed è già abbastanza luminoso da non dover tenere le luci accese in salotto di notte.
Anche se ne togliessero la metà e dovessi portare la luminosità al 100% non mi farei nessun problema.

Esatto mi riferivo proprio a quello e cioé che gran parte degli utilizzatori tiene la luminosità a metà del livello massimo.

pasph
10-04-2012, 14:27
Ci sono anche problematiche di uniformità di illuminazione non solo di intensità complessiva.
Comunque attendo una review seria ma sopratutto la nuova serie di 27" SA970 che, sulla carta, dovrebbe essere di una categoria superiore.

SHNS0
10-04-2012, 14:34
Purtroppo finchè qualcuno non si decide a rendere mainstream la local dimming anche sui monitor di fascia alta, non si va da nessuna parte.

RS7000
10-04-2012, 15:32
Ho notato che il Samsung S27A850D ha il connettore AUDIO IN, ma a cosa serve se non ha gli speaker integrati? :confused:

Dami88
10-04-2012, 18:06
Negozi online tedeschi. Sono un po' nascosti ma ne è pieno.

Attualmente quello più economico (sia per il Samsung che per il Dell) si trova qui:
http://www.bestseller-computer.de/item/0/0/0/2873/index.html
http://www.bestseller-computer.de/item/0/0/0/2874/index.html
Ma non capisco bene se chiedano 20 o 40€ per spedirlo all'estero.

Io invece l'ho preso qui
http://www.computeruniverse.net/products/90424348/samsung-syncmaster-s27a850d.asp?agent=288

Giusto per par condicio col Dell (che mi sono pure appena iscritto, poi sembra che stia facendo pubblicità gratuita a Bestseller Computer LOL) ecco un altro sito che spedisce in Italia e che ha un prezzo discreto.
http://www2.hardwareversand.de/articledetail.jsp?aid=32526&agid=424&pvid=4mq02o0i8_h0tvfkzc&ref=13&lb

Questi sono più o meno i prezzi che girano in Germania. Le spedizioni ovviamente li rendono un po' meno vantaggiosi, quindi non prendere il mio consiglio di importare come oro colato. Ci sta anche che a cercare bene si trovi un prezzo molto vantaggioso già in Italia.
Personalmente mi trovo DA DIO col mio Samsung, ma è davvero un monitor frustrante. Non tanto perchè il BLB da tutta questa noia (beh, oh, dipende più che altro dalla fortuna che hai nel prendere un modello), ma soprattutto perchè è così vicino eppure così lontano dalla perfezione.
I colori sono, boh... Fuori di testa. Io che non ero abituato ai monitor di fascia alta (sono uno studente in fondo, per potermelo permettere ho dovuto risparmiare per parecchio tempo) mi sono sentito come se non avessi usato un computer degno di questo nome fino a quel momento :D

Giusto per curiosità, cosa monti come gpu?

Ciao e di nuovo grazie per le dritte....
Allora come GPU ho una GTX480 che penso possa andare ancora benino... :)

Se opti per il Samsung sarebbe meglio dotarsi di un colorimetro:

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1331899332

"Unfortunately Samsung has some fine-tuning to do. The out-of-box settings are not very accurate and there is no accurate sRGB profile for photo editing or graphic work. The color gamut was also slightly off and even though we managed to get a quite good result after calibration,"

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/samsung_s27a850d.htm

"Unfortunately there were a few issues with this screen as well. The out of the box performance was pretty poor, with an inaccurate gamma curve, high luminance and bad colour accuracy. If you are buying this screen you would ideally want access to a colorimeter or some sort, and certainly want some form of calibration to help correct some of these issues"

Ciao!
Grazie delle info; il colorimetro avevo comunque messo in conto di acquistarlo in quanto vorrei avere la situazione piu sotto controllo.
Al momento ho uno scrauso monitor game ASUS VW246H.
Non ho acquistato il colorimetro semplicemente perchè è talmente poco costante come colori che sarebbe inutile.

SHNS0
10-04-2012, 19:31
Ho notato che il Samsung S27A850D ha il connettore AUDIO IN, ma a cosa serve se non ha gli speaker integrati? :confused:

Penso per farci passare l'audio così puoi attaccarci le casse o le cuffie dietro. Boh, mai usato.

Ciao e di nuovo grazie per le dritte....
Allora come GPU ho una GTX480 che penso possa andare ancora benino... :)

Bada che 2560x1440 è quasi il doppio dei pixel di un semplice 1920x1080.
Io ho due 570 e giro bene quasi tutto, ma tipo i 60fps su Crysis maxato non li faccio. A Metro devo togliere un paio di settaggi di quelli estremi per tenerlo nell'accettabile. BF3 non saprei che dirti perchè non ce l'ho.
Scordati comunque di tenere gli stessi settaggi che tieni ora, a risoluzione piena.
L'unica cosa su cui puoi calare è l'AA, semplicemente perchè su risoluzioni così alte l'aliasing si nota meno. Io lo tengo bene o male sempre a 2, 4 proprio quando voglio fare il figo.
Comunque personalmente ti consiglio di prenderti un'altra 480 o di passare direttamente alle nuove se vuoi sfruttare al meglio uno schermo del genere. Le 480 ormai si trovano a poco, anche se iniziano a essere un po' vecchiotte.

Dami88
10-04-2012, 19:40
Penso per farci passare l'audio così puoi attaccarci le casse o le cuffie dietro. Boh, mai usato.

Bada che 2560x1440 è quasi il doppio dei pixel di un semplice 1920x1080.
Io ho due 570 e giro bene quasi tutto, ma tipo i 60fps su Crysis maxato non li faccio. A Metro devo togliere un paio di settaggi di quelli estremi per tenerlo nell'accettabile. BF3 non saprei che dirti perchè non ce l'ho.
Scordati comunque di tenere gli stessi settaggi che tieni ora, a risoluzione piena.
L'unica cosa su cui puoi calare è l'AA, semplicemente perchè su risoluzioni così alte l'aliasing si nota meno. Io lo tengo bene o male sempre a 2, 4 proprio quando voglio fare il figo.
Comunque personalmente ti consiglio di prenderti un'altra 480 o di passare direttamente alle nuove se vuoi sfruttare al meglio uno schermo del genere. Le 480 ormai si trovano a poco, anche se iniziano a essere un po' vecchiotte.

Mah, al momento l'unico gioco che mi interessa veramente è diablo 3 :D
....se sarà necessario avere piu potenza vedrò di cambiare o aggiungere un'altra scheda... per il resto ho poco tempo per giocare quindi non mi preoccupa particolarmente non poter usare settaggi esagerati; mi è però fondamentale avere velocità in photoshop e simili...ma qua con il 2600 @ 4.5...16gb di ram...e ssd credo che non peggioreranno granchè le cose.

L'aggiornamento della scheda grafica lo terrò comunque al piu tardi possibile....è a liquido e non ho assolutamente tempo ora di sbaraccare tutto il sistema :cool:

SHNS0
10-04-2012, 19:48
Allora se non giochi tantissimo vai tranquillo con la tua 480 ;)

petruccig
11-04-2012, 14:09
Guarda, questa sinceramente è una cosa che mi ha fatto arrabbiare abbastanza. Mi sono sentito un po' come un beta tester per la Samsung, che mi ha venduto un prototipo a prezzo pieno.
Infatti appena posso permettermi di stare 10gg senza monitor ho intenzione di chiamarli e di chiedergli una sostituzione :D

Sto trovando difficoltà a trovare un seller straniero che spedisca l'S27A850T in Italia. Sto accarezzando l'idea di giocare con la fortuna e prendere l'S27A850D per poi farmi mandare l'S27A850T in caso di difetti di backlight bleeding (purtroppo quasi certi) . Come funziona l'assistenza Samsung? Hai dovuto mandargli una foto del difetto o sei andato direttamente ad un centro assistenza Samsung? Sono efficienti o ti fanno passare le pene dell'inferno anche solo per avere un informazione?

Grazie

Dami88
11-04-2012, 20:16
Preso oggi il Samsung S27A850D;
Trovato su ebay in uno shop italiano a 713 spedizione inclusa....
Mi sono procurato anche uno Spider 4 PRO per la taratura della temperatura colore.
Vedremo come si presenta questo bel monitor...
E se ci sarà backlight bleeding marcato vedrò che fare...

Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Finalmente avrò un buon monitor!

pasph
11-04-2012, 20:50
Mi sono procurato anche uno Spider 4 PRO per la taratura della temperatura colore.

Ho visto il tuo blog e potresti provare anche il BasICColor Display 5, la versione dimostrativa funziona in modo completo per 2 settimane, è compatibile col tuo colorimetro ed è ottima sulla scala dei grigi.
Così ci potresti anche dire come lo trovi rispetto al sw dello spider4 :D

Dami88
11-04-2012, 20:56
Ho visto il tuo blog e potresti provare anche il BasICColor Display 5, la versione dimostrativa funziona in modo completo per 2 settimane, è compatibile col tuo colorimetro ed è ottima sulla scala dei grigi.
Così ci potresti anche dire come lo trovi rispetto al sw dello spider4 :D

Grazie dello sguardo al mio blog!
E grazie della segnalazione!
Lo proverò sicuramente!

petruccig
13-04-2012, 10:45
Preso oggi il Samsung S27A850D;
Trovato su ebay in uno shop italiano a 713 spedizione inclusa....
Vedremo come si presenta questo bel monitor...
E se ci sarà backlight bleeding marcato vedrò che fare...

Mi raccomando tienici aggiornati. Facci sapere che te ne pare di questo monitor,non c'è nemmeno un thread dedicato su questo forum!

RS7000
14-04-2012, 22:41
Il sensore di lumininosità come si comporta col Samsung S27A850D? Al buio, abbassa automaticamente la luminosità rendendo più confortevole l'uso?

Dami88
17-04-2012, 06:35
Ciao!
Monitor arrivato ieri;
Partendo dall'imballo si denota gia una gran cura, scatola in cartone bello spesso e imballo perfetto.

Molto ben realizzata la base, pesante al punto giusto (permette di ruotare inclinare e alzare/abbassare il monitor senza doversi preoccupare di tenere la base ancorata)

L'estetica è ottima, è sottile e la finitura superficiale della "cornice" è secondo me migliore di quella lucida di altri monitor (piu bella al primo impatto ma poi si rovina subito e sisporca molto facilmente)

Io ho usato il cavo dvi fornito in bundle e devo dire che anch'esso è apparentemente un buon cavo.

Valido anche l'hub usb3

Molto completo il menu per regolare le varie impostazioni; fra le quali le impostazioni di risparmio energetico e per l'adattamento della luminosità del monitor in base alla variazione di illuminazione della stanza (provato qualche minuto e devo dire che è sensibile e adatta sempre correttamente la luminosità in modo corretto)

Per il monitor vero e proprio....che dire...fantastico
Luminosissimo (io non ho notato imperfezioni della retroilluminazione per ora....) e veramente molto nitido

L'ho gia tarato con lo spider e devo dire che ne guadagna, i neri sono veramente ottimi e in generale si apprezzano bene le sfumature

In serata ho installato qualche gioco e questa sera lo proverò anche in game per vedere come si comporta la 480.

Nei prossimi giorni vedrò di fare anche il test completo con lo spider....(permette una sorta di bench del monitor)

RS7000
17-04-2012, 10:12
Grazie mille per la review Dami88, molto ben dettagliata, rimango in attesa per il S27A850T, quello con la porta aggiuntiva HDMI!

Ti volevo solo chiedere, lo schermo è un semi-lucido, giusto? ;)

petruccig
17-04-2012, 11:13
Grande Demi88,
quasi quasi ti seguo a ruota e mi ordino pure io questo gioiellino.
Fammi sapere appena puoi con sfondo nero e video a tutto schermo con immagini scure come si comporta.

Grazie

Dami88
17-04-2012, 20:05
Grazie mille per la review Dami88, molto ben dettagliata, rimango in attesa per il S27A850T, quello con la porta aggiuntiva HDMI!

Ti volevo solo chiedere, lo schermo è un semi-lucido, giusto? ;)

Si lo schermo è semilucido

Grande Demi88,
quasi quasi ti seguo a ruota e mi ordino pure io questo gioiellino.
Fammi sapere appena puoi con sfondo nero e video a tutto schermo con immagini scure come si comporta.

Grazie

Direi bene, l'illuminazione per i miei standard è molto uniforme e i colori rimangono pressochè invariati anche diminuendo molto la luminosità.
Sono veramente contentissimo di sto monitor!

RS7000
17-04-2012, 22:08
I caratteri in ambiente windows 7 sono leggibili senza ingrandirli?
Per inciso, l'unico ips 1440p che ho potuto vedere con i miei occhi è l'iMac da 27" e i caratteri li ho trovati della giusta dimensione, ora non vorrei che fosse un'ottimizzazione del macOS per quel tipo di monitor

Dami88
18-04-2012, 05:16
I caratteri in ambiente windows 7 sono leggibili senza ingrandirli?
Per inciso, l'unico ips 1440p che ho potuto vedere con i miei occhi è l'iMac da 27" e i caratteri li ho trovati della giusta dimensione, ora non vorrei che fosse un'ottimizzazione del macOS per quel tipo di monitor

Io li trovo giusti anche senza ingrandire la dimensione di default