PDA

View Full Version : HTC si aggiudica il brevetto per il Face Unlock

Redazione di Hardware Upg
06-04-2012, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/htc-si-aggiudica-il-brevetto-per-il-face-unlock_41568.html

Secondo quanto diffuso nel corso delle ultimo ore, l'azienda taiwanese HTC si sarebbe aggiudicata il brevetto per la tecnologia di Face Unlock che permette di sbloccare il proprio terminale tramite un sistema di riconoscimento facciale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
06-04-2012, 08:09
Cioè NESSUNO può fare un Face-unlock tranne HTC? WoW

Lan_Di
06-04-2012, 08:27
NO, basterà pagare la licenza d'uso ad htc e chiunque potrà usare questa tecnologia

TheDarkAngel
06-04-2012, 08:46
Purchè non Apple chiaramente :asd:

FRANLELLI
06-04-2012, 08:55
Già Me lo vedo : SMILE TO UNLOCK . LOL

calabar
06-04-2012, 09:03
Bah, io rimango dell'idea che brevettare questo genere di cose non abbia senso, ma tant'è...

@radazione
ci sarebbe da correggere "inplementata"...

khelidan1980
06-04-2012, 09:14
@radazione

e strumeno

Phoenix Fire
06-04-2012, 09:21
Bah, io rimango dell'idea che brevettare questo genere di cose non abbia senso, ma tant'è...

@radazione

imho già qua è un'idea più avanzata di quella che di solito è scritta nei brevetti degli ultimi periodi, quindi se proprio devono rompere almeno qua ci hanno messo un pò di impegno

Slater91
06-04-2012, 09:58
Google non ha preso spunto da nessuno, Face Unlock è stato sviluppato da una società esterna.

devilred
06-04-2012, 10:17
e strumeno

e gia che ci siamo anche:delle ultimo ore

ginogino65
06-04-2012, 10:25
Ma l'uso delle impronte digitali è in uso ben prima del 2008, come ha fatto HTC a brevettarlo, possibile che nessuno l'abbia già brevettato.

supertigrotto
06-04-2012, 11:03
Non credoche htc romperà molto le scatole,o chiederà uno scambio di brevetti o farà pagare poco,almeno che non sia apple con cui è in guerra.....

gpat
06-04-2012, 11:55
Per quello che vale.. è appariscente ma troppo lenta come tecnologia, 2-3 secondi per sbloccare il telefono sono troppi per me, e a volte neanche riconosce al primo colpo.

recoil
06-04-2012, 12:42
Per quello che vale.. è appariscente ma troppo lenta come tecnologia, 2-3 secondi per sbloccare il telefono sono troppi per me, e a volte neanche riconosce al primo colpo.

tecnologie del genere potrebbero essere utili per un'autenticazione "forte" da usare in determinate situazioni
un po' quello che fa la smart card oggi per accedere a servizi della pubblica amministrazione
io vedrei bene il riconoscimento facciale e ancor meglio quello delle impronte digitali

solo per sbloccare il telefono mi sembra sprecata e inefficace, almeno il riconoscimento facciale
ad esempio io non sempre punto il telefono verso di me magari e' appoggiato sul tavolo e guarda il soffitto, altro che riconoscimento facciale...
per le impronte digitali ok visto che si interagisce con il terminale tramite dita

maumau138
06-04-2012, 13:29
Si deve vedere bene cosa dice il brevetto, ma lo sblocco di un dispositivo portatile tramite dati biometrici esiste già da tempo. Ad esempio il mio vecchio portatile con il suo bravo lettore di impronte mi permette di accedere a windows senza digitare nessuna password. Quindi o è stato adeguatamente ristretto l'ambito di utilizzo oppure in sede legale si potrebbe riuscire ad ottenere l'annullamento per prior art.

winebar
06-04-2012, 19:19
solo per sbloccare il telefono mi sembra sprecata e inefficace, almeno il riconoscimento facciale
ad esempio io non sempre punto il telefono verso di me magari e' appoggiato sul tavolo e guarda il soffitto, altro che riconoscimento facciale...
per le impronte digitali ok visto che si interagisce con il terminale tramite dita

Che faccia perdere tempo sono perfettamente d'accordo, ma comunque ti permette di sbloccare comunque il telefono. Infatti dopo 2/3 secondi che non riesce a riconoscere il volto / il volto non è presente, ti permette di sbloccarlo con una seconda schermata a tua scelta.

In ogni caso questo brevetto lascia parecchio il tempo che trova. Apple si è vista praticamente invalidata il brevetto sullo sblocco con un solo dito (lo mantiene ma non può far valere i diritti su di esso), e HTC fa una cosa identica? Ma ci sono o ci fanno?

Lian_Sps_in_ZuBeI
07-04-2012, 01:00
vabbe aspettiamo il retina scanner :)

recoil
07-04-2012, 08:21
Si deve vedere bene cosa dice il brevetto, ma lo sblocco di un dispositivo portatile tramite dati biometrici esiste già da tempo. Ad esempio il mio vecchio portatile con il suo bravo lettore di impronte mi permette di accedere a windows senza digitare nessuna password. Quindi o è stato adeguatamente ristretto l'ambito di utilizzo oppure in sede legale si potrebbe riuscire ad ottenere l'annullamento per prior art.

anche io avevo un toshiba con lettore di impronte mi pare di averlo comprato nel 2006 qui penso si parli solo di dispositivi come smartphone e soprattutto di schermi touch

Baboo85
10-04-2012, 10:59
Ma il Face Unlock mica era un sistema inutile che si poteva aggirare con una semplice foto?