View Full Version : Configurazione gaming. Budget: 1200€.
Salve a tutti, sono un nuovo utente e ho bisogno di comprare un pc nuovo. Diciamo che mi sono stufato di vedere capolavori di ultima generazione e non, indie e grandi produzioni, passarmi sotto al naso e non poterci giocare con il mio attuale Macbook Pro.
Chiedo il vostro aiuto perché non sono più informatissimo come un tempo sugli assemblamenti di un PC, e ho bisogno di qualcuno che se ne intenda più del sottoscritto e sappia consigliarmi che direzione prendere.
Posso disporre di un budget di 1000-1200 euro, e sono in cerca di un PC UNICAMENTE dedicato al gaming intensivo, che sia in grado di far girare a settaggi ultra tutti i giochi attualmente in commercio e che, magari, non diventi obsoleto dopo pochi mesi, ma che sia quanto più longevo possibile!
Attualmente, adopererei il PC per giocare a titoli come Diablo 3, Skyrim, Battlefield 3, Mass Effect 3, ma anche Star Wars The Old Republic (che non dovrebbe avere grosse pretese hardware per girare alla perfezione), World of Warcraft, e in futuro, Guild Wars 2, The Secret World, nonché le prossime importanti uscite multipiattaforma e PC only.
Per una volta nella mia vita vorrei poter giocare ad un gioco sul pc alla risoluzione dello schermo (invece che dover obbligatoriamente passare a 800x600, per guadagnare in performance) e con i settaggi più alti possibile.
Dati questi input, avrei solo alcune richieste specifiche:
• EDIT: Schermo da 24" LED full HD con una buona qualità dell'immagine, che possa fare anche da schermo per collegarci un'eventuale console tramite HDMI.
• EDIT: Presenza di un SSD per non dovermi addormentare tra un caricamento e l'altro (capienza: più di 120 gb)
• EDIT: Un' HDD interno da 500 GB
• Un Case esteticamente gradevole, che favorisca una buona ventilazione
• Un masterizzatore DVD
• EDIT: essendo in possesso di un paio di cuffie Razer Megalodon, che promettono un audio a 7 canali, vorrei chiedere un'informazione: ho visto che alcune schede video hanno un'uscita audio 7.1. Ma è necessaria una scheda audio a parte, come ai vecchi tempi, o è totalmente integrata nella scheda video? Qualora fosse la seconda opzione, penso che avrei dunque bisogno di una scheda video che soddisfi questo criterio.
Inutile dire che, se si riuscissero a soddisfare le mie richieste con una spesa minore, non potrebbe che farmi piacere!
Vi ringrazio in anticipo, ogni risposta sarà abbondantemente apprezzata. A presto!
EDIT: mainpost modificato in corso d'opera per mantenere una certa coerenza con gli sviluppi della discussione.
dejavu92
06-04-2012, 13:55
Mh, rispettando le tue richieste (a livello di utilizzo e di hardware), in rapporto al prezzo, diventa difficile mettere insieme una configurazione simile.
Cmq ho provato a mettere insieme qualcosa. Al momento il costo di questa configurazione é di 1900 euro, ma credo sia una base di partenza su cui limare via un po' di soldi qua e la:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 149,10
Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra € 177,10
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 109,20
SSD Intel 520 Series 240GB 2.5'' Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 297,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,10
Monitor Led 27'' Samsung LS27B350HS/EN 300cd/m² 2ms HDMI € 265,90
Scheda Madre Asus Sabertooth Z77 socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 184,10
VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX680 Core 1006/1058MHz GDDR5 Memory 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 489,00
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 185,00
Totale: 1899.30 €
Per quanto riguarda la tastiera, ti consiglio:
-Logitech g15
-Logitech g510
-corsair k60 o k90
Aspetto qualche "esperto" che potrebbe dire dove tagliare e dove cambiare.
Cmq non so cosa intendi per un "case esteticamente gradevole". A me piacciono quelli fini, eleganti con pochi ornamenti. Ad altri piaciono quelli più tamarrozzi, con armature, macchina del caffé, etc, integrati xD
edit/
i prezzi sono stati presi da "e-chiave"...
Ciao, grazie mille per la celerità! Penso che si possa certamente limare su questi due componenti:
SSD Intel 520 Series 240GB 2.5'' Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 297,80
VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX680 Core 1006/1058MHz GDDR5 Memory 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 489,00
L'SSD non mi servirebbe tanto capiente, penso già che da 120GB sia sufficiente. Considera che lo utilizzerei prevalentemente per gli MMORPG. Per gli altri giochi potrei essere più paziente!
Per quanto riguarda la scheda grafica, penso che potrei anche optare per qualcosa di meno performante, giungendo ad un compromesso. Una GTX 560 Ti come ce la vedresti?
Inoltre:
Ho la brutta abitudine di confrontare i monitor ai televisori, motivo per cui non riesco a farmi piacere il modello da te scelto. In particolar modo la presenza di un alimentatore esterno: è normale? Come ho già detto, avendo Macbook e iMac da una vita, sono ben distante dal mondo dei monitor.
Le tastiere Logitech già le conosco, e volevo passare ad altro. Darò un'occhiata alle corsair!
Grazie ancora per la tua risposta, sei stato estremamente gentile.
P.S. ho aggiunto un'altra nota alla descrizione relativa l'audio!
dejavu92
06-04-2012, 14:32
Ciao, grazie mille per la celerità! Penso che si possa certamente limare su questi due componenti:
L'SSD non mi servirebbe tanto capiente, penso già che da 120GB sia sufficiente. Considera che lo utilizzerei prevalentemente per gli MMORPG. Per gli altri giochi potrei essere più paziente!
Per quanto riguarda la scheda grafica, penso che potrei anche optare per qualcosa di meno performante, giungendo ad un compromesso. Una GTX 560 Ti come ce la vedresti?
Inoltre:
Ho la brutta abitudine di confrontare i monitor ai televisori, motivo per cui non riesco a farmi piacere il modello da te scelto. In particolar modo la presenza di un alimentatore esterno: è normale? Come ho già detto, avendo Macbook e iMac da una vita, sono ben distante dal mondo dei monitor.
Le tastiere Logitech già le conosco, e volevo passare ad altro. Darò un'occhiata alle corsair!
Grazie ancora per la tua risposta, sei stato estremamente gentile.
P.S. ho aggiunto un'altra nota alla descrizione relativa l'audio!
Bé, per l'ssd non sapevo quanto capiente lo volessi!
Potresti quindi scendere di qualche giga, magari con un samsung 830 series.
Per la scheda grafica, quella da te citata é molto buona, ma con i giochi che hai mensionato nel primo post, ho i miei dubbi che possa riuscire a farli girare a settaggi massimi a quella risoluzione. Magari uno sli si. Giochi come skyrim sono spesso moddati e richiedono una buona quantità di memora video (infatti la 680 potrebbe essere al limite).
Per lo schermo, non me ne intendo per niente, solo che su "e-chiave" i criteri di scelta e di categorizzazione sono molto pessimi.
Cmq sarebbe ideale un 27 pollici, 2ms e magari anche 120hz, ma ovviamente comincia a diventare costosino. Cmq per il monitor, ti conviene anche chiedere nella sezione dedicata del forum, li ti sapranno aiutare molto bene :)
Per la scheda grafica, quella da te citata é molto buona, ma con i giochi che hai mensionato nel primo post, ho i miei dubbi che possa riuscire a farli girare a settaggi massimi a quella risoluzione. Magari uno sli si. Giochi come skyrim sono spesso moddati e richiedono una buona quantità di memora video (infatti la 680 potrebbe essere al limite).
Ma ti dirò, un amico, senza mod particolari, fa girare Skyrim al massimo con quella scheda video da me menzionata. Qualora vedessi che, col tempo, la scheda perdesse di performance, potrei sempre rimpiazzarla con una più potente, che col tempo sarà scesa di prezzo!
AceRRR10
06-04-2012, 14:37
Io ti consiglio per mouse e tastiera di farti un giretto sul sito della razer ^_^ ciao
dejavu92
06-04-2012, 14:41
Ma ti dirò, un amico, senza mod particolari, fa girare Skyrim al massimo con quella scheda video da me menzionata. Qualora vedessi che, col tempo, la scheda perdesse di performance, potrei sempre rimpiazzarla con una più potente, che col tempo sarà scesa di prezzo!
E gira fluido?
Bé, allora meglio :D
Io non l'ho mai provata, ho solo letto commenti e visto alcuni bench :)
Io ti consiglio per mouse e tastiera di farti un giretto sul sito della razer ^_^ ciao
Come mouse ho un G9x Logitech, e mi va più che bene, ma qualora lo dovessi cambiare, sicuramente prenderei un Razer.
Come tastiera, la migliore sarebbe senza dubbio questa:
http://www.razerzone.com/swtor/keyboard
che ha anche i tasti "macbook style". Ma è veramente troppo costosa :D
AceRRR10
06-04-2012, 16:06
Come mouse ho un G9x Logitech, e mi va più che bene, ma qualora lo dovessi cambiare, sicuramente prenderei un Razer.
Come tastiera, la migliore sarebbe senza dubbio questa:
http://www.razerzone.com/swtor/keyboard
che ha anche i tasti "macbook style". Ma è veramente troppo costosa :D
:D con pure il touchpad xD
CMQ Ti consiglio:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze 107,30 €
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero 39,60 €
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 109,20
SSD OCZ Vertex 3 60GB 2.5" Lettura 535MB/s Scrittura 480MB/s Sata3 VTX3-25SAT3-60G € 78,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,10
Scheda Madre AsRock Z77 EXTREME4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 118,90 €
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB VGA DVI HDMI 256,90 €
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 185,00
1203,3 € TOT.. :D
Ciao AceRRR10, grazie per la risposta! Avrei solo un paio di punti da "contestare":
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze 107,30 €
650W sono sufficienti? Perché l'utente precedente mi aveva consigliato un alimentatore con 750W, ed una configurazione molto simile (forse la scheda video si mangiava un po' di più).
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero 39,60 €
Lo trovo un po' povero di ventilazione, ma ho anche notato che le ventole da 120mm costano 5-6 euro, 13 per quelle con più rpm. Quindi, diciamo che non sarebbe una grossa spesa aggiuntiva, ma preferirei pagare una ventina di euro in più per un case più "completo", diciamo ;)
SSD OCZ Vertex 3 60GB 2.5" Lettura 535MB/s Scrittura 480MB/s Sata3 VTX3-25SAT3-60G € 78,40
L'SSD mi servirebbe necessariamente più capiente, dimensione minima 80GB.
Inoltre, in nessuno dei due "template" è compreso un Masterizzatore DVD. Ne va bene uno qualsiasi?
Grazie ancora ^^
matteo170693
06-04-2012, 20:37
calcolando il monitor da 27" il budget è ristretto.
comunque ecco una mia conf:
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed€ 185,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,00
Monitor LED 27" Samsung S27A550H FullHD 300cd/m² 2ms VGA HDMI Black € 263,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,70
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 83,60
Case Midi Thermaltake Element T ATX Nero € 57,70
VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP € 301,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 65,40
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 88€
totale 1186€
direi che il processore deve essere un punto fermo, assolutamente i5 2500k.
la mobo ha l'uscita 7.1 quindi sei a posto e supporta anche ivy bridge, la ram è ok.
tutto il resto può essere cambiato:
ali in base a eventuali sli o crossfire
case in base a gusti personali
vga in base al budget
monitor te ne ho indicato uno che mi sembra decenta ma non me ne intendo
masterizzatore dvd dovrebbe essere ok
hdd e ssd vanno tenuti così, se vuoi di meglio metti in conto altri 100€
ti mancano la tastiera e la scheda wireless.
AceRRR10
06-04-2012, 20:38
Ciao AceRRR10, grazie per la risposta! Avrei solo un paio di punti da "contestare":
Lo trovo un po' povero di ventilazione, ma ho anche notato che le ventole da 120mm costano 5-6 euro, 13 per quelle con più rpm. Quindi, diciamo che non sarebbe una grossa spesa aggiuntiva, ma preferirei pagare una ventina di euro in più per un case più "completo", diciamo ;)
L'SSD mi servirebbe necessariamente più capiente, dimensione minima 80GB.
Inoltre, in nessuno dei due "template" è compreso un Masterizzatore DVD. Ne va bene uno qualsiasi?
Grazie ancora ^^
Ti posso dire che come case é ben ventilato se metti un paio di ventole.. Non guardiamo solo il prezzo..
Per quanto riguarda il lettore va bene quello che trovi a 15 sul sito..
La scheda che ho messo io mangia molto meno in confronto a quella.. Scusami non ricordo i nomi e sto dal cell.. Quando ho tempo cercherò di aiutarti meglio.
Ho visto la config di matteo e credo sia la migliore.. Io sto facendo esperienza in campo perché da grande farò questo lavoro.. Mi sbizzarrisco a creare config multimilionarie (c) :)
matteo170693
06-04-2012, 20:41
riguardo la ventilazione: ho il commander e va benissimo, 5 ventole e temperature ottime ;)
AceRRR10
06-04-2012, 21:02
riguardo la ventilazione: ho il commander e va benissimo, 5 ventole e temperature ottime ;)
Infatti.. Davvero ottimo come case.. Appena ho qualche spicciolo lo compro !
una sola 560ti ti fa giocare quei giochi che hai detto tu su ultra, usando un compromesso sui filtri riesci a tenere 40fps di media, se cerchi i 60fps e non giochi in 3d ti consiglio uno sli di 560ti, in alternativa perchè non dai un occhiata nel mercatino? in questo periodo ci sono tanti topic di vendita di gtx580, magari ne prendi un paio al prezzo di una singola 680 e stai apposto per un bel po di tempo
comunque ecco una mia conf:
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed€ 185,00
Monitor LED 27" Samsung S27A550H FullHD 300cd/m² 2ms VGA HDMI Black € 263,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,70
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 83,60
Case Midi Thermaltake Element T ATX Nero € 57,70
VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP € 301,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 65,40
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 88€
totale 1186€
direi che il processore deve essere un punto fermo, assolutamente i5 2500k.
la mobo ha l'uscita 7.1 quindi sei a posto e supporta anche ivy bridge, la ram è ok.
tutto il resto può essere cambiato:
ali in base a eventuali sli o crossfire
case in base a gusti personali
vga in base al budget
monitor te ne ho indicato uno che mi sembra decenta ma non me ne intendo
masterizzatore dvd dovrebbe essere ok
hdd e ssd vanno tenuti così, se vuoi di meglio metti in conto altri 100€
ti mancano la tastiera e la scheda wireless.
Grazie infinite per il tuo supporto. Sono dell'idea che si stia raggiungendo la configurazione definitiva, e ciò non può che allietarmi! Avrei solo un paio di cose da aggiungere/modificare, rispetto alle mie "direttive originarie":
• Il monitor da 27" potrebbe risultare troppo grosso, considerando che la distanza che ci separerà sarà inferiore al metro. Potrei dunque optare per un 24" (ma non minore, ho constatato che il 21.5" dell'iMac mi va un pochino stretto).
• Qualora consentisse di migliorare delle componenti essenziali, potrei anche trovare il modo di estendere il budget a 1250-1300€, così da farci entrare l'SSD da 80-120 più che bene, o qualche miglioria grafica che non fa mai male (considerando anche il risparmio per il monitor).
• L'HDD interno da 500 GB direi che è più che sufficiente.
• Sulla scheda wireless potrei anche passarci sopra, anche se dovrò trovare il modo di far passare un cavo ethernet per casa.
Per quanto riguarda il case, posso benissimo optare per il Commander, non ho nessun pregiudizio in proposito. Avrei solo bisogno di sapere quante e quali ventole comprare, perché siano adatte in dimensione e possano essere correttamente alimentate.
Grazie infinite, Matteo!
una sola 560ti ti fa giocare quei giochi che hai detto tu su ultra, usando un compromesso sui filtri riesci a tenere 40fps di media, se cerchi i 60fps e non giochi in 3d ti consiglio uno sli di 560ti, in alternativa perchè non dai un occhiata nel mercatino? in questo periodo ci sono tanti topic di vendita di gtx580, magari ne prendi un paio al prezzo di una singola 680 e stai apposto per un bel po di tempo
Ho fatto un salto nel mercatino, ed è stato come essere risucchiati in un buco nero! Con tanto che non conosco la maggior parte delle schede video moderne, mi è quasi impossibile trovare ciò che cerco. E ho notato che, non appena qualcuno apre un topic, un'orda di gente si accoda come dal macellaio! Quindi penso che passerò, ma grazie per il consiglio! :D
matteo170693
06-04-2012, 22:43
24" full hd con tempo di risposta di 2ms e buona luminosità si trovano anche a 200€, quindi avresti un po di risparmio.
riguardo al case: sul commander hai 1 ventola posteriore installata (da 120mm). poi hai 2 griglie traforate per ventole in alto (quindi 2 ventole da 120), 1 griglia frontale (1 ventola da 120), 1 laterale (1 ventola da 120) e una in basso (1 ventola da 120).
direi che di spazio e aria ce n'è da vendere ;)
altre cose: hai intenzione di fare oc? farai sli o crossfire?
24" full hd con tempo di risposta di 2ms e buona luminosità si trovano anche a 200€, quindi avresti un po di risparmio.
A tal proposito, avrei adocchiato questo:
• Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D Nero
E non mi sembra affatto male. Poi lascio a voi i pareri più tecnici, ma risparmierei circa 100 euro, rispetto al 27"! Naturalmente, se ci fossero altri schermi più meritevoli, sono pronto ad accogliere un consiglio più che volentieri!
riguardo al case: sul commander hai 1 ventola posteriore installata (da 120mm). poi hai 2 griglie traforate per ventole in alto (quindi 2 ventole da 120), 1 griglia frontale (1 ventola da 120), 1 laterale (1 ventola da 120) e una in basso (1 ventola da 120).
Per quanto riguarda le ventole, mi consigli di prendere
• Ventola Cooler Master Excalibur 120X120 (x4)
Oppure ventole più/meno costose?
altre cose: hai intenzione di fare oc? farai sli o crossfire?
Diciamo che non sono mai stato così smanettone da fare OC. E penso che rimarrò anche sulla mono scheda grafica, che potrei magari rimpiazzare dopo 3-6 mesi, a seconda della sua efficacia. A tal proposito, la scheda madre che mi hai consigliato pensi possa essere duratura? Ovvio che non si può sapere cosa potrà uscire tra 6 mesi, 1 anno, ma con le componenti attualmente in commercio, come se la cava? Supporta anche un top di gamma?
Perdona le domande niubbissime, ma non ho a che fare con i computer da oltre 4 anni :D
Grazie ancora Matteo, sei molto gentile.
AceRRR10
06-04-2012, 23:52
se devi prendere 4 ventole attento, prendi quelle silenziose... On on full ti ritroverai un ventilatore da tetto xD
se devi prendere 4 ventole attento, prendi quelle silenziose... On on full ti ritroverai un ventilatore da tetto xD
Beh, quelle che ho linkato sono ventole da 14 euro l'una, e vengono segnalate come silenziose. Ce ne sono anche da 20 euro, ma non mi sembra il caso di far partire 80 euro in ventole :D
O invece è il caso? :D
Ad ogni modo, sono necessarie 4 ventole o posso cavarmela con 2-3? Considerando che una è già presente nel case.
EDIT: molti danno anche per buona questa ventola:
• Ventola Cooler Master 120X120 Led Red 1200RM (7,10€)
matteo170693
07-04-2012, 10:11
Tastiera USB SteelSeries Merc Stealth Nero € 57,10
Monitor Led 24" Asus VS248H FullHD 250cd/m² 2ms VGA DVI HDMI Nero € 172,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD SATA Nero € 15,90 € 15,90
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 148,00
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 39,60
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus € 73,10
SCHEDA WIRELESS PCI 300 MBPS CON 2 ANTENNE ESTERNE 300N € 34,81
3 Ventole Cooler Master Blade Master 120 Nero € 9,00
totale 1244€
volendo si possono ancora risparmiare 10€ sulla scheda wireless ed altri € sulla tastiera.
la mobo ha tutto ciò che ti serve, così come l'alimentatore, ovviamente ipotizzando che non farai sli o crossfire.
per il discorso oc dovrai eventualmente prendere un dissipatore apposito se deciderai di overclockare.
ti ho messo 3 ventole, quindi avrai 4 ventole nel case, ti consiglio di metterne 2 in immissione (frontale e laterale) e 2 in estrazione (nella parte superiore).
la vga secondo me ti da autonomia per un anno a settaggi massimi.
Tastiera USB SteelSeries Merc Stealth Nero € 57,10
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 148,00
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus € 73,10
SCHEDA WIRELESS PCI 300 MBPS CON 2 ANTENNE ESTERNE 300N € 34,81
3 Ventole Cooler Master Blade Master 120 Nero € 9,00
totale 1244€
volendo si possono ancora risparmiare 10€ sulla scheda wireless ed altri € sulla tastiera.
Direi che ci siamo, appena avremo finito ti offrirò una pizza :D
La scheda wireless, comunque, la evito: farò in modo di andare esclusivamente di cavo. La tastiera, inoltre, la prenderò più in là, e quindi posso risparmiarmi benissimo 91,91€ in totale!
Con questi soldi, ad arrivare a 1250€, c'è qualcosa che si potrebbe pompare ancora un po? Che so, mettere un alimentatore modulare invece che normale, o migliorare la già ottima scheda video con una 7950, non so ;)
matteo170693
07-04-2012, 10:55
allora aggiungerei questa VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP 399€
o in alternativa potresti fare 50€ sulla mobo e 50€ sulla vga, in tal caso:
VGA Zotac GeForce GTX 580 AMP! Edition Core 815MHz Memory GDDR5 1536MB DVI miniHDMI Assassin's Creed Brotherhood 358€
Scheda Madre Asus P8Z77-V LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 132€
un ottimo ali modulare è questo Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze 108€
allora aggiungerei questa VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP 399€
o in alternativa potresti fare 50€ sulla mobo e 50€ sulla vga, in tal caso:
VGA Zotac GeForce GTX 580 AMP! Edition Core 815MHz Memory GDDR5 1536MB DVI miniHDMI Assassin's Creed Brotherhood 358€
Guarda, non so bene cosa rispondere perché non ho visto test né recensioni, ma in via del tutto teorica, una scheda come questa di AC: Brotherhood, non sarebbe anche meno potente della 7970? Mi baso semplicemente sulla memoria delle rispettive schede, una 1536MB, l'altra 2GB. Se non ci si basa solamente su questo parametro, quali altri sono di interesse nella valutazione di una scheda video? Forse è la volta buona che imparo qualcosa :D
Tu per quale configurazione opteresti? Punteresti tutto sulla scheda video o anche sulla MoBo?
AceRRR10
07-04-2012, 11:39
Guarda, non so bene cosa rispondere perché non ho visto test né recensioni, ma in via del tutto teorica, una scheda come questa di AC: Brotherhood, non sarebbe anche meno potente della 7970? Mi baso semplicemente sulla memoria delle rispettive schede, una 1536MB, l'altra 2GB. Se non ci si basa solamente su questo parametro, quali altri sono di interesse nella valutazione di una scheda video? Forse è la volta buona che imparo qualcosa :D
Tu per quale configurazione opteresti? Punteresti tutto sulla scheda video o anche sulla MoBo?
io tutt' e due..
matteo170693
07-04-2012, 11:40
la scelta non è semplice, tralasciando l'alimentatore dato che va bene quello che ti ho consigliato, punterei sulla mobo + scheda video ma solo per avere un sistema più omogeneo.
nulla ti vieta ovviamente di prendere una 7950 e poi aggiungere ancora una 30ina di € per la mobo
la scelta non è semplice, tralasciando l'alimentatore dato che va bene quello che ti ho consigliato, punterei sulla mobo + scheda video ma solo per avere un sistema più omogeneo.
nulla ti vieta ovviamente di prendere una 7950 e poi aggiungere ancora una 30ina di € per la mobo
E' quello che stavo pensando, infatti, così da avere un maggior rapporto "Longevità/prezzo".
matteo170693
07-04-2012, 12:35
esatto perchè la mobo, pur essendo una z77, è la più economica.
certo offre tutto quel che ti serve ma con 30€ in più prendi una mobo sicuramente migliore.
La configurazione finale potrebbe essere, verosimilmente, questa:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze 108€
3 Ventole Cooler Master Blade Master 120 Nero € 27,00
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP 399€
Totale: circa 1330€
----------------------------------------------
Visto che abbiamo fatto 30, facciamo pure 31: ci metto pure un i7? Sborso qualche soldo in più, ma probabilmente, alla lunga, ci guadagnerò. Che ne dite?
EDIT: ho letto un po' in giro, e ovunque si dice che l'i7 2600k, impiegato esclusivamente per il gaming, non offre nulla di più dell'i5 2500k. Confermate?
Sorge però un secondo interrogativo: ho letto in giro che una ram CL7 risulta migliore, per il gaming, rispetto ad una CL9. Premesso che ho vagamente capito a grandi linee la teoria che ci sta dietro, voi cosa consigliereste di fare?
matteo170693
07-04-2012, 14:16
la configurazione è ok, ti consiglio ancora di valutare bene monitor e scheda madre. attorno a quei prezzi ci sono veramente molti modelli di entrambi i componenti, quindi cerca tu quale ti può soddisfare.
riguardo gli altri pezzi l'unica cosa è l'alimentatore: penso sia sovradimensionato rispetto ai consumi del sistema, probabilmente un 550w 80plus come l'xfx pro core 550w ti basta. bisognerebbe chiedere a qualche altro utente.
riguardo ram e cpu: ram cl7 o cl9 cambia veramente poco, non te ne accorgeresti probabilmente quindi non ne vale la pena. idem per la cpu.
se scendi con l'alimentatore dovresti recuperare ancora 30\40€, potresti investirli sul case ;)
la configurazione è ok, ti consiglio ancora di valutare bene monitor e scheda madre. attorno a quei prezzi ci sono veramente molti modelli di entrambi i componenti, quindi cerca tu quale ti può soddisfare.
riguardo gli altri pezzi l'unica cosa è l'alimentatore: penso sia sovradimensionato rispetto ai consumi del sistema, probabilmente un 550w 80plus come l'xfx pro core 550w ti basta. bisognerebbe chiedere a qualche altro utente.
riguardo ram e cpu: ram cl7 o cl9 cambia veramente poco, non te ne accorgeresti probabilmente quindi non ne vale la pena. idem per la cpu.
se scendi con l'alimentatore dovresti recuperare ancora 30\40€, potresti investirli sul case ;)
E nel caso in cui un giorno volessi cambiare scheda video, e consumasse di più, dovrei anche cambiare alimentatore!? Alla fine, se è un buon 650W, anche se è più grosso di quel che mi serve non crea problemi, no?
Se dovessi prendere un case "migliore", quale mi consiglieresti?
matteo170693
07-04-2012, 14:26
a me il corsair carbide 500r piace molto, ma costicchia :D
la scheda singola difficilmente va oltre i 200\250w di picco, sommandoli poi ai 100w della cpu stai dentro senza problemi, anche ipotizzando 300w per la vga.
a me il corsair carbide 500r piace molto, ma costicchia :D
la scheda singola difficilmente va oltre i 200\250w di picco, sommandoli poi ai 100w della cpu stai dentro senza problemi, anche ipotizzando 300w per la vga.
Potremmo provare questo ultimo cambiamento, mettere un alimentatore da 550W (avrei sempre in mente un modulare) e il case in questione, che mi ha letteralmente rapito :D
A questo proposito, il case presenta già 4 ventole, 3 da 120mm e una laterale da 200mm, e pare che si possa arrivare fino a 9-10 ventole! Cioè, del tipo che poi prende il volo?
Ad ogni modo, tu cosa consiglieresti di fare, qualora optassi per questo case? Lasceresti le ventole di base o ne prenderesti ancora?
matteo170693
07-04-2012, 17:14
Potremmo provare questo ultimo cambiamento, mettere un alimentatore da 550W (avrei sempre in mente un modulare) e il case in questione, che mi ha letteralmente rapito :D
A questo proposito, il case presenta già 4 ventole, 3 da 120mm e una laterale da 200mm, e pare che si possa arrivare fino a 9-10 ventole! Cioè, del tipo che poi prende il volo?
Ad ogni modo, tu cosa consiglieresti di fare, qualora optassi per questo case? Lasceresti le ventole di base o ne prenderesti ancora?
Vanno benissimo quelle preinstallate
Considerando che non farò Overclock, né Sli, né Crossfire, che ve ne pare di questa configurazione?
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 160,00€
Scheda Madre Asus P8Z68-V/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 144,10 €
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero 105€
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze 76,00€
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP 399€
Totale: 1327,10€
----------------------------------------------------
E' buona? E' funzionante? Ci sono problemi o componenti che dovrei cambiare? Grazie mille ^^
matteo170693
08-04-2012, 03:38
Cambia la mobo con una z77, il resto va bene ma per 25 euro su 1300 io prenderei il 2500k
matteo170693
08-04-2012, 03:39
Cambia la mobo con una z77, il resto va bene ma per 25 euro su 1300 io prenderei il 2500k
matteo170693
08-04-2012, 03:39
matteo170693
08-04-2012, 03:40
matteo170693
08-04-2012, 03:40
matteo170693
08-04-2012, 03:41
matteo170693
08-04-2012, 03:41
matteo170693
08-04-2012, 03:42
Da una parte mi dicono che la Z77 con Sandy Bridge non supporta usb 3.0 e le pci-e 3.0 (ma lo fa solo con Ivy Bridge). Dall'altra ci sei tu che mi suggerisci di passare di nuovo alla z77 (che stava alla base della mia precedente configurazione).
Non so più che cosa devo fare, per me una vale l'altra!
Il mio post di poco fa:
"
Da una parte mi dicono che la Z77 con Sandy Bridge non supporta usb 3.0 e le pci-e 3.0 (ma lo fa solo con Ivy Bridge). Dall'altra ci sei tu che mi suggerisci di passare di nuovo alla z77 (che stava alla base della mia precedente configurazione).
Non so più che cosa devo fare, per me una vale l'altra!
"
Si è perso nel dimenticatoio.
Volevo aggiungere una piccola cosa: qualora le z77 andassero bene, questo modello è veramente così tremendo?
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 84,00€
Perché con il giusto risparmio potrei prendermi una 7970.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.