PDA

View Full Version : Installare Windows su Pc con Linux

Matthew83
06-04-2012, 22:20
Ciao a tutti.

E' possibile installare Win XP in un PC che possiede Kubuntu 10.10?

Come si fa? C'è una guida da seguire?

Saluti e grazie. :)
Matteo

Khronos
06-04-2012, 23:51
certo che è possibile. ma non è "semplicemente un doppio click" e le guide in rete non aiutano i novellini. oltretutto si trova molto su come "installare Linux affiancato a windows" piuttosto che il contrario.
quindi:

1)che pc è. se ha HD sata tieni presente che XP non li legge di suo (dovrai modificare il cd d'installazione con nLite), e se ha un processore a 64bit Xp è ancora più sprecato. Sai com'è... ha 11 anni, certa roba ai tempi non esisteva neanche.
Mentre Ubuntu/Kubuntu e varie "10.10" (mica c'è la 12.04 in arrivo? ^^) hanno solo un anno o poco più.
meglio passare a Vista o Seven, che sanno su cosa li stai installando.

2)intendi mantenere anche kubuntu?

3)elenca i dischi fissi e le partizioni presenti su ognuno. magari via screenshot da Gparted.

Matthew83
07-04-2012, 00:25
Ciao e grazie mille per la risposta!

1) è un Pentium 4 con DDR300 e mobo AsRock; non ha hard disk Sata, ne ha solo uno PATA. Ha su Kubuntu 10.10

2) si intende mantenere anche Linux

3) se non sbaglio il disco fisso non è partizionato, è presente un solo disco fisso.

Matteo

Khronos
07-04-2012, 08:50
Ciao e grazie mille per la risposta!

1) è un Pentium 4 con DDR300 e mobo AsRock; non ha hard disk Sata, ne ha solo uno PATA. Ha su Kubuntu 10.10
ok, quindi Xp si installerà dal cd originale senza problemi.

2) si intende mantenere anche Linux
ok.

3) se non sbaglio il disco fisso non è partizionato, è presente un solo disco fisso.
un disco non partizionato è vuoto e inutilizzabile. ^^ si chiama partizione anche la "singola a disco pieno".
quindi dovresti avere "almeno" la partizione di Root "/" e la partizione di Swap, se hai lasciato fare tutto al partizionatore installante di Kubuntu. magari ti ha fatto anche le cose separate.... "/", "Home", e "Swap"....

il problema è "dove partizionare il disco per metterci la partizione per windows". sai com'è... Windows non sa cosa sia EXT2/3/4 o simili. e Linux non può essere installato su NTFS... installare su FAT32 tutti e 2 i sistemi insieme sarebbe una semplice bestemmia (secondo me è possibile come insulto, ma non sono un suicida ^^), quindi non puoi fare tutto su una, devi dividere il disco.
MA.
se ho ragione, hai almeno

|-------------------- ROOT KUBUNTU------------| |----SWAP---|

e l'unico modo sarebbe, con una LIVE di ubuntu/kubuntu/PartedMagic, usare GParted e fare in questo modo:

|-----RIDUZIONE------||SPOSTI INDIETRO||-----CREI NUOVA NELLO SPAZIO NON ALLOCATO----|
|-----ROOT KUBUNTU----||---SWAP--||-----NTFS WINDOWS----|

ovviamente deve esserci MOLTO spazio libero su ROOT per ridurla. direi che la partizione di XP (la NTFS) deve essere per respirare come minimo di 40/50GB, dipende da cosa devi installare dentro a XP, per lasciargli almeno un 20GB liberi SEMPRE.

ripeto.
fai uno screenshot di GParted con lo schema del tuo disco, sennò non si può andare avanti a congetture. non sappiamo neanche quanto è grosso il disco fisso (non l'hai scritto.).
postalo su pctunerup o tinypic, prendi il link della thumbnail che ti danno e postalo qua.

Matthew83
10-04-2012, 09:20
Ciao.

Sì, scusa, mi sono spiegato male: il disco ha una partizione con Kubuntu 10.10.

Ah non lo so, non ho installato io Linux... come faccio a vedere la partizione Swap e Root?

Il disco dovrebbe essere da 120 GB, è PATA.

Come faccio a fare uno screen shot con la schermata di Gparted?

Matteo

Khronos
10-04-2012, 09:36
sei un pò lacunario di conoscenze sull'argomento. ciò non è un bene al fine che vuoi ottenere, è meglio che te lo fai fare da qualcuno vicino a te.

accia. mi sono accorto di un mio erroraccio.
hai KDE, non GNOME. e su KDE non so cosa ci sia per le partizioni... magari c'è installato QTParted (equivalente a Gparted) magari altro. cerca nei menù di sistema, qualcosa relativo appunto alla gestione dischi. vorrei una schermata tipo queste. (https://www.google.it/search?q=qtparted&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&authuser=0&ei=qPCDT56eO8XbtAb2oNHKBg&biw=1366&bih=677&sei=q_CDT_HcB8HVsgaS5aW3Bg)

la trovi, premi STAMP sulla tastiera, mandi l'immagine a siti come pctunerup o tinypic, e posti qua il link che esce.

Matthew83
10-04-2012, 09:50
Ciao.

Eh sì, è la prima volta che mi capita.

Cosa sarebbe il KDE e il GNOME?

QTParted non lo trovo, ma forse sbaglio io: in che cartella è installato?

Ho fatto lo screen shot con Gparted e mi dice che salva in Home/User ma non trovo nulla: se faccio stamp con la tastiera dove l'ho incollo poi?

Saluti e grazie ancora.
Matteo

Khronos
10-04-2012, 10:01
Cosa sarebbe il KDE e il GNOME?

ee... buonanotte.... ^^
quello che chiedi, (visto che non sai neanche cos'hai davanti) non puoi farlo da solo.
se vuoi farti una cultura su cos'hai davanti, vai come minimo qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) poi vai sul forum di ubuntu-it a leggere anche li le guide per KDE...

ti dico questo perchè io conosco poco KDE, potrei tranquillamente dirti come fare ma devi sapere come usare gli strumenti che ti offre quel D.E. .
altrimenti risolviamo tutto dall'esterno con una Live di Ubuntu con GNOME (che so usare) ma da li bisogna capire se c'è sotto un LVM nelle partizioni.... NAH. non si può fare via forum.
capito?

male che vada, prendi il cd di Xp, ranzi via TUTTO QUANTO e installi XP, poi prendi il cd di Kubuntu e la reinstalli da zero come secondo sistema.

Matthew83
10-04-2012, 10:08
Ho capito, ma è davvero così complicato?!

Non mi serve sapere cos'ho davanti, mi serve una guida che mi indichi come fare, non ci sono sul web?

Matteo

Khronos
10-04-2012, 10:08
Ho fatto lo screen shot con Gparted e mi dice che salva in Home/User ma non trovo nulla: se faccio stamp con la tastiera dove l'ho incollo poi?

doveva incollartelo sul desktop... (scrivania). sennò in Immagini....

Ho capito, ma è davvero così complicato?!

Non mi serve sapere cos'ho davanti, mi serve una guida che mi indichi come fare, non ci sono sul web?

Saluti e grazie.
Matte
posso spiegarti in 2 parole quello che devi fare.
MA serve quello screenshot di GParted, perchè TUTTO dipende da come sono messe le tue partizioni.

in pratica, da GParted fai quello che avevo scritto qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37239642&postcount=4), poi avvi il pc col cd di XP, installi XP nello spazio NON PARTIZIONATO, e per finire, ripristini GRUB per far avviare di nuovo anche Kubuntu.

Matthew83
10-04-2012, 10:21
Ok, ma un programma come QTparted fa la stessa cosa di Gparted?

Khronos
10-04-2012, 10:28
fai così, usa KSnapshot (click) e poi posta l'immagine. (http://docs.kde.org/stable/it/kdegraphics/ksnapshot/using-ksapshot.html)

Matthew83
10-04-2012, 11:25
Te lo scrivo, sarà meglio:

Sulla schermata di Gparted c'è scritto:

PARTIZIONE:
/dev/sda1: file system ext4 113GiB utilizzato 5.75GiB Libero 107.33 GiB flag: Boot
/dev/sda2: file system extended 1.42GiB
/dev/sda5: file system Linux-Swap 1.42 GiB

Che devo fare?

Saluti e grazie.
Matteo

Khronos
10-04-2012, 12:14
Devi ridurre SDA1 a tot, e lasciare tot spazio per XP... dipende da cosa ci installi su XP.... direi almeno 50GB ciascuna.

guarda questa guida, più o meno il funzionamento. (http://www.megalab.it/2801/2/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted)
devi SOLTANTO RIDURRE SDA1 DAL SUO ANGOLO DESTRO, VERSO SINISTRA.
lasciando uno spazio vuoto NON ALLOCATO in mezzo al disco.

poi clicchi sullo spazio vuoto non allocato, e li dentro crei una nuova partizione che lo occupa tutto, scegliendo FAT32.
dai la conferma e lo lasci lavorare.

fatto questo, riavvia il pc con il cd di windows dentro.
quando ti chiede DOVE installare windows, tu seleziona la partizione FAT32 (l'unica che vede) e digli di formattarla NTFS, poi installa windows li dentro.

partirà solo windows.

per ripristinare l'avvio di Kubuntu, dovrai ripristinare GRUB. ma per farlo ti serve un cd di kubuntu/ubuntu. lo vediamo poi.
inizia ad avere Xp installato e funzionante.

Matthew83
11-04-2012, 08:43
Ciao.

Quindi non immetto nessun valore in "spazio libero prima" e metto 50.000MiB in "Spazio libero dopo"?

Matteo

Khronos
11-04-2012, 09:45
si.