PDA

View Full Version : Consiglio scelta scheda video

matti21
08-04-2012, 11:54
Ciao a tutti ragazzi... sono in confusione totale... finalmente ho i soldi per prendere una nuova scheda video è non ho idea di quale poter prendere!

Spero che il mio post lo legga anche l' utente strato1541 perchè ho letto alcuni post e penso ne sappia tanto :) cmq in partenza ero convinto sul HD7970 però appunto leggendo un post di strato anche la gtx580 è ottima, xo è uscita anche la gtx 680 ma costa un botto... però consigliano ( tom's hw ) anche la HD 7870 e 7850 mi pare.................... ora ditemi voi come faccio a scegliere?? oltre tutto i prezzi sono tutti diversi e ce ki dice ke 7970 e meglio di una gtx590, che la gtx580 e meglio della 7970 ma che la 7870 o 7850 se la gioca con la gtx 580!!:muro:

Se ho scritto in modo confuso è perchè nella mia testa girano troppi pensieri e mi rimbambisco... ho bisogno del consiglio giusto e di idee chiare... grazie per l'aiuto!! salutiiiii!

tonyxx
08-04-2012, 12:09
prima però scrivi la configurazione hw del tuo pc

dena994
08-04-2012, 13:54
Anche io mi aggiungo alla richiesta
Anche se 580/590 sono da escludere...

matti21
08-04-2012, 13:55
prima però scrivi la configurazione hw del tuo pc

ciao e grazie della risp :) non ho messo la configurazione perchè ho pensato di comprare tutto in base alla scheda video pr voglio farmelo completamente dall' inizio...
ti posso dire che la mia idea è questa:
- i5 2500k
- motherboard ASUSTeK "T.U.F." SABERTOOTH 990FX
- alimentatore 750 o 850 di sicuro corsair modulare ect
- non voglio andare xo in cpu limited :(

matti21
08-04-2012, 14:19
Anche io mi aggiungo alla richiesta
Anche se 580/590 sono da escludere...

la 590 ovviamente è da escludere... la 580 xo ho letto che è un ottima scheda e sendendo molti pareri per il prezzo e prestazioni è la migliore! :muro:

dena994
08-04-2012, 16:11
Come consumi però è una centrale elettrica..non conviene...consuma più di una 7970

matti21
11-04-2012, 20:00
Come consumi però è una centrale elettrica..non conviene...consuma più di una 7970

Parlando sinceramente del consumo non è un problema il consumo... non lo uso giorno e notte... :D xo bho aspetto consigli, spero da qualcuno che ha sia una che l altra :D

b.u.r.o.87
11-04-2012, 21:59
Ciao a tutti ragazzi... sono in confusione totale... finalmente ho i soldi per prendere una nuova scheda video è non ho idea di quale poter prendere!

Spero che il mio post lo legga anche l' utente strato1541 perchè ho letto alcuni post e penso ne sappia tanto :) cmq in partenza ero convinto sul HD7970 però appunto leggendo un post di strato anche la gtx580 è ottima, xo è uscita anche la gtx 680 ma costa un botto... però consigliano ( tom's hw ) anche la HD 7870 e 7850 mi pare.................... ora ditemi voi come faccio a scegliere?? oltre tutto i prezzi sono tutti diversi e ce ki dice ke 7970 e meglio di una gtx590, che la gtx580 e meglio della 7970 ma che la 7870 o 7850 se la gioca con la gtx 580!!:muro:

Se ho scritto in modo confuso è perchè nella mia testa girano troppi pensieri e mi rimbambisco... ho bisogno del consiglio giusto e di idee chiare... grazie per l'aiuto!! salutiiiii!

ciao e grazie della risp :) non ho messo la configurazione perchè ho pensato di comprare tutto in base alla scheda video pr voglio farmelo completamente dall' inizio...
ti posso dire che la mia idea è questa:
- i5 2500k
- motherboard ASUSTeK "T.U.F." SABERTOOTH 990FX
- alimentatore 750 o 850 di sicuro corsair modulare ect
- non voglio andare xo in cpu limited :(

hai parecchia confusione in testa
hai messo una cpu intel con una mobo amd:muro:

ma non disperare:D a quanto pare la tua richiesta non è solo la vga, ma bensì una configurazione completa.
ti invito a postare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

specificando bene :
-budget
-risoluzione monitor
-utilizzo
-se vuoi fare overclock
-se vuoi fare sli/crossfire
-se ti servono windows7 e assemblaggio
-se riesci a recuperare qualcosa dal pc attuale (case, masterizzatore, hdd,masterizzatore,ecc...)

inoltre il 23aprile escono i processori ivy bridge. se non è urgente aspetterei un mesetto per vedere come vanno

matti21
12-04-2012, 08:43
hai parecchia confusione in testa
hai messo una cpu intel con una mobo amd:muro:

ma non disperare:D a quanto pare la tua richiesta non è solo la vga, ma bensì una configurazione completa.
ti invito a postare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

specificando bene :
-budget
-risoluzione monitor
-utilizzo
-se vuoi fare overclock
-se vuoi fare sli/crossfire
-se ti servono windows7 e assemblaggio
-se riesci a recuperare qualcosa dal pc attuale (case, masterizzatore, hdd,masterizzatore,ecc...)

inoltre il 23aprile escono i processori ivy bridge. se non è urgente aspetterei un mesetto per vedere come vanno

Nooooooo cavolo :mad: come per AMD? la sabertooth a skt 1155 invece? va bene l'intel? dimmi di si perche mi sono innamorato di quella MOBO :mad:

Il budget non saprei perchè soldi da parte ne ho però vorrei riuscire a rifare quello che spendo vendendo il PC attuale, piu o meno si intende, sicuro qualcosa ti rimetto... e nel mio compu l' unica cosa che posso tenere è il masterizzatore e forse HDD da 1tb :cry:

il compu lo utilizzo per giocare poichè uso il portatile per lavoro, OC non sono capace a farlo e uno sli piu avanti forse e metto sicuro un win7...

ma dici che costeranno di piu le ivybridge? che socket hanno? quello nuovo tipo 1150? o dico una cavolata assurda e non ho capito un c..... aahahah

rispondi anche te al post che ho messo per la config completa :)

Straniero
12-04-2012, 08:59
Nooooooo cavolo :mad: come per AMD? la sabertooth a skt 1155 invece? va bene l'intel? dimmi di si perche mi sono innamorato di quella MOBO :mad:

Il budget non saprei perchè soldi da parte ne ho però vorrei riuscire a rifare quello che spendo vendendo il PC attuale, piu o meno si intende, sicuro qualcosa ti rimetto... e nel mio compu l' unica cosa che posso tenere è il masterizzatore e forse HDD da 1tb :cry:

il compu lo utilizzo per giocare poichè uso il portatile per lavoro, OC non sono capace a farlo e uno sli piu avanti forse e metto sicuro un win7...

mi sono fatto una giornata di calcoli per risparmiare e avere il massimo per il gioco... ti tiro giu veloce l assemblaggio...
- i5 2500k
- sabertooth 1155
- ram corsair vengence 8 gb 1600 mhz o 1333 mhz ( non riesco a capirlo )
- gtx570 o gtx 580 o HD7950 o HD 7870 (se ho soldi in piu ) 0 7970
questo consigliate per qualità prezzo...( battlefield 3 vorrei farlo girare a
grafica max facendo almeno 60 fps... :stordita:
- SSD da 120 gb
piu o meno le principali sono queste.... :D :cry:

Ciao.
Come scheda video per la tua richiesta devi andare o di 7970 o di 680. E forse puoi usare tutti i dettagli al massimo. In particolare con quel gioco sembra più indicata la 680

Gli ivybridge in uscita in questi mesi hanno socket 1155 e dovrebbero essere compatibili con il chip z77 e z68 (aggiornando il bios della piastra) ed anche qualche altro modello (h67 forse) ma non ricordo

Questa è per intel
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/SABERTOOTH_Z77/

Questa è per amd (sigla che hai messo nei post precedenti)
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3Plus/SABERTOOTH_990FX/

matti21
12-04-2012, 09:14
Ciao.
Come scheda video per la tua richiesta devi andare o di 7970 o di 680. E forse puoi usare tutti i dettagli al massimo. In particolare con quel gioco sembra più 680
Questa è per intel
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/SABERTOOTH_Z77/
Questa è per amd (sigla che hai messo nei post precedenti)
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3Plus/SABERTOOTH_990FX/

La scheda hai ragione però costa anche un botto :( secondo te con una 580 in full hd con dettagli ultra? quanti fps potrei fare? :(

Sicuro mi butto sulla intel... il prezzo quindi gira sempre intorno ai 160 euro vero? ieri l'ho trovata a quel prezzo sul web! secondo te e una buona scheda? o ce ne sono migliori a prezzo piu basso? :stordita:

Straniero
12-04-2012, 09:22
La scheda hai ragione però costa anche un botto :( secondo te con una 580 in full hd con dettagli ultra? quanti fps potrei fare? :(

Sicuro mi butto sulla intel... il prezzo quindi gira sempre intorno ai 160 euro vero? ieri l'ho trovata a quel prezzo sul web! secondo te e una buona scheda? o ce ne sono migliori a prezzo piu basso? :stordita:

La piastra madre costa leggermente di più siamo sui 190-200€ il modello z77.

Come puoi vedere da questa recesione o da qualsiasi altra la 580 non permette sicuramente i 60fps e già la 7970 e la 680 fanno fatica.

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-680-review/21

Tieni anche conto che sarebbe anche il caso di fare un pò di OC sulla CPU per cui un dissi un pò più serio è necessario.

matti21
12-04-2012, 11:51
La piastra madre costa leggermente di più siamo sui 190-200€ il modello z77.

Come puoi vedere da questa recesione o da qualsiasi altra la 580 non permette sicuramente i 60fps e già la 7970 e la 680 fanno fatica.

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-680-review/21

Tieni anche conto che sarebbe anche il caso di fare un pò di OC sulla CPU per cui un dissi un pò più serio è necessario.

Arrivo a fare sui 40 - 50 fps quindi... mmm e se faccio OC alla CPU riesco ad aumentare gli fps? però non sono capace e devo cambiare dissi e per me si fa problematico...

Scheda Madre Asus Sabertooth P67 Socket 1155 - DDR3 io a 160 euro guardavo questa qua... cambia molto tra p67 e z77?

Scheda Madre ASROCK Z68 Extreme3 Gen Intel Z68 DDR3 2133 USB3.0 SATA3.0 LGA 1155 --> questa invece secondo te?? costa 120 euro...

per la scheda video sta tutto nel vedere quanto spendo per gli altri componenti e quanto riesco a vendere i pezzi del compu attuale...:(

Straniero
12-04-2012, 12:05
Arrivo a fare sui 40 - 50 fps quindi... mmm e se faccio OC alla CPU riesco ad aumentare gli fps? però non sono capace e devo cambiare dissi e per me si fa problematico...

Scheda Madre Asus Sabertooth P67 Socket 1155 - DDR3 io a 160 euro guardavo questa qua... cambia molto tra p67 e z77?

Scheda Madre ASROCK Z68 Extreme3 Gen Intel Z68 DDR3 2133 USB3.0 SATA3.0 LGA 1155 --> questa invece secondo te?? costa 120 euro...

per la scheda video sta tutto nel vedere quanto spendo per gli altri componenti e quanto riesco a vendere i pezzi del compu attuale...:(

Di sicuro con l'OC guadagneresti qualcosa, ma di sicuro non abbastanza per avere i 60 e forse nemmeno i 55.

Il p67 dovrebbe supportare anche lui gli ivy bridge. Qua trovi le maggiori differenze tra i vari chipset http://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1155.

La asrock ultimamente sta facendo delle buone piastre (se non ottime), ma per il 1155 non saprei che dirti. l'altra cosa che posso dirti è che è una divisione di asus (una volta si vociferava che produceva per il mercato oem).
Controlla nella sezione delle motherboad se c'è una discussione ufficiale e leggi qualche commento.

Per l'OC del 2500k c'è la sezione apposita nel sito che ti spiega come fare. Come dissipatore basta anche uno da 30€ come Freezer XTREME Rev. 2.
Mi permetto di farti notare l'importanza del case (che deve essere ben ventilato) e dell'alimentatore di non prendere delle marche sconosciute/sottomarche.

matti21
12-04-2012, 12:37
Di sicuro con l'OC guadagneresti qualcosa, ma di sicuro non abbastanza per avere i 60 e forse nemmeno i 55.

Il p67 dovrebbe supportare anche lui gli ivy bridge. Qua trovi le maggiori differenze tra i vari chipset http://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1155.

La asrock ultimamente sta facendo delle buone piastre (se non ottime), ma per il 1155 non saprei che dirti. l'altra cosa che posso dirti è che è una divisione di asus (una volta si vociferava che produceva per il mercato oem).
Controlla nella sezione delle motherboad se c'è una discussione ufficiale e leggi qualche commento.

Per l'OC del 2500k c'è la sezione apposita nel sito che ti spiega come fare. Come dissipatore basta anche uno da 30€ come Freezer XTREME Rev. 2.
Mi permetto di farti notare l'importanza del case (che deve essere ben ventilato) e dell'alimentatore di non prendere delle marche sconosciute/sottomarche.

Forse mi conviene di piu un Z68 che un p67 anche se la differenza non è così ovvia o lmeno per quello che leggo...

Come Alimentatore sono indeciso tra:
- ALIMENTATORE PC COOLER MASTER GX SERIES 750 W 80 PLUS
- CORSAIR ALIMENTATORE PC ENTHUSIAST SERIES MODULAR TX750M
- ALIMENTATORE PC AEROCOOL STRIKE-X 800 W MODULARE 80PLUS SILVER
- CORSAIR ALIMENTAZIONE PC HX850W 850W (CMPSU-850HXEU) pero questo costa 50 euro in piu rispetto agli altri...

- Il mio case e un centurion 534, ma ne ho visti alcuni tra i 40 e 50 euro molto belli e con 2 o 3 ventole enormi incluse...

appena potro mettero in vendita i pezzi del computer qua sperando di venderli...
in ogni caso provero la grafica al max e poi la setto un poco piu bassa... miracoli non posso farli e i soldi sono quelli purtroppo... avevo letto su toms che uno sli di 570 arrivi oltre i 50 - 60 fps se non sbaglio... oppure potrei prendere una 580 e piu avanti far una sli?

Straniero
12-04-2012, 14:05
Nulla vieta di fare uno sli in un secondo momento.
Se aspetti i nuovi processori ivy bridge puoi anche vedere le prestazioni e il prezzo delle nuove gtx 670 (che dovrebbero uscire in queste settimane) o magari la fascia ancora più bassa...

Tra gli alimentatori io conosco solo i corsair per cui ti direi di prendere uno dei due. Con lo sli di 580 saresti al limite con quello da 750w. Io consiglierei di prendere almeno un 850w (c'è anche quello della serie tx)

matti21
12-04-2012, 19:23
Nulla vieta di fare uno sli in un secondo momento.
Se aspetti i nuovi processori ivy bridge puoi anche vedere le prestazioni e il prezzo delle nuove gtx 670 (che dovrebbero uscire in queste settimane) o magari la fascia ancora più bassa...

Tra gli alimentatori io conosco solo i corsair per cui ti direi di prendere uno dei due. Con lo sli di 580 saresti al limite con quello da 750w. Io consiglierei di prendere almeno un 850w (c'è anche quello della serie tx)

eccomi... scusa il ritardo di 6 ore ma il lavoro spacca i maroni... si dai aspettero le ivy cm dici te, probabilmente si abbassano anche i prezzi, sperando ke le new entry VGA costino come una 580 0 7970 ma piu prestazionali.. per l ali sicuro prendero il tx 850w... ultima cosa mi consigli di comprare tutto assieme o gia adesso qualche pezzo tipo SSD o HDD o Ram me lo posso gia prendere e tenerlo quando avro tutto? :D

Straniero
12-04-2012, 19:29
eccomi... scusa il ritardo di 6 ore ma il lavoro spacca i maroni... si dai aspettero le ivy cm dici te, probabilmente si abbassano anche i prezzi, sperando ke le new entry VGA costino come una 580 0 7970 ma piu prestazionali.. per l ali sicuro prendero il tx 850w... ultima cosa mi consigli di comprare tutto assieme o gia adesso qualche pezzo tipo SSD o HDD o Ram me lo posso gia prendere e tenerlo quando avro tutto? :D

Non ho idea di come potrebbe andare l'andamento dei prezzi di questi mesi, ma tralasciando questo fattore.
Se acquisti da uno store online (uguale per tutti i pezzi) e devi farti spedire i pezzi paghi due volte le spese di spedizione, in più se ti arriva un pezzo fallato puoi sempre avvalerti del diritto di recesso che deve avvenire nei sette (forse cinque :confused: ) successivi all'acquisto. Se prendi adesso qualcosa o puoi testarlo subito o aspetterei onde evitare di dover far ram ed aspettare una vita dopo.
Io ragiono a "mente fredda", ma capisco la "voglia" di avere già qualcosa tra le mani (è così anche per me:D )...

peppiniello77
si conviene manca poco agli ivy

b.u.r.o.87

compra tutto assieme. qualche prezzo calerà

matti21
12-04-2012, 20:22
Non ho idea di come potrebbe andare l'andamento dei prezzi di questi mesi, ma tralasciando questo fattore.
Se acquisti da uno store online (uguale per tutti i pezzi) e devi farti spedire i pezzi paghi due volte le spese di spedizione, in più se ti arriva un pezzo fallato puoi sempre avvalerti del diritto di recesso che deve avvenire nei sette (forse cinque :confused: ) successivi all'acquisto. Se prendi adesso qualcosa o puoi testarlo subito o aspetterei onde evitare di dover far ram ed aspettare una vita dopo.
Io ragiono a "mente fredda", ma capisco la "voglia" di avere già qualcosa tra le mani (è così anche per me:D )...

Eh lo so la voglia di avere un computer nuovo e abbastanza prestante è troppa, soprattutto se i soldi da parte ne hai... :D però spendere 800 euri minimo e finire tutto cosi mi dispiace un poco :cry: purtroppo 2 anni fa ho fatto la cavolata di spendere 1100 euro per un computer completo che fa letteralmente cagare... cavolo di gtx260 a 1920x1080 non hd e dettagli piu o meno medi manco 250 fps fissi a cod4... capite?? mi mangerei le mani!

matti21
12-04-2012, 20:24
si conviene manca poco agli ivy

peppi a te diciamo ti conosco per una discussione che avevo letto tra te e strato... ahahaha mi sballano le liti o siscussioni via messaggi ahahahah grandissimi XD

peppiniello77
12-04-2012, 21:10
peppi a te diciamo ti conosco per una discussione che avevo letto tra te e strato... ahahaha mi sballano le liti o siscussioni via messaggi ahahahah grandissimi XD

azz:O :) non prendere il mio esempio

matti21
13-04-2012, 13:37
azz:O :) non prendere il mio esempio

no no anche perchè non sono un intenditore di pc e di certo non so fare neanche test vari :D