View Full Version : Riciclo obiettivi di vecchissima Pentax
Ciao a tutti!
Premetto che non ne so molto di fotografia perchè non ho il tempo da "buttarci su", quindi spero mi scusiate se dirò qualche bestialità.
Apro questa discussione perchè l'altro giorno rovistando in cantina ho trovato la vecchia(issssima) reflex a rullino di mio padre, di cui per ora so dirvi solo che è una Pentax.
Con lei c'era un obiettivo che io definirei macro perchè era piccino nel senso corto, ed un altro obiettivo che invece definirei zoom. Di entrambi non ho visto ne marca ne caratteristiche, ma ricordo che avevano una sorta di gancio nella connessione.
Volevo chiedervi: se posto le foto di questi obiettivi sapreste dirmi se esiste adattatore per montarli sulla Sony Alpha 200 che possiedo?!
Vi ringrazio in anticipo! :)
Iobi
torgianf
06-04-2012, 21:38
la cosa piu' semplice che puoi fare e' prendere un qualsiasi corpo digitale pentax e montarcele, funzioneranno al 100% senza perdere alcun automatismo che eventualmente dovessero avere. se sono a vite m42 devi informarti se esistono anelli per la tua sony
non c'e' bisogno delle foto, o sono m42 e te ne accorgi perche si montano al corpo avvitando, o sono a baionetta, quindi K, quindi uguale da 60 anni ad oggi
Buonasera e buone feste anche se in ritardo! :D
E grazie a torgianf che mi ha già chiarito le idee!
Divago un pochino dicendo che la macchina da cui sto pigliando gli obiettivi è un Pentax MV come in questa foto: http://members.shaw.ca/Orcinus/CCC/MV.jpg (spero di non infrangere regolamento indicando questa foto, nel caso censurate).
Le ottiche sono queste:
- PENTAX-M 1:2 50mm
http://imageshack.us/photo/my-images/51/09042012182.jpg/
- ITOREX 1:4,5 f=70-120mm 55diametro
http://imageshack.us/photo/my-images/685/09042012180.jpg/
Come diceva torginaf il connettore è di tipo K,
http://imageshack.us/photo/my-images/853/09042012181.jpg/
alchè penso che un possibile adattatore sia questo:
http://www.adrianololli.com/public/2623_1.jpg
O sbaglio?!
Chelidon
11-04-2012, 17:10
Sì per forza di cose la baionetta deve essere K: pentax è dagli anni '70 che ha solo UNA baionetta ed è quella e se quelle ottiche le hai trovate su una pentax 2+2=... :)
A parte il costo che non vale il gioco, io eviterei come la peste qualsiasi adattatore con lente, visto che quelle sono già ottiche economiche e poi le snatureresti ancora di più: non ti dico di comprarti una DSRL pentax per usarli con tutte le comodità, perché non ne vale la pena (peccato solo non l'hai scoperto prima), ma visto che il tiraggio sony è corto quasi quanto il canon EF (mezzo millimetro di differenza) ed esistono adattatori senza lente EF<-K cerca se riesci di trovare l'equivalente per minolta.
Si guarda, alla fine il commento che viene naturale è proprio "che peccato" :rolleyes: , nel senso che un colpo di fortuna come al solito non mi è capitato: la Alpha 200 la ho presa nel 2008 con una sorta di concorso a punti, quella c'era e basta, mentre gli obiettivi della Pentax di mio padre li ho ritrovati per caso l'altro giorno, manco sapevo di che marca era la macchina...Ovviamente anche sapendo di possedere una Pentax non avrei potuto scegliere una reflex di quella marca....:rolleyes:
Comunque l'adattatore che ho postato mi verrebbe 40€ spedito, e mi sembra una cifra decente da spendere per recuperare due obiettivi, seppure economici, di "fortuna" e diversi dal mio obiettivo stock.
Tu dici che dovrei cercarne uno che almeno non abbia la lente?!
Il sito del produttore (italiano) dice:
"Anello adattatore per fotocamere SONY / Minolta AF ad obbiettivi Pentax . Consente di poter inserire nella maggior parte* delle ottiche serie Pentax sulle nuove fotocamere Minolta Sony serie AF / MA / 7000 , sia digitali che analogiche. Mantiene la messa a fuoco all'infinito grazie ad un gruppo ottico incorporato (2 lenti in due gruppi)"
Dunque non serve sta lente?! Chiedo da ignorante:confused:
torgianf
11-04-2012, 18:30
Si guarda, alla fine il commento che viene naturale è proprio "che peccato" :rolleyes: , nel senso che un colpo di fortuna come al solito non mi è capitato: la Alpha 200 la ho presa nel 2008 con una sorta di concorso a punti, quella c'era e basta, mentre gli obiettivi della Pentax di mio padre li ho ritrovati per caso l'altro giorno, manco sapevo di che marca era la macchina...Ovviamente anche sapendo di possedere una Pentax non avrei potuto scegliere una reflex di quella marca....:rolleyes:
Comunque l'adattatore che ho postato mi verrebbe 40€ spedito, e mi sembra una cifra decente da spendere per recuperare due obiettivi, seppure economici, di "fortuna" e diversi dal mio obiettivo stock.
Tu dici che dovrei cercarne uno che almeno non abbia la lente?!
Il sito del produttore (italiano) dice:
"Anello adattatore per fotocamere SONY / Minolta AF ad obbiettivi Pentax . Consente di poter inserire nella maggior parte* delle ottiche serie Pentax sulle nuove fotocamere Minolta Sony serie AF / MA / 7000 , sia digitali che analogiche. Mantiene la messa a fuoco all'infinito grazie ad un gruppo ottico incorporato (2 lenti in due gruppi)"
Dunque non serve sta lente?! Chiedo da ignorante:confused:
e' buona giusto per adattarle, ma per funzionare a dovere ha 2 vetrini che nel migliore dei casi daranno risultati piuttosto scadenti. imho non ne vale la pena, ma visto che ce li hai io un tentativo comunque lo farei
Della serie - visto che sei un fotografo della domenica puoi provare a riciclare due obiettivi che diversamente comprarli "giusti" ti costerebbe ben più dei 40€ - ????
Da notare che non voglio essere sarcastico:) , dico davvero: essendo un fotografo scarso non andrei mai a comprare degli obiettivi che userei 3-4 volte all'anno, sarebbe uno spreco. Se riesco a recuperare questi ed a farci delle foto decenti, appunto di-tanto-in-tanto, per me andrebbe super benone. :)
torgianf
11-04-2012, 19:33
Della serie - visto che sei un fotografo della domenica puoi provare a riciclare due obiettivi che diversamente comprarli "giusti" ti costerebbe ben più dei 40€ - ????
Da notare che non voglio essere sarcastico:) , dico davvero: essendo un fotografo scarso non andrei mai a comprare degli obiettivi che userei 3-4 volte all'anno, sarebbe uno spreco. Se riesco a recuperare questi ed a farci delle foto decenti, appunto di-tanto-in-tanto, per me andrebbe super benone. :)
40€ per giocarci io li spenderei, ma non aspettarti una buona qualita'
:) penso che per imparare ad usare un pò i comandi manuali li investirò sti 40€...
Per la cronaca dalla ditta mi han risposto:
"Gent.le Cliente, l`anello va bene nei limiti imposti dal raccordo ottico."
XD un pò generica come risposta per un nubbio come me
Domando: una volta messo l'adattatore con le ottiche Pentax, dovrò ovviamente mettere l'impostazione della messa a fuoco in manuale. OK.
Per la modalità di scatto invece cosa dovrò impostare?! Solo manuale o posso impostare anche altre modalità?!
penso che potresti mettere la macchina anche in Av oltre che in manuale, tanto il diaframma lo decidi tu mediante ghiera e la macchina calcola i tempi (penso....)
Mi hanno risposto nuovamente i produttori:
"Gent.le Cliente, dovrà impostare la fotocamera in manuale. E` un raccordo con le lenti e quindi si avrà una perdita di luminosità di un diaframma, aumento di focale di 1,3X."
Io missà che me la tento....
torgianf
12-04-2012, 18:41
Mi hanno risposto nuovamente i produttori:
"Gent.le Cliente, dovrà impostare la fotocamera in manuale. E` un raccordo con le lenti e quindi si avrà una perdita di luminosità di un diaframma, aumento di focale di 1,3X."
Io missà che me la tento....
per quanto possa fare schifo quello che viene fuori, c'e' un lato assolutamente positivo: imparerai ad usare la macchina in manuale facendo molta pratica col trittico f stop, iso, e tempo
per quanto possa fare schifo quello che viene fuori, c'e' un lato assolutamente positivo: imparerai ad usare la macchina in manuale facendo molta pratica col trittico f stop, iso, e tempo
E digli poco!!! :)
Chelidon
16-04-2012, 23:26
Scusa vedo adesso, per risponderti anche se un po' tardi puoi leggere qua la spiegazione precisa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36786190&postcount=13.
In breve là dicevo che gli adattatori con lente snaturano le tue ottiche (come se fossero un moltiplicatore, infatti Lolli ti ha scritto che moltiplicano per 1,3 e accennato che si comportano come un moltiplicatore ;) ) e ne abbassano un poco la qualità, in genere è meglio evitarli, a meno che non siano necessari, nel caso in cui la differenza di tiraggio sia troppo corta per fare un adattatore diretto, semplicemente meccanico (probabilmente con sony sei obbligato così se non riesci a trovare nessuno che te lo fa).
Ho ritenuto giusto farti presente queste cose perché tu non rimanga deluso nel caso, ma ovviamente la cosa è soggettiva quindi magari ti ci potresti trovare anche bene. :) (io personalmente per lenti di valore modificherei la baionetta o cercherei un corpo più adatto o le rivenderei, ma nel tuo caso non farti troppi problemi che è roba economica). Il 50ino eventualmente su dei tubi (senza l'adattatore con lente che serve per mantenere il fuoco a infinito) lo potrai anche usare con una certa soddisfazione come macro.
Non conosco sony come lavora con obiettivi in manuale, ma mi sembra che la situazione sia simile a quella delle canon quindi forse l'esposimetro potrebbe funzionare e renderti la vita un po' più facile. Magari informati leggendo il tuo manuale della fotocamera o chiedendo su sonyminoltaclub. ;)
Ciao ragassi, scusate se rispondo in ritardo!
Oggi potrebbero consegnare l'adattatore, spero di poterlo provare quanto prima, l'idea di smanettare in manuale sulla reflex mi piace proprio :D
Per quanto mi riguarda voi siete due guru dell'ottica, ne sapete davvero a badilate!!! :ave: Mi fatte venire voglia di sfogliare i capitoli di ottica del libro di topografia!!!
A breve ho una laurea, spero di poter fare qualche prova con gli amici :D :sofico:
Chelidon
19-04-2012, 23:02
Ma va là :sofico: che sapere l'ottica è sicuro ben altro! :p Qui nessuno è guru (fa comunque piacere sapere di essere stati utili) queste sono solo nozioni pratiche che ritornano come richieste spesso.. :)
Fa saper poi se ti aggrada quando provi il tutto.. almeno per i posteri col tuo stesso dilemma.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.