PDA

View Full Version : Rete senza accesso a internet con IP fisso.

twocats
06-04-2012, 15:26
Ciao a tutti, sono veramente perplessa mi sta capitando una strana cosa che non so spiegare.
Premetto che ho cambiato router, perchè nei giorni scorsi improvvisamente mentre navigavo ho perso la connessione internet e da allora mi è apparso il malefico triangolino giallo di mancanza di accesso a internet (accesso alla rete si, ma internet no).
Ho pingato il router, i pc e google, solo quest'ultimo nulla, diceva host non trovato. Ho disattivato il firewall comodo (qeullo di windows 7 non lo uso proprio). Ho ricontrollato le impostazioni mille volte, ho provato anche a mettere il DHCP sia sulla scheda di rete che nella pagina di configurazione del router ma nulla. Ho provato molti altri test cercati su per un problema analogo. Nel dubbio che c'entrasse la rete, ho chiamato il mio fornitore di rete per un controllo.
La telecom è venuta a vedere e con il vecchio modem aveva grandi difficoltà di riallineamento, ma riusciva con l'aggeggio del tecnico a navigare dalla mia rete, deducendo quindi che era il mio modem morto.
Ho sostituito allora al mio vecchio Netgear un N150-DGN1000. Faccio la configurazione aprendo la pagina del router, copio le vecchie impostazioni dato che le schermate sono praticamente identiche a quello che avevo prima. Inserisco DNS e IP fisso per il pc che ho collegato via ethernet, e così sul portatile, essendomi comodo anche perchè poi devo creare delle regole per aprire determinate porte sui due diversi pc.
Anche sul computer, nelle proprietà TCP/IPv4 della scheda di rete, inserisco stessi parametri e IP e DNS fissi, che uso da un pezzo. La connessione a internet non appare...la lucina è spenta..si accende un attimo e poi buio. Provo a impostare il DHCP e parte internet....ma io non riesco a capire come mai non posso inserire l'IP fisso sui due pc! Ho provato a rimetterlo altre volte, su router e sulla scheda di rete, ma internet svanisce....chi mi sa aiutare a capire come individuare la causa di questa stranezza? Cosa devo controllare-testare che potrebbe sfuggirmi? Ho anche pensato a qualche problema di registro-sistemasul pc fisso ( e per ovviare ho anche fatto un ripristino di sistema a una vecchia data)che potesse essersi corrotto e aver alterato le impostazioni della rete, ma allora perchè avrei lo stesso problema sul portatile che si connette wifi al router?Di segnali di virus, quelli tipici iniziali, non ne ho neppure uno...brancolo nel buio e da sola non capisco, avrei bisogno di una vostra dritta! Ringrazio per l'attenzione!

Ginopilot
06-04-2012, 15:45
prova con un secondo pc "pulito"

nuovoUtente86
06-04-2012, 15:50
guarda se funziona http://173.194.35.191/

twocats
06-04-2012, 16:06
prova con un secondo pc "pulito"

Avevo provato a attaccare via ethernet un portatile prestatomi da un amico, ma stesso trinagolino giallo dopo aver settato IP fisso...

Ginopilot
06-04-2012, 16:11
Fai un ipconfig /all con dhcp attivo, segnati i parametri e metti gli stessi valori come fissi.

twocats
06-04-2012, 16:48
I parametri sono gli stessi che avevo impostato io...l'unica cosa che varia è il numero progressivo in base al quale il DHCP assegna 1, 2, 3 a seconda di quale pc si connette per primo (192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc).

Ginopilot
06-04-2012, 16:54
Ma il router cmq si allinea lo stesso vero?
Disattiva il dhcp su router e sul pc e controlla per bene la configurazione di entrambi. Deve funzionare :)

twocats
06-04-2012, 17:18
Se levo il DHCP e metto gli IP fissi trova la rete ma dice nessun accesso a internet...luce spenta di internet sul router, rete presente, e trinagolo giallo sul pc di assenza di interent...i parametri sono identici su router e pc giuro, anche perchè col DHCP sono gli stessi, vorrei solo dire che il pc deve essere 192.168.0.2 e non sequenziale...non chiedo molto!!!!
Qualche altra idea? Ma perchè non va??

Ginopilot
06-04-2012, 17:43
La cosa non ha molto senso. Il router se non ci attacchi niente si allinea o no?

twocats
06-04-2012, 17:50
Per allinearsi intendi se trova la rete o se trova la rete e dà accesso a internet?

Ginopilot
06-04-2012, 17:53
Sul router c'e' una spia che indica che e' avvenuta la connessione a internet. Quella deve essere accesa a prescindere dal collegamento di un pc al router

twocats
06-04-2012, 18:09
No, il collegamento a internet con l'IP fisso non c'è....a computers staccati dal router.

Ginopilot
06-04-2012, 18:14
Scusa, come fa il router a sapere se i pc hanno l'ip fisso se non sono neanche collegati? :D
Insomma sta spia in qualche caso si accende? E quando si spegne?

junpyx
06-04-2012, 23:46
Scusa dalla pagina di gestione del router nello stato ti da connesso? Ci dovrebbe essere la voce stato router.
Poi se hai bisogno di assegnare sempre gli stessi ip a determinati dispositivi e pc, fai le reservation più che gli ip fissi... meno rotture...

Il Bruco
07-04-2012, 11:00
Configura i PC con IP Statici

IP ---> 192.168.0.X (X valore compreso tra 2 e 254 diverso per ogni PC
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS preferito 8.8.8.8
DNS alternativo 8.8.4.4

Non usare il CD che si trova nella confezione
Inserisci l'alimentatore nella presa di corrente
Inseririsci lo spinotto di alimentazione nel Router
Inserisci il cavo LAN in dotazione (cavo giallo) da una parte in una delle 4 porte gialle del Router e dall'altra nella scheda di rete del PC
Inserisci il cavo Telefonico (cavo grigio) da una parte nel plug (chiamato Modem) del filtro e dall'altra della presa grigia del router
Attendi che i LED siano accesi e non lampeggianti (POWER-ETHERNET-WIRELESS-DSL)
***************************************************************************************
Se il LED ADSL non si stabilizza ma continua a lampeggiare non hai linea ADSL e devi rivolgerti al supporto del tuo gestore
***************************************************************************************
Resetta il Router tramite il forellino posto al di sotto dell'apparecchio, tenendolo premuto per ca 10 sec.
Attendi che i LED siano accesi e non lampeggianti (POWER-ETHERNET-WIRELESS-DSL)
Apri "Internet Explorer" o altro Browser di navigazione
Digita nella barra degli indirizzi 192.168.0.1
Premi "Invio"
Nel box "Nome utente:" digita admin
Nel box "Password:" digita password
Spunta "Memorizza password"
Click su "OK"
Nel box "Country" scegli "Italy"
Nel box "Language scegli "Italian"
Spunta "No. Desidero configurare personalmente il router."
Click su "Avanti"
Scegliere come "Incapsulamento" PPPoE
Inserisci nel box "Accesso" aliceadsl
Inserisci nel box "Password" aliceadsl
Lascia invariati gli altri campi
Click su "Applica"
Click su "Impostazioni ADSL" sulla sx
Nel box "Metodo di multiplazione" scegli LLC
Lascia invariati gli altri campi
Click su "Applica"

Dopo un po' se tutto regolare il LED "INTERNET" dovrebbe lampeggiare o accendere fisso
Prima di uscire puoi realizzare una rete Wireless Protetta
**************************************************************************************
by Il Bruco

Braveheart84rm
07-04-2012, 13:06
, ma allora perchè avrei lo stesso problema sul portatile che si connette wifi al router?Di segnali di virus, quelli tipici iniziali, non ne ho neppure uno...brancolo nel buio e da sola non capisco, avrei bisogno di una vostra dritta! Ringrazio per l'attenzione!

E' chiaro che si tratta di un problema del router che, per qualche motivo, non si allinea...
una curiosità: ma per caso alla tua linea telefonica sono collegati altre apparecchiature?

Il Bruco
07-04-2012, 13:09
E' chiaro che si tratta di un problema del router che, per qualche motivo, non si allinea...
una curiosità: ma per caso alla tua linea telefonica sono collegati altre apparecchiature?

Quando il Router non si allinea è il LED della linea ADSL che si spenge o lampeggia, non è quello di Navigazione (Internet).

Braveheart84rm
07-04-2012, 13:11
Quando il Router non si allinea è il LED della linea ADSL che si spenge o lampeggia, non è quello di Navigazione (Internet).

sì. ma bisogna vedere, appunto, se il router si allinea, perché dai messaggi della nostra amica non è chiaro.

Quindi chiedo: il led della linea è accesso, o lampeggia/rimane spento?