PDA

View Full Version : delucidazioni dissipazione geforce 465 gtx

Susanoo78
06-04-2012, 10:07
salve ragazzi spero di aver postato nella sezione giusta.

ho comprato da poco starcraft 2 e ho notato che la ventola della vga va a una certa velocità.

attraverso i programmini linx e furmark ho riconosciuto che non è la ventola della cpu ma quella della gpu appunto.

l'installazione del gioco ha messo tutto su prestazioni ultra di default e se scendo ad alta il gioco stesso mi dice che ultra per la mia configurazione pc è quella adatta e consigliata.

ora la domanda è se la ventola va così veloce c'è rischio che si danneggi la mia scheda video ?

cioè sforzando (ammesso che si parli di sforzare) è naturale o mi devo allarmare? è il caso di prendere un dissipatore per la mia scheda video?

con giochi tipo civilization 5 con prestazioni a palla e altri programmi sotto che girano contemporeneamente non mi ha mai fatto così,va tutto tranquillamente.

la mia configurazione è i5 750 a 2.67Ghz / 4Gb ram ddr3 / ali 600w A30 / mb asus p7p55d-LE / geforce 465 gtx

grazie

raffy2
06-04-2012, 12:59
Ciao, la velocità della vga varia in base alla temperatura, ovviamente più la vga scalda, più la ventola va veloce.Che temperatura ha la tua scheda?

Susanoo78
06-04-2012, 14:04
Ciao, la velocità della vga varia in base alla temperatura, ovviamente più la vga scalda, più la ventola va veloce.Che temperatura ha la tua scheda?

ciao :)

con furmak la temp arrivava a 94°c

raffy2
06-04-2012, 14:18
Eh 94 °C sono tanti..Non ti resta che migliorare il riciclo d'aria all'interno del case sistemando meglio i cavi e aggiungendo qualche ventola, dare una pulita alla vga e magari cambiare pasta termoconduttiva, tenere la ventola della vga ad un utilizzo maggiore tramite msi afterburner o infine cambiare sistema di dissipazione alla vga :D

Susanoo78
06-04-2012, 15:12
Eh 94 °C sono tanti..Non ti resta che migliorare il riciclo d'aria all'interno del case sistemando meglio i cavi e aggiungendo qualche ventola, dare una pulita alla vga e magari cambiare pasta termoconduttiva, tenere la ventola della vga ad un utilizzo maggiore tramite msi afterburner o infine cambiare sistema di dissipazione alla vga :D

ho aggiunto una ventola (da 120mm che già avevo) al case nella parte anteriore,quindi vicino all'hard disk. quella posteriore vicino al cpu già c'era(sempre da 120mm). fatto questo ho notato che il rumore della ventola della gpu non c'è più.

possibile che la ventola aggiunta al case abbassi di qualche grado così da evitare "lo spompaggio" della ventola gpu?

la scheda è pulita e i cavi sono messi ok.

raffy2
06-04-2012, 15:29
Non ti resta che verificare la nuova temperatura che ottieni con questa nuova ventola.Se hai una temperatura dignitosa allora ok, ma dubito che con una ventola da 120 in immissione puoi stare sui 75 °C :D

Susanoo78
06-04-2012, 18:33
Non ti resta che verificare la nuova temperatura che ottieni con questa nuova ventola.Se hai una temperatura dignitosa allora ok, ma dubito che con una ventola da 120 in immissione puoi stare sui 75 °C :D

ho avviato furmark ma non capisco quale tra i 2 valori devo prendere in considerazione.

c'è GPU-Z core a 67°c e GPU-1 core 607mhz 88°

la ventola andava tipo una ferrari

Susanoo78
07-04-2012, 12:31
la temp della vga se sto su internet mi sta tra i 55°c e i 63°c

avevo pensato a questo dissipatore

Accelero Twin Turbo II

http://www.techstation.it/img_rec/__news/a_overclock_e_cooling/accelero_twin_turbo_II.jpg