View Full Version : ho 6 slot sata II e ne riconosce solo 4 in bios e gestione disco
marius1989
06-04-2012, 13:59
Ho questa scheda madre supermicro x7dae con windows 7 ultimate x64. Ho una controller sata II integrata sulla scheda madre con 6 slot dei quali solo 4 sono riconosciuti in bios. Ho occupato questi 6 slot con: 1 cd-rom ed altri 5 hdd. Ho visto che solo i primi 4 slot, tra cui il cd-rom (l'ho messo sul primo slot) ed altri 3 hdd sono riconosciuti in bios ed anche in gestione disco in windows, mentre gli altri 2 hdd messi sugli ultimi 2 slot non sono visibili, come se non esistono. COsa dovrei fare? E' impossibile usare 5 hdd sata su questa scheda madre?
grazie in anticipo
Motomaniac
06-04-2012, 16:33
Bè,se due non vengono riconosciuti dal bios,sicuramente non lo saranno neanche da Win 7 .Non conosco la tua scheda madre,però hai provato a resettare le impostazioni del bios,riportandole ai valori di fabbrica?Provare a connettere solo un hd per volta,per vedere se viene riconosciuto dal bios in tutti gli slot.Magari anche il classico aggiornamento del bios,con successivo reset alle impostazioni di base.Se facendo tutto questo due slot continuano a non funzionare,allora la scheda madre ha un problema hardware.
marius1989
06-04-2012, 16:41
Ho provato a scambiare gli hdd ed ho visto che non ci sono problemi con loro perchè vengono sempre riconosciuti tutti sui primi 4 slot, mentre sugli ultimi 2 neanche il lettore cd non viene riconosciuto. Però, abilitando il raid nel bios e poi entrando nella utility facendo ctrl+i riesco a vedere anche gli altri 2 hdd messi sugli ultimi 2 slot che non vedevo prima. Questo cosa significherebbe?
Motomaniac
06-04-2012, 17:46
Gran bella mamma,magari come cpu hai un dual Xeon ? Qui http://www.supermicro.com/products/motherboard/Xeon1333/5000X/X7DAE.cfm sono andato a leggere il manuale,bè più o meno perchè non sono granchè in inglese,mentre se tu lo conosci andrebbe letto per bene,magari trovi il perchè non vengono visti.Oppure,dato anche ciò che hai scritto,non è che possono funzionare solo in raid ?
marius1989
06-04-2012, 17:52
Yes, un dual Xeon :D. Ho letto il manuale 10 volte però non dice da nessuna parte che gli ultimi 2 slot possono essere usati solamente come raid per gli hdd.
A questo punto anch'io penso che vadana solamente in raid perchè nella utility come ho già detto vengono riconosciuti gli hdd sugli ultimi 2 posti.
Però, io avendo solo 4 slot visibili in bios, se metto 2 coppie di hdd risolvo il problema vero?
Allora, io ho 2 hdd identici da 2Tb e altri 2 ssd da 256 ognuno. Se faccio un raid0 con i primi 2 hdd da 2 Tb ed un altro raid0 con gli altri 2 ssd da 256 mi vengono fuori 2 unità, la prima da 4Tb e l'altra da 512 vero? In questo modo non devrei rinunciare a nessuno dei hdd.
Motomaniac
06-04-2012, 18:17
Penso anch'io che sia così.
Il problema dei raid0 è che si rompe uno dei due,perdi tutto.
Poi,leggendo nel forum,per mettre in raid due ssd dovresti avere un controller certificato per farlo,altrimenti non ne sfrutti la velocità,anzi dopo poco rallentano,perchè non utilizzano il rim/trim o come si chiama,però fai una ricerca e leggi meglio.
marius1989
06-04-2012, 18:26
grazie per la conferma :D . Allora guardo meglio come mettere in raid0 gli ssd.
marius1989
07-04-2012, 13:47
Se interessa a qualcuno ho risolto abilitando Il "Sata Native Mode" come "AHCI" nel bios e mi ha visto tutti e 5 gli hdd + il lettore senza dover fare alcun raid0. Il problema è che per fare questo ho dovuto installare di nuovo l'intero sistema operativo perchè cambiando la "Compatible" ad "AHCI mode" appena c'era il logo di windows si riavviava.
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.