View Full Version : Dove trovare esercizi C#/Python?
AspiringDev
07-04-2012, 01:10
Salve a tutti.
Premetto che mi sono avvicinato alla programmazione da poco, seguendo alcuni consigli che sono stati dati anche qui da utenti sicuramente più esperti di me (vabbè ci vuole poco :D ) e che lavorano nel settore.
Ho iniziato a cimentarmi con le sintassi di C# e Python che seppur diversi condividono il fatto di avere molta documentazione prodotta (sia cartacea sia non), ma ben pochi esercizi a supporto soprattutto dei principianti come me.
Dove posso trovarne? Ci sono dei libri ad hoc?
La spiegazione va bene ma vorrei martellare su un argomento, fare n esercizi, vedere se la soluzione è corretta e poi solo in quel momento passare oltre.
Soprattutto, mi riesce difficile a comprendere i meccanismi del paradigma orientato agli oggetti :(
clockover
07-04-2012, 01:35
Gioca con questi.... Aivoglia a programmare qui :D
http://projecteuler.net/
cdimauro
07-04-2012, 07:57
@AspiringDev: trovi tutto nel libro che ho nella mia firma. ;)
AspiringDev
07-04-2012, 21:30
Grazie mille :)
Ma un dubbio, anzi due...in che linguaggio sono? E sono problemi orientati alla comprensione del paradigma a oggetti o cose legate alla logica e alla matematica?
Il nome e la descrizione non è che mi ispirino molta fiducia :stordita:
anche perché io sono una discreta pippa in matematica :D
@AspiringDev: trovi tutto nel libro che ho nella mia firma. ;)
Mmm, ho dato una scorsa veloce e ho visto esempi di codice ma esercizi con soluzione magari divisi per capitolo, mi sembra di no...ho visto male? :confused:
clockover
08-04-2012, 00:29
Grazie mille :)
Ma un dubbio, anzi due...in che linguaggio sono? E sono problemi orientati alla comprensione del paradigma a oggetti o cose legate alla logica e alla matematica?
Il nome e la descrizione non è che mi ispirino molta fiducia :stordita:
anche perché io sono una discreta pippa in matematica :D
Mmm, ho dato una scorsa veloce e ho visto esempi di codice ma esercizi con soluzione magari divisi per capitolo, mi sembra di no...ho visto male? :confused:
No allora quelli non sono esercizi per uno specifico linguaggio. Tu puoi implementare gli algoritmi dei problemi nel linguaggio che più preferisci. Io ad esempio la maggior parte (di quelli che ho risolto) li ho scritti i C, ma anche qualcuno in Python... Dopo che il tuo algoritmo termina inserisci il risultato e se è corretto passi al problema successivo.
Dato che ho la sensazione che sei se non a zero poco ci manca con la programmazione, ti consiglio di leggere il libro che ti ha consigliato cdimauro facendo delle piccole prove di quello che hai appreso poco per volta e poi magari passare a qualche problema più ragionato come quelli del link che ti ho consigliato io.
edit
Di manuali di programmazione con esercizi del tipo che intendi tu non ne ho mai visti, ma ovviamente mica ho visto tutti i libri possibili quindi posso sbagliarmi. Fa come ho fatto io: gli esercizi createli tu
StefanoD66
08-04-2012, 13:03
Bellissimo.
Grazie per la segnalazione.
wizard1993
08-04-2012, 13:47
Di manuali di programmazione con esercizi del tipo che intendi tu non ne ho mai visti, ma ovviamente mica ho visto tutti i libri possibili quindi posso sbagliarmi. Fa come ho fatto io: gli esercizi createli tu
di quel genere io ho trovato solo i Deitel.
AspiringDev
11-04-2012, 23:17
No allora quelli non sono esercizi per uno specifico linguaggio. Tu puoi implementare gli algoritmi dei problemi nel linguaggio che più preferisci. Io ad esempio la maggior parte (di quelli che ho risolto) li ho scritti i C, ma anche qualcuno in Python... Dopo che il tuo algoritmo termina inserisci il risultato e se è corretto passi al problema successivo.
Dato che ho la sensazione che sei se non a zero poco ci manca con la programmazione, ti consiglio di leggere il libro che ti ha consigliato cdimauro facendo delle piccole prove di quello che hai appreso poco per volta e poi magari passare a qualche problema più ragionato come quelli del link che ti ho consigliato io.
Sì sto imparando...vabbè casomai se ho dei dubbi vi posso chiedere? :D
edit
Sì, il problema è che non avendo la controprova della soluzione, potrei arrivare al risultato ma non nel modo ottimale...
cdimauro
12-04-2012, 06:48
No, quelli che ci sono (nelle parti più avanzate) sono sparsi nei capitoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.