View Full Version : Perchè esistono i virus?
pietroluca
09-04-2012, 01:17
Salve, da tempo mi chiedevo a cosa servono i virus:
Ho notato che peggiorano le prestazioni dei PC e da li si procede alla rimozione con un Software Antivirus (possibilmente uno completo, anche se io uso un Antivirus Free + un antimalware) e all'occorenza, salvataggio dati e formattazione e allora le cose si che vanno bene.
A me personalmente non è mai capitato di avere probemi con i virus, ma a molte persone che conosco si e li gli ho risolto i problemi a medio e lungo termine con queste soluzioni.
Andiamo al punto però:
Perchè esistono? Che danno possono fare? A chi fanno il danno? Virus è un modo di dire? Oppure è solo 1 tipo di file malevolo che può entrare nei PC?
Nel PC di un privato come me può solo peggiorare le mie informazioni?
Nei PC della Banca D'Italia invece possono rubare informazioni sensibili?
Li creano gli Hacker?
marcos86
09-04-2012, 14:44
Perchè esistono?
Per gioco, per scherzo, per vedere se si può fare, per rubare informazioni, per spiare, per mandare spam, per rovinare impianti industriali, per bloccare i pc senza motivo, per infiltrarsi in alcuni sistemi e via dicendo.
Che danno possono fare?
Nella peggiore delle ipotesi prendere completamente il controllo del pc infetto.
E il danno reale dipende da cosa c'è in quel pc o a cosa è collegato.
Capirai che un pc infetto di una banca può creare un danno diverso da un pc collegato a una centrale nucleare...
A chi fanno il danno?
A chi si prende il virus :D
Virus è un modo di dire? Oppure è solo 1 tipo di file malevolo che può entrare nei PC?
Spesso si confonde virus (specifico) con malware (generico). Il virus è una categoria di malware.
http://it.wikipedia.org/wiki/Malware
Nel PC di un privato come me può solo peggiorare le mie informazioni?
Cosa vuol dire peggiorare le informazioni? :confused:
Nel tuo pc possono rubarti i codici delle carte di credito se acquisti online, possono far diventare il tuo pc parte di una botnet (http://it.wikipedia.org/wiki/Botnet), possono costringerti a formattare per poterlo eliminare o semplicemente spiarti senza che tu lo sappia.
Nei PC della Banca D'Italia invece possono rubare informazioni sensibili?
Certo.
Li creano gli Hacker?
Li crea chi ha sufficiente abilità e motivazioni.
A volte sono dei ragazzini che lo fanno per scherzo, a volte attivisti contro un determinato soggetto, a volte la polizia per sorvegliare dei criminali, a volte un criminale che vuole rubare qualcosa, a volte governi contro altri governi...
xcdegasp
09-04-2012, 18:41
prima di rispondere alla domanda sul perchè esistano i virus io farei un passettino indietro ponendo la domanda sul perchè i computer siano, per quanto diversi, così simili alla nostra vita biologica. noi stessi ci ammaliamo a causa di virus, noi stessi possediamo difese immunitarie per contrastare batteri e virus, difese che vengono di volta in volta istruite con il codice del ceppo virale a cui siamo stati esposti e per breve periodo contaminati.
perchè esistono?, li crea qualcuno?, che danno creano al nostro corpo? perchè sono più pericolosi per alcuni individui?
dando le risposte a questa serie di domande apparentemente estranee con l'informatica ti renderai conto che il computer è la sintesi di quanto più naturale ci circonda quotidianamente; purtroppo la nostra conoscenza è minata dal'imperfezione e questa la inoculiamo nei nostri prodotti ecco perchè anche i pc appaiono come oggetti inanimati e privi di vita ma con comportamenti biologici.
in definitiva, i virus esistono perchè sono l'evoluzione naturale di questo ambiente :)
ps: non tutti i virus fanno comportare in maniera vistosamente anomala il pc, ce ne sono molti che sono del tutto nascosti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.