PDA

View Full Version : E' vero che se ci sono dei giochi in fase di abbandono,si possono mettere in down?

mslavev
09-04-2012, 13:06
Ragazzi,mi confermate questa cosa? Ho sentito che se ci sono dei giochi, esempio giochi classici come Doom 1, tomb raider 1 2, e molti altri che sono prodotte da ditte o fallite, o che li hanno abbandonati, si possono mettere per esempio su un sito mio in scaricamento gratis?

BioMech07
09-04-2012, 14:10
Ragazzi,mi confermate questa cosa? Ho sentito che se ci sono dei giochi, esempio giochi classici come Doom 1, tomb raider 1 2, e molti altri che sono prodotte da ditte o fallite, o che li hanno abbandonati, si possono mettere per esempio su un sito mio in scaricamento gratis?

Non vorrei sbagliarmi, ma quello che intendi tu si chiama abandoware.

Prova a guardare qua

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

Malek86
09-04-2012, 14:14

Tecnicamente no. Anche se le ditte falliscono, i loro IP vengono generalmente acquistarti da un'altra compagnia. E' praticamente impossibile che rimangano senza un proprietario.

I giochi diventano scaricabili legalmente solo quando il proprietario attuale dei diritti dà il permesso di farli scaricare. E' successo ad esempio con Elder Scrolls, Tyrian 2000, Beneath a Steel Sky, e alcuni altri (guarda qui (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_commercial_games_released_as_freeware)). Ma a parte questi casi espliciti, scaricare giochi vecchi non sarebbe legale.

Poi, riguardo all'abandonware, ci sono tutta una serie di questioni etico/legali nel mezzo.

Darkless
09-04-2012, 14:29
I diritti d'autore scadono dopo 60 anni circa (dipende da paese a paese) se non vengono rinnovati. Passato quel lasso di tempo tecnicamente puoi scaricarli legalmente.
Morale della favola: l'abandonware è illegale.

Ziosilvio
09-04-2012, 15:14
Hai sentito male.
L'abandonware non è, in generale, pubblico dominio.
E solo perché un gioco non viene più distribuito, non vuol dire che i diritti su di esso siano scaduti.

(Tra l'altro, Doom viene ancora distribuito da Steam, quindi non si può considerare abandonware.)

Ziosilvio
09-04-2012, 15:16
Non vorrei sbagliarmi, ma quello che intendi tu si chiama abandoware.

Prova a guardare qua
Naturalmente fanno sette giorni per link a sito di download pirata.

Per tutti:
Da regolamento, su questo forum non si parla di pirateria.

ketersephirot
10-04-2012, 08:06

Assolutamente no.
Tra l'altro anche molto spesso non puoi nemmeno inserire sul tuo sito contenuti disponibili gratuitamente dagli sviluppatori, come ad esempio i giochi Rockstar Classics.
Nella migliore delle ipotesi rischi che ti chiudano il sito.
Nella peggiore finiresti per avere pesantissime beghe legali con chi detiene i diritti.