PDA

View Full Version : Consiglio Dissipatore (l'estate è vicina)

akkabukifo
08-04-2012, 08:08
Salve, ho un processo phenom II x2 555 sbloccato a x4 B55@3,4 GHz con dissipatore stock, durante l'inverno è sopravvissuto ma gia da ora al minimo sforzo temperature supera 50° e ventola al 100% oscilla tra 3300 e 3500 rpm e con l'arrivo dell'estate la cosa diventerà ingestibile quindi urge cambio.
Pensavo per l'anno prossimo di cambiare sistema e di passare ad un i5-2500 o simile avendo bisogno di potenza (passione per emulazione console per rivivere vecchie emozioni :° o semplicemente portare a 1080p wii, per non parlare di evitare risse per la tv in salone e star comodo in camera :D) ma comunque non prima dell'inverno e quindi vorrei sapere se:
1) dissipatori compatibili con entrambe le piattaforme ci sono
2) nel caso esistano quale consigliate
In questo caso budget pensavo tra 40-80€, non son pratico mai montato uno non stock quindi non so se è poco o tanto.

Se così non fosse un consiglio per un dissi semplice per gestire la stagione torrida senza problema e poi una volta cambiato processo pensare a qualcosa di più serio.

Vorrei un prodotto in grado di evitare di superare temperature esagerate e che non faccia il rumone di un aereo in decollo al minimo sforzo, e che regga overclock x4 3,6-3,8GHz (non so a quanto possa salire, ho solo occato usando default vcore non avendo un sistema di raffreddamento adeguato).

P.S. Pasta termica si ordina a parte?

Grazie

Mik83
08-04-2012, 10:34
Beh, innanzi tutto ciao.

Non sono esperto in dissipatori per quelli meglio aspettare il consiglio di qualcuno piu preparato di me.

Volevo solo farti notare che non credo sia un grosso problema quello della temperatura, e' piu' una fobia generale a mio avviso.

Ho sul fisso un INTEL core 2 duo E-6300 con dissipatore standard che come saprai funziona a 1.8Ghz di default.

Bene, io lo tengo in daily-use a 3.2 Ghz con dissipatore stock. e voltaggio stock.

In idle e' attorno ai 60 gradi...
Quando e' full-load naviga tra gli 80 e i 90 gradi in estate.

E' 6 anni che e' cosi' e il procio funziona alla grandissima.

Quindi non lo vedo un grandissimo problema. anzi la tua temp e' buona dal mio punto di vista.

Cmq tornando al discorso del dissi beh.. aspetta qualcun altro di piu esperto.
Ciao e auguri di Buona Pasqua.

akkabukifo
08-04-2012, 10:43
Beh, innanzi tutto ciao.
In idle e' attorno ai 60 gradi...
Quando e' full-load naviga tra gli 80 e i 90 gradi in estate.

:eek: A quella temperatura l'aria calda dal retro del pc farebbe effetto sauna alle gambe (ho poco spazio sotto scrivania :D)
Comunque phenom II ha come temperatura massima di sicurezza 72° e sconsigliano l'uso prolungato sopra +60° e quindi poco mi manca :(.
Per sicurezza e stabilità (e ventola..) vorrei stare basso.
Buona Pasqua

ndwolfwood
08-04-2012, 11:15
Un ottimo dissipatore, compatibile con tutti i soket, è il Thermalright HR-02 Macho, se cerchi su torvaprezzi lo trovi anche a 40 euro ...
(la pasta è nella confezione)
Però è piuttosto grande quindi controlla le misure!
Se vuoi qualcosa di più piccolo, che va sempre bene per il tuo sistema, ce ne sono tanti, per esempio, per restare su Thermalright, il True Spirit (20-25 euro).

akkabukifo
09-04-2012, 10:41
Un ottimo dissipatore, compatibile con tutti i soket, è il Thermalright HR-02 Macho, se cerchi su torvaprezzi lo trovi anche a 40 euro ...
(la pasta è nella confezione)

Ho dato un occhiata veloce poco fa e mi pare ottimo, appena ho tempo guardo meglio nei dettagli.
Ordinerò entro fine settimana quindi se qualcuno ha altre opinioni/consigli ben venga.
Grazie