PDA

View Full Version : Freeze esasperanti sotto windows

Amelion
07-04-2012, 14:50
Ciao a tutti.
Da ormai mesi ho un problema che mi sta esasperando sotto windows 7 64 bit.
Per cause che ancora non sono riuscito bene a stabilire, mi si congela il pc per una trentina di secondi (nemmeno il mouse si muove) e poi riprende a funzionare (il 90% delle volte... il restante mi tocca riavviare).
Comincio a pensare che sia un problema software per i seguenti motivi:

La configurazione del pc è la seguente:
processore i5 k2500
ram ripjawsx f3-12800cl9d (kit da 8gb)
scheda video xfx radeon hd6970
mobo gigabyte ga-z77-dsh3
alimentatore corsair AX750
2 hd in raid 0 (samsung spinpoint F3 da 500gb)
1 hd da 2TB caviar green
Dissipatore noctua nh-d14

Prima della gigabyte avevo una asus P8P67 evo... sostituita con la gigabyte, si è presentato immediatamente lo stesso problema.

Ho rimosso anche la scheda video e provato con quella integrata nella mobo... stesso problema
Provato tutte le combinazioni di ram in tutti gli slot disponibili... stesso problema.

La cosa che comincia a farmi pensare che sia un problema software è che sotto ubuntu tutto va bene.

In più, questo pc ha più di un anno e il problema all'inizio non me lo dava. Man mano ha cominciato a manifestarsi saltuariamente fino a divenire ora impossibile guardare un video di anteprima di un gioco su steam e arrivare alla fine (uso questo come test per vedere se le prove che faccio hanno qualche effetto).

Avete qualche idea? gli unici componenti che non ho provato a sostituire o variare di configurazione sono il processore e la configurazione raid 0 (c'era con la asus e l'ho rifatta con la gigabyte).

Mattia

cajenna
09-04-2012, 12:48
Domanda: ma hai reinstallato windows dopo il cambio di motherboard?

Amelion
12-04-2012, 21:13
Domanda: ma hai reinstallato windows dopo il cambio di motherboard?

si, reinstallato windows, aggiornato completamente, installati tutti i driver aggiornati.

Adesso sto seguendo i suggerimenti che ho trovato qui http://battlelog.battlefield.com/bf3/forum/threadview/2832654624706695152/

Con TdrLevel settato a 0 per il momento non mi è ancora capitato (non ho ancora fatto grandi prove però).