PDA

View Full Version : problema scheda madre?

alessandro.aleale
08-04-2012, 13:52
salve e buona pasqua a tutti! ho da qualche giorno un problema serio col mio pc e prima di portarlo a riparare vorrei chiedere, se possibile, un vostro parere a riguardo.. in pratica una volta acceso il pc nn mi compare nulla sul monitor, neanche la schermata per accedere al bios, niente proprio....ho provato sia a cambiare monitor, sia la memoria ram, e ho provato anche con un' altra scheda video... ma niente...:( secondo voi dove può essere il problema, premettendo che l' alimentatore funziona a dovere? hard disk? scheda madre? :(

Stermy57
08-04-2012, 14:51
Ciao prima di tutto sarebbe meglio postare la configurazione completa così da poterti aiutere meglio ;)

alessandro.aleale
08-04-2012, 15:29
Ciao prima di tutto sarebbe meglio postare la configurazione completa così da poterti aiutere meglio ;)

ti dico quello che ricordo....
processore sempron 2400
hard disk 80gb
memoria ram 256 mb
schede madre e video nn ricordo....

..pensi che le cause possano essere molteplici?

Stermy57
09-04-2012, 00:47
ti dico quello che ricordo....
processore sempron 2400
hard disk 80gb
memoria ram 256 mb
schede madre e video nn ricordo....

..pensi che le cause possano essere molteplici?

Sarebbe di maggior aiuto avere la configurazione completa ma sopratutto sapere il modello e la marca della scheda madre così come la marca della PSU ed i suoi amperaggi...

Cmq il primo step sarebbe quello di aprire il pannello laterale del tuo case e verificare che non vi sia eccessiva polvere, in questo caso dovresti toglierla...
Se ti ritrovi in questa condizioni di darò le dritte per ogni componente, prima verifica questa condizione

Successivamente la prima cosa da fare è fare un bel "CLEAR CMOS" eseguibile in 2 modi, la più semplice e rapida è quella di togliere la batteria a tampone presente sul PCB della scheda madre...
Il secondo step è di togliere tutto ciò che non è necessario quindi lascire il sistema con il minimo indispensabile per avviarsi cioè:
lascia solo un modulo di ram
Scollega tutti gli HD e lettori CD/DVD
Scollega tutte le periferiche esterne inutili come periferiche USB, su porte Seriali e parallele
e se presente la GPU integrata, togliere anche al GPU dedicata (se presente)

Ecco i primi passi da compiere :)
Spero di essere stato chiaro

T-101
09-04-2012, 01:12
Prova a lasciare solo un banco ram se non si avvia cambialo con un altro, io ho risolto cosi con 2 pc

Ciao

Ps:fammi sapere