PDA

View Full Version : 9 ventole e 90° di temperatura

Nuke987
07-04-2012, 16:46
Ciao

Ho un case CM 690 II Advanced da riempire con i nuovi acquisti per il raffreddamento. Questa è la situazione. I quadrati blu sono le ventole che mettono aria fredda nel case. Quell'unico quadrato rosso è la sola ventola che butta aria calda fuori dal case.

http://img838.imageshack.us/img838/4562/casek.png

Oltre a queste ventole sul lato del case ci sono 2 ventole da 14mm e 12V rispettivamente sopra la CPU e sopra la GPU. Buttano dentro tonnellate di aria fredda.

Il problema è semplice. La ventola rossa sta dietro al case e si trova faccia a faccia con l'angolo della stanza. Oltre al muro che gli sta dietro sopra c'è un pannello che non lascia passare l'aria. Il pc in pratica è montato ad incastro e temo che il calore ristagni nel case. Ad esempio prima di montare l'H100 il mio i5 760 con dissi stock (no overclock) sta sui 54° in idle e con lynx sotto sforzo sfiora i 90°. Sicuramente il case non era pulitissimo al momento della rilevazione perciò facciamo un 80°. E' altissima per un case con 9 ventole delle quali 2 da 14mm a 12V.

Per limitare il problema pensavo di montare un'altra ventola da 12mm, se non addirittura 2, sopra quella che butta fuori l'aria dal case. Cosi faccio 2/3 ventole da 12 a "sandwich" che buttano via il calore. Va bene? Consigli?

Nekym
07-04-2012, 21:45
come hai messo le ventole l'aria ristagna dentro il case
me tti qualche ventola in più in estrazione

midian
07-04-2012, 21:55
Le due ventole in alto le farei mettere in estrazione...:)

Nuke987
07-04-2012, 22:14
Le due ventole in alto le farei mettere in estrazione...:)
Si infatti prima erano in estrazione ma adesso che ho il Corsair H100 (http://www.corsair.com/cpu-cooling-kits/hydro-series-water-cooling-cpu-cooler/hydro-series-h100-extreme-performance-liquid-cpu-cooler.html) devono buttare aria dentro per il radiatore.

linea77_anarchy
08-04-2012, 11:24
ma se dietro è appiccicato al muro puoi mettercene anche 10 ventole in estrazione... l'aria nn passa! Devi obbligatoriamente lasciare più spazio o se nn è possibile devi ingegnarti per trovare un'altra uscita per l'aria calda! potresti anche pensare di invertire il flusso, ma è un pò fastidioso sentire l'aria calda che esce dal fronte...

SHNS0
09-04-2012, 22:14
Un paio di accorgimenti facili facili:
1) Lascia più spazio per la 120 dietro
2) Metti le ventole dell'H100 sotto il radiatore e dirette verso l'alto. Lasciaci anche un bel po' di spazio aperto sopra.

Ma soprattutto:

3) Controlla il montaggio dell'H100! Secondo me hai sbagliato qualcosa nel montare il blocco CPU. Smontalo, riapplica la tim e rimetti il waterblock con estrema cura a non sbagliare nulla. Sai quante volte capita che la gente arriva a temperature stellari solo per una simile boiata.

ilratman
09-04-2012, 22:42
Si infatti prima erano in estrazione ma adesso che ho il Corsair H100 (http://www.corsair.com/cpu-cooling-kits/hydro-series-water-cooling-cpu-cooler/hydro-series-h100-extreme-performance-liquid-cpu-cooler.html) devono buttare aria dentro per il radiatore.

Devono?? MMah

Troppe ventole e messe male, io tenevo alle stesse temp i5 750 passivo come adesso tengo i5 2500k nel mio case che praticamente ventole non ne ha solo che i flussi sono ottimizzati

Dumah Brazorf
10-04-2012, 08:49
Leva le ventole in basso, hai già le 2 in verticale che pescano dall'anteriore. Casomai mettine una sulla paratia laterale ad altezza scheda video.

matteo170693
11-04-2012, 15:14
da che mondo e mondo per creare un flusso d'aria c'è bisogno di spazio...e l'aria calda va verso l'alto mentre quella fredda verso il basso.

1) metti il case in modo che attorno ad esso ci sia più spazio
2) le ventole in alto devono essere tutte in estrazione, quelle in basso tutte in immissione

basta seguire queste regole...non è difficile.

se non puoi ricavare spazio attorno al case allora metti delle ventole in estrazione frontale, magari considera anche l'acquisto di un case con ventole interne

midian
20-04-2012, 19:44
oggi ho fatto 2 alloggiamenti per 2 ventole da 120 nel mio chieftec big tower, domani le metto in estrazione e ti dico come mi trovo....
anteriormente sul lato destro ho 3 ventole da 92 mm downvoltate per gli HD (ho 9 bay disponibili e solo 3 occupati.)....
Posteriormente ho una da 120 mm sotto l'alimentatore, e un altra sopra l'alimentatore....
Devo metterne 2 da 92 mm nella paratia laterale per raffreddare meglio processore e scheda video....;)