PDA

View Full Version : Avvio Xp fallito....anche da CD non parte

Ale985
08-04-2012, 21:48
Ciao a tutti,

ho un problema con un pc....in pratica non riesco più ad avviare windows.
Quando accendo il computer...
Il pc è vecchio, monta un sempron ed un HDD maxtor quantum fireball da 160GB PATA.
appaiono correttamente le prime schermate di boot e quando deve avviare windows mi appare:

Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.

Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione del disco hardware, consultare la documentazione di Windows XP nei manuali di riferimento dell'hardware.

Sono andato sul sito della microsoft a cercare un rimedio....il problema è che non riesco nemmeno ad avviare il CD di windows...perchè mi appare sempre questo messaggio. Ho provato a cambiare la posizione dell'hard disk su un'altra presa PATA...ma niente.
Inoltre, non mi si accende nemmeno la lucina del bloc num della tastiera...

Premetto che questo problema è comparso all'improvviso....prima funzionava perfettamente (era un pò lento in effetti, ma ho pensato fosse il SO un pò sporco), inoltre crystaldisk mark (eseguito quando funzionava ancora) non mi ha trovato nessun problema.

Secondo voi può essere un problema di scheda madre? visto che non mi si accende nemmeno la tastiera.

Non posso fare la prova con un altro hard disk

alecomputer
09-04-2012, 11:12
Sicuramente c' è un componente hardware che blocca il pc .
Non e detto comunque che sia la scheda madre .
Dovresti provare prima di tutto a togliere il disco fisso dal pc , se fosse guasto potrebbe bloccare anche la tastiera .
Quindi prova ad avviare il pc con un cd di boot ( va bene anche quello di installazione di winodws ) e vedi se arrivi almeno al punto in qui ti chiede il disco fisso .
Per la scheda madre controlla se ci sono condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinanze del processore .

Ale985
09-04-2012, 21:39
Ciao alecomputer

Grazie per la risposta.

HO tolto il disco rigido ed ho provato ad avviare con il CD d'installazione di windows. Arrivo fino alla schermata dove mi dice che, ovviamente, è impossibile installare windows poichè non è stato trovato alcun hard drive.
non osservo nessun problema.

Inoltre, ho provato ad avviare l'hard disk come periferica esterna su un altro computer, ma come accendo il box esterno, sento dei rumori strani....come se il meccanismo di accensione si riavviasse ogni volta. Comunque, il computer non lo vede.

a questo punto temo sia l'hard disk

Grazie 1000 per la dritta

Ciao ;)