PDA

View Full Version : Aiuto configurazione CARPC...

foggiano80
08-04-2012, 19:39
Ciao a tutti e Buona Pasqua... Ho bisogno del vostro aiuto e confido nella vostra preparazione e disponibilità per configurare un CARPC. Io mi sono dato un limite di prezzo di 450 euro e mi piacerebbe avere un pc in auto superperformante con avviamento nel minor tempo possibile, che gestisca fluidamente i comandi vocali con dragon speakin 11 che mi permetta di navigare in internet con pennetta o tramite modem del cellulare e che non si surriscaldi troppo. Preferirei integrare nella scheda madre mini-ITX una ottima scheda audio, bluetooth, scheda Wi-Fi 802.11b/g/n e SSD da 40 GB. Spero che possiate elencarmi i vari componenti perchè non saprei proprio da che parte cominciare.

Mister D
08-04-2012, 20:04
Ciao,
per carpc intendi un pc che dovrà essere allestito all'interno di un'auto, per es all'interno del cruscotto? Perché se fosse così il case non penso di serva o sbaglio?
Intanto partiamo da così:
Scheda Madre Asrock Z68M-ITX/HT Socket 1155 Intel HZ68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI Mini-ITX € 94,70
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 126,30
CPU Intel Core i3-2125 3.3GHz Socket 1155 65W Boxed € 121,80
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 35,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60
Bluetooth LogiLink Adapter 100m USB 2.0 € 11,00
Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N € 13,20

TOTALE IVA COMPRESA : 444,30 €

Per la scheda audio dovrai usare quella integrata nella scheda madre perché il formato mini-itx mette a disposizione solo uno slot pci.ex da 16x che tu utilizzerai per la scheda wi-fi a meno di non usare una pennetta usb per quest'ultima. Allora potremmo pensare anche ad una scheda audio dedicata

ndwolfwood
08-04-2012, 20:29
Sarebbe meglio utilizzare un alimentatore dc-dc, pico-psu, ci sono case ITX che lo hanno già (con trasformatore ac-dc che a te non servirebbe).
Chiaramente devi abbattere i consumi massimi perché la potenza disponibile non è molta (cpu con basso tdp oppure castri una cpu standard).
Poi ci sono schede madri itx con il wi-fi integrato (es. ASRock H67M-ITX/HT).
Per un sistemino simile 4Gb di ram possono bastare così come 64gb di ssd.

Deus-Ex
10-04-2012, 23:42
infatti, per un car pc averi utilizzato un sistema all-in-one come l'asrock E350M1/USB3

johnpre
12-10-2012, 11:58
Ciao,
anche io pensavo di cimentarmi nella realizzazione di un carpc e ... forse ci sono troppe informazioni!

A parte la soddisfazione di auto costruirsi l'apparato, ma parlando in termini economici e di prestazioni cosa converrebbe fare?
Cerco di spiegarmi, come molti l'idea sarebbe di sostituire l'alloggiamento della radio con un monitor touch screen...

supponendo di poter sostituire in qualche modo l'attuale alloggiamento da 1din con uno da 2din (ho una vecchia auto e non esiste la plancia da 2din!)

e supponendo di aver risolto i problemi di:
-Alimentazione
-Sw per touch screen
-sistema operativo

come si può fare anche a "gestire" l'attuale autoradio o almeno il suo amplificatore per sfruttare l'impianto preesistente?

Credo che acquistando un mini itx o pico itx, più monitor lcd + hard disk(possibilmente ssd) si vada a spendere più di 300€ e si potrebbe anche andare incontro a problemi di compatibilità e non si avrebbe nessuna garanzia sul "sistema".

A questo punto mi chiedo, che a parte il diverso aspetto tra un sistema ben integrato (ammesso di riuscirvi) e, un tablet con tutto già incluso e garantito, non converrebbe quest'ultimo che si può avere anche con 200€ nuovo garantito e funzionante? (... a parte acquistare un supporto decente)

Grazie a chi vorrà intervenire