PDA

View Full Version : Dilemma scheda video... CUDA o non CUDA??...

k@rletto
06-04-2012, 19:16
Ragazzi buongiorno,

Stò valutando l'acquisto di un nuovo Pc, nulla di eccezionale..... soltanto un normale Pc per uso
quotidiano ma che mi permetta di fare anke un pò di editing video con PremiereCS5.5, AE-CS5.5
Il mio dubbio piu grande riguarda la scheda video e la capacità di Premiere di
sfruttare la Gpu nelle operazioni + pesanti.
Sotto questo aspetto sembrerebbe d'obbligo preferire una grafica nVidia piuttosto che Ati (AMD)
però dai numerosi articoli e recensioni che mi è capitato di leggere, sembra che anche con nVidia
ci siano dei "limiti",:rolleyes: e cioè:

1) Il tanto decantato "Mercury Playback Engine" di Premiere è supportato soltanto dalle schede
grafiche nVidia di fascia alta, anzi molto alta! (Quadro e qualche GFX) le quali costano e
consumano un botto!! :muro:
2) La tecnologia CUDA invece è integrata in tutte le grafiche, comprese quelle consumer
e entry-level, però all'atto pratico l'aumento prestazionale che offre nelle operazioni piu pesanti
(rendering, realtime) sembra non essere cosi significativo!..... anzi addirittura ho letto di gente
che ritiene il CUDA addirittura ininfluente nell'uso di Premiere CS5.5!!!

Quindi per un semplice appassionato e x un uso amatoriale di Premiere (filmini delle vacanze,
ricorrenze familiari e poco altro) cosa mi consigliate?? :confused: :confused:
Inoltre, siccome per la scheda grafica non intendo sforare i 120/130euro, a questo prezzo ha
senso puntare ugualmente su una grafica nVidia consumer (es. GT-440, GTS450) oppure
tanto vale rinunciare a CUDA e "ripiegare" su schede AMD che fra l'altro hanno un rapporto
prezzo/prestazioni assai migliore???
Infine, nelle schede video quali sono le specifiche fondamentali da tenere in considerazione per
valutarne le prestazioni in ambito videoediting?

Ringrazio fin d'ora x l'interessamento.

newgeppetto
10-04-2012, 04:48
Per quanto riguarda premiere si possono utilizzare anche altre schede video ( sempre NVIDIA ) oltre a quelle che dicono loro.

Quelle indicate sul sito Adobe sono quelle certificate, io ad esempio ho montato una 470.
Per fargli utilizzare il mercury basta aggiungere in un semplicissimo file di testo il nome della tua scheda video (cuda_supported_cards.txt ).

Maggiori info le trovi qui:
http://www.studio1productions.com/Articles/PremiereCS5.htm

newgeppetto
10-04-2012, 04:49
Per quanto riguarda premiere si possono utilizzare anche altre schede video ( sempre NVIDIA ) oltre a quelle che dicono loro.

Quelle indicate sul sito Adobe sono quelle certificate, io ad esempio ho montato una 470.
Per fargli utilizzare il mercury basta aggiungere in un semplicissimo file di testo il nome della tua scheda video (cuda_supported_cards.txt ).

Maggiori info le trovi qui:
http://www.studio1productions.com/Articles/PremiereCS5.htm