PDA

View Full Version : Canon S95 vs Canon SX230


brichi18
07-04-2012, 16:11
Ciao a tutti!

Dopo svariate ricerche per l'acquisto della mia nuova compatta, sono (forse) arrivata all'ultima scelta, da farsi tra le due in oggetto.

Quale mi consigliate?
La prima, che dovrebbe fare foto migliori, giustifica la differenza di prezzo e la presenza di un minore zoom? Sono molto indecisa.
Uso la macchina al 90% in viaggio, e avere foto di qualità buona è importante.

Nel caso aveste altri nomi ditemi pure, grazie!

sjmon3
07-04-2012, 16:44
La s95 è su un altro pianeta come qualità fotografica.
Ha un sensore molto più grande rispetto alla sx230, il che implica foto di migliore qualità in tutte le situazioni in più ha una lente luminosa che ti permette di scattare foto di buona qualità senza salire troppo con gli ISO quindi mantenendo basso il rumore.

Sono due fotocamere di tipologie diverse. La S95 è una fotocamera dedicata ai professionisti, o comunque a chi è in grado di sfruttarla al meglio tramite le funzioni manuali (A-S-M), mentre la sx230 è una compatta superzoom che ti permette di fare ottime fotografie e ti da anche uno zoom spinto che può essere utile nelle fotografie "di viaggio" in più mi pare abbia anche il gps integrato.

Se hai intenzione di utilizzare la fotocamera solo tramite le funzioni automatiche ti conviene prendere la sx230, anche se la qualità complessiva della foto sarà inferiore(rispetto alla S95) guadagneresti in versatilità, infatti lo zoom spinto può, talvolta, essere molto comodo, in più volendo hai anche i controlli manuali (non completi come sulla s95) e ancora risparmieresti qualche €. Se invece hai intenzione di "divertirti" o di cercare di scattare foto più "creative" utilizzando i settaggi manuali o pensi che la maggiorparte delle tue foto saranno scattate in ambienti con poca luce o di notte ti consiglio la S95 (anche se, per ottenere risultati qualitativamente buoni, spesso è comunque necessario un treppide nonostante la lente luminosa).

Personalmente come "fotocamera da viaggio" prenderei la sx230, gps e zoom possono essere comodi.

Scalor
07-04-2012, 17:21
la s95 è sempre meglio anche in automatica.
l'obiettivo proprio perchè ha una focale minore è decisamente migliore, infatti iu gli zoom sono lunghi e piu sono compromessi.
comunque esiste anche la S100 che dovrebbe avere il gps. per il resto è molto simile alla s95
la s95 scatta anche in RAW quindi se una foto non è perfettamente esposta si puo ritoccare, la sx30 mi pare faccia solo il jpeg.

brichi18
07-04-2012, 18:57
Se la S95 è di un altro livello cone qualità, mi fa preferire questa.
Lo zoom spinto è bello ma forse non lo utilizzerò molto.
La S95 in automatica è buona comunque?
Esteticamente non è granchè ma conta poco.

Scalor
07-04-2012, 20:01
Se la S95 è di un altro livello cone qualità, mi fa preferire questa.
Lo zoom spinto è bello ma forse non lo utilizzerò molto.
La S95 in automatica è buona comunque?
Esteticamente non è granchè ma conta poco.

la s95 in automatica va bene, ma se vuoi sfruttarla al meglio dovresti usare la priorità dei tempi e diafframmi come minimo...
comunque anche in automatica è decisamente superiore.

esteticamente credo sia molto piu comoda della sx230, perchè ha la ghiera attorno all'obiettivo che serve per impostare i programmi molto comoda.
e poi se la si vuole tascabile non è che c'è tanta scelta.

brichi18
07-04-2012, 21:31
Sì sicuramente userò anche i comandi manuali.
Grazie dei consigli :)