Il Polpa
08-04-2012, 11:14
Dovendo ricomprare un lettore mp3 visto che il mio Iriver S10 ha ormai esaurito la batteria...
Dovendo ricomprare un cellulare visto che il mio ha ormai 4 anni e comincia a non funzionare più a dovere...
Pensavo di acquistare uno smartphone, da usare anche per l'ascolto della musica.
Non so però che qualità aspettarmi, ho cercato nel forum per vedere se questo aspetto veniva affrontato
in qualche thread ma non ho trovato nulla, e posto il quesito in questa sezione perché mi sembra la più appropriata.
La parte "musicale" dei cellulari è all'altezza di un lettore mp3 di rilievo?
Posso aspettarmi la qualità (per esempio) di un Sansa Clip+ da qualche smartphone?
Accetto suggerimenti e saluto.
Il Polpa
_BlackTornado_
09-04-2012, 02:13
Dovendo ricomprare un lettore mp3 visto che il mio Iriver S10 ha ormai esaurito la batteria...
Dovendo ricomprare un cellulare visto che il mio ha ormai 4 anni e comincia a non funzionare più a dovere...
Pensavo di acquistare uno smartphone, da usare anche per l'ascolto della musica.
Non so però che qualità aspettarmi, ho cercato nel forum per vedere se questo aspetto veniva affrontato
in qualche thread ma non ho trovato nulla, e posto il quesito in questa sezione perché mi sembra la più appropriata.
La parte "musicale" dei cellulari è all'altezza di un lettore mp3 di rilievo?
Posso aspettarmi la qualità (per esempio) di un Sansa Clip+ da qualche smartphone?
Accetto suggerimenti e saluto.
Il Polpa
Guarda, io mi stavo cominciando a porre lo stesso problema, visto che quando cambierò telefono vorrei usarlo come lettore...
Posso dirti che i migliori in questo campo dovrebbero essere gli iPhone, che hanno un DAC dedicato.
Pare che anche il Samsung Galaxy S abbia un DAC dedicato, mentre l'S2 no.
Tutto il resto a quanto pare non è nulla di che... Si passa da telefoni in cui l'audio fa veramente schifo ad altri dove l'audio è decente, e la differenza è nel software nella maggior parte dei casi (tant'è che a volte l'audio cambia con gli aggiornamenti firmware).
Anche i vari HTC, pubblicizzati come "Beats Audio", dovrebbero rientrano nella categoria "audio decente", non avendo altro che un equalizzazione software "abbinata" alle cuffie in dotazione.
Se vuoi, se ne è parlato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436829&page=3
Insomma, smartphones che fanno anche da lettore ci sarebbero anche, ma sono giusto una manciata, e c'è da vedere se il resto dello smartphone viene incontro alle tue esigenze.
Ad esempio, se devo ascoltare musica con lo smartphone, voglio la microSD o almeno 32 giga di memoria interna, e questo mi fa automaticamente scartare l'iPhone (mi rifiuto di pagare 100 euro per 16 gb in più di memoria).
Diversamente, devi accontentarti di un telefono che suoni "decentemente", nel senso che non avrà un DAC dedicato, ma almeno non ha fruscii/volume basso/frequenze troppo o troppo poco accentuate e schifezze varie dovute magari ad una parte software fatta con i piedi. Il problema è che non sempre sono informazioni che si trovano sulle recensioni, quindi diventa un pò un terno al lotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.