PDA

View Full Version : PROBLEMA: Seagate Barracuda 7200.11 e freeze

pietrax
09-04-2012, 16:49
Salve a tutti ragazzi,
colgo innanzitutto l'occasione per augurare una buon periodo pasquale a tutti.

Partiamo con il problema.
Possiedo 5 hd tra cui un 7200.11 che soffre di un problema alquanto strano:
ogni volta che il s.o. o un programma accede alla lista dei dischi (risorse del computer e simili) esplora risorse si freeza per 3-5 secondi, a seguire il suddetto hd fa un TAC e si tutto sblocca subito dopo riprendendo a funzionare perfettamente. Come se andasse in stand-by e avesse problemi a riprendersi. L'hd soffre di questo problema da 1 anno circa e naturalmente non contiene dati importanti ma vorrei capire se riesco a recuperarlo.

Per i più curiosi il firmware è SD1A ovvero l'ultimo che ho provveduto ad aggiornare in uno dei tentativi.

Grazie a tutti!

M@gic
09-04-2012, 16:57
posta una schermata dei parametri smart (usa hdtune o crystaldiskinfo, etc)

non è da escludere che il disco abbia dei settori danneggiati

pietrax
09-04-2012, 17:30
http://imageshack.us/photo/my-images/96/hdtunehealthst31000340a.png/

M@gic
09-04-2012, 17:57
niente settori ko...

il suono che senti è dovuto in effetti al disco che si ferma e poi si riavvia, la causa potrebbe essere un contatto malfunzionante nel connettore di alimentazione, prova ad usarne uno diverso

i due segnati in giallo indicano uno la variazione nel tempo di avviamento dei piattelli (prima di raggiungere la velocità nominale) ma i valori sono molto vicini (100 e 97) quindi non preoccupanti in se
l'altro (B8, end to end) riguarda noie all'elettronica
anche altri parametri sembrano un tantino sballati....:D
poi 45° non sono proprio l'ideale, vedi di tenere i dischi al fresco, dureranno più a lungo, e non è detto che così facendo non si rimetta anche quello che fa i capricci (constatato di persona...:D)

detto questo, fa il tentativo del connettore, escluderei l'alimentatore poichè dovrebbe dare fastidi anche agli altri dischi, e tieni la cosa sotto controllo..;)

pietrax
09-04-2012, 18:08
Grazie per la consulenza! Ti dico subito che l'ali non può essere perché ne cambiati due e adesso l'ho attaccato al pc di mio fratello (terzo ali quindi e all'esterno ecco il perché della temp alta, di solito è molto bel ventilato) e ho lo stesso problema. Risolvo così, lo butto dal balcone, scendo sotto e continuo a pestarlo, poi lo riattacco e vedo che succede! :D

M@gic
09-04-2012, 18:55
Grazie per la consulenza! Ti dico subito che l'ali non può essere perché ne cambiati due e adesso l'ho attaccato al pc di mio fratello (terzo ali quindi e all'esterno ecco il perché della temp alta, di solito è molto bel ventilato) e ho lo stesso problema. Risolvo così, lo butto dal balcone, scendo sotto e continuo a pestarlo, poi lo riattacco e vedo che succede! :D

ah, terapia d'urto :O

potrebbe anche funzionare....:D

comunque non trascurare il discorso delle temperature