PDA

View Full Version : Ma i cavi come li connetto?

AudiTTomas92
06-04-2012, 09:26
Scusate per l'ignoranza, ma mi sono acquistato questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37032208) computer, con qualche miracolo sono riuscito a montare tutti i pezzi ma non so come collegare i cavi dell'alimentatore e quelli della scheda madre, del case e infine della ventola che è integrata nel case.

I connettori riportano le seguenti sigle:

Cavi del case:
- 1 serial ata
- 1 reset sw
- 1 hd audio
- 1 ac'97
- 2 usb
- 1 h.d.d. led
- 1 power led-
- 1 power led+
- 1 power sw

Cavi della ventola del case:
- non hanno sigle

Cavi dell'alimentatore:
- Non hanno sigle

Cavi in aggiunta al alla scheda madre:
- 2 hjx sata 6gb/s

Connettori sulla scheda madre (quelli dove inserire i possibili cavi, scusate per i termini poco tecnici):
- HD_AUDIO1
- HD_SPDIF1
- COM1
- IR1
- USB_8_9
- USB_6_7
- USB_4_5 CIR1
- PANEL1
- SATA_3_2
- SATA_3_1
- SATA_3_3
- SATA_3_4
- SATA_3_5
- SPEAKER1
- PLED1
- CLRCMOS1
- CHA_FAN1
- CHA_FAN2
- PWR_FAN1
- ATXPWR1
- CPU_FAN1 ( che ho collegato con lo spinotto del dissipatore della cpu )
- CPU_FAN2
- CHA_FAN3
- atx12v1 ( che ho collegato con l'unico spinotto dell'alimentatore combaciante )

Grazie a tutti, se vi servono ulteriori descrizioni, non esistate a chiedere.

dejavu92
06-04-2012, 12:10
Non é una cosa semplice da spiegare a parole.
ti consiglio di cercare il video tutorial di newegg su youtube.
Ora sono in ufficio e non posso darti il link, cmq se cerchi:
- Newegg TV pc build 1
- Newegg TV pc build 2 <--- la seconda parte é quella che più ti interessa
- Newegg TV pc build 3

Con questi 3 video, spiegano mooooolto bene, costruendo un computer passo per passo, come fare il tutto.

I titoli dei 3 video non sono esattamente quelli che ti ho scritto sopra, ma il canale é quello di Newegg e li dentro dovresti trovare tutto ;)

Fammi sapere se li trovi, sono dei video piuttosto lunghi ma veramente ben fatti (sempre che tu capisca l'inglese).

AudiTTomas92
06-04-2012, 13:50
Non é una cosa semplice da spiegare a parole.
ti consiglio di cercare il video tutorial di newegg su youtube.
Ora sono in ufficio e non posso darti il link, cmq se cerchi:
- Newegg TV pc build 1
- Newegg TV pc build 2 <--- la seconda parte é quella che più ti interessa
- Newegg TV pc build 3

Con questi 3 video, spiegano mooooolto bene, costruendo un computer passo per passo, come fare il tutto.

I titoli dei 3 video non sono esattamente quelli che ti ho scritto sopra, ma il canale é quello di Newegg e li dentro dovresti trovare tutto ;)

Fammi sapere se li trovi, sono dei video piuttosto lunghi ma veramente ben fatti (sempre che tu capisca l'inglese).

è possibile che lam ia scheda video non abbia bisogno di essere alimentata? no nvedo nessun connettore da attaccare all'alimentatore...

dejavu92
06-04-2012, 14:00
Si potrebbe anche essere autoalimentata, ma non so di che modello stai parlando....
Cmq stiamo finendo in un campo che io come profano in materia, non conosco molto bene :)

matteo170693
06-04-2012, 15:45
prima cosa collega quelli dell'alimentatore, poi quelli del case.

alimentatore:
1 da 24 pin alla mobo
1 da 8 pin alla mobo
1 sata (piatto e largo) a hdd
1 sata a masterizzatore
1 sata (piccolo e blu) a masterizzatore e hdd

poi se la vga è autoalimentata sei a posto, se invece vedi che ha dei connettori di alimentazione collegaci quelli corrispondenti.

quante ventole hai? in ogni caso vanno collegate ai connettori a 2\3\4 pin sulla mobo (ovviamente collegale in base ai pin).

cavi molex: sono i cavi dell'alimentatore che probabilmente non userai

cavi del case: controlla sul manuale del case e della mobo, ci sono gli schemi dei vari connettori (specificati con sigle, tipo pwr led ecc) così li colleghi senza problemi

AudiTTomas92
06-04-2012, 17:28
ciao ora ho un altro problema: senza case funziona tutto, ho installato correttamente l'OS, poi ho rimontato tutto sul case e non partiva l'accensione...
ho rismontato tutto e ricollegato tutto senza case e rifunzionava... ora ho appena finito di smontare e ricollegare tutto e non funziona più...

Perchè quando monto tutto sul case non funziona niente e se monto tutto senza case funziona tutto? o.O

preciso che quando monto tutto senza case utilizzo la mascherina del case...

dejavu92
06-04-2012, 17:30
ciao ora ho un altro problema: senza case funziona tutto, ho installato correttamente l'OS, poi ho rimontato tutto sul case e non partiva l'accensione...
ho rismontato tutto e ricollegato tutto senza case e rifunzionava... ora ho appena finito di smontare e ricollegare tutto e non funziona più...

Perchè quando monto tutto sul case non funziona niente e se monto tutto senza case funziona tutto? o.O

preciso che quando monto tutto senza case utilizzo la mascherina del case...

ehm, sei sicuro di aver collegato il pannello frontale del case, con la mobo? Se si, sei sicuro che sia la presa giusta?

AudiTTomas92
06-04-2012, 17:47
la mobo? non so cosa sia... Motherboard?

Per far partire il tutto il pannello era collegato quando tutto l'hw non era contenuto all'interno del case.

Ho collegato il pulsante di accensione secondo schema elettrico:

+---------+
|o o o o --|
|o o o o o |
+---------+

1° alro : PLED+
2° alto : PLED-
3° alto : PWRBRN#
4° alto : GND

1° basso : HDLED+
2° basso : HDLED-
3° basso : GND
4° basso : REST#
5° basso : DUMMY

Ho preso i connettori che partono dal pannello frontale e lo posizionato in questo modo:

1° alto : Power Led+
2° alto : Power Led-
3-4° alto : Power SW con il cavo rosso messo sul 3° e quello nero sul 4°

1-2° basso : H.D.D Led con il cavo rosso sul 1° e quello nero sul 2°
3-4° basso : Reset SW con il cavo rosso sul 4° e quello nero sul GND (3°)
5° basso : è vuoto

AudiTTomas92
06-04-2012, 18:41
ho rismontato tutto e funziona di nuovo... e come se il case non gli permettesse di "accendersi"... non capisco...

AudiTTomas92
06-04-2012, 19:00
ragazzi è assurdo... l'ho "appoggiato dentro il case" smette di funzionare appena tocca "qualcosa"... io lo appoggio e smette di funzionare... è veramente assurdo...

ankilozzozzus
06-04-2012, 19:16
Il case ha dei distanziatori esagonali, probabilmente uno di questi è fuori asse con i fori di ancoraggio e tocca la mobo mandandola in corto.