View Full Version : Ma giochi con una bella trama?
Sono stufo dei vari CoD, battlefield ... non sono nient'altro che degli spara spara quasi senza senso, solo grafica pompata, nessuna bella trama, no emozioni :muro:
Mi sono dovuto scaricare l'emulatore della Playstation 1 e giocare a Metal Gear Solid per ritrovare un gioco che mi ha fatto veramente interessare, divertire, provare emozioni anche a distanza di 10-15 anni :cry:
Ma non ne fanno giochi che hanno un senso? dove ci sia una morale? una storia da seguire? Dove il giocatore si identifica nel personaggio? ...
L'ultimo gioco che si avvicina a quello che descrivo a cui ho giocato è stato Assassin's Creed (la serie, escluso il primo)...
Mi piaceva moltissimo Half Life 2... ma oltre i vari episodi non c'è stato un continuo...
Comunque questi 2 giochi in confronto alla storia di Metal Gear, possono mettersi da parte...
Quali sono i giochi davvero belli?
Jon Irenicus
05-04-2012, 23:55
Come trama?
Planescape: Torment...
Altri titoli non ho voglia nemmeno di pensarli, ultimamente sto molto per il gameplay fine a sè stesso...
ndrmcchtt491
06-04-2012, 00:18
Forse Brothers in Arms: Hell's Highway è quello che cerchi
bodomTerror
06-04-2012, 00:34
Purtroppo quei giochi lì non esistono più, ora sono molto superficiali, fidati lasciati l'emulatore ps1 :asd:
L'ultimo gioco che mi abbia preso, emozionato e dove mi sono identificato col personaggio è Mafia 1, dopo questo il nulla!
fahrenheit
E se hai la play 3 heavy rain
E' decisamente di moda ma vale la pena mass effect (in particolare il primo), non trascurerei pure baldur's gate (a me piace molto di più il 2 ma anche il primo ok) ma richiede un pò più di impegno.
Floro Flores
06-04-2012, 01:58
A me è piaciuta molto la trama di Alan Wake, anche se il gameplay alla fine diventa un po' noisetto, per la storia ne è valsa la pena :D
Alucardick
06-04-2012, 06:28
guarda,io penso che ti sei già risposto da solo!
Stai giocando a metal gear solid per la ps1,e ti da emozioni! è quel che conta! Giocati per esempio resident evil 1,se proprio vuoi dino crisis,ff8.
Ora si purtroppo è un po tuttò allo sbando,ma i giochi nostalgia sono ancora i migliori.
Io reputo Dungeon Keeper il mio gioco preferito di sempre in assoluto.
Bioshock per gli fps e the witcher per i gdr, entrambi diversi gradini sopra a tutto il resto, sia per atmosfera che per trama e maturità della stessa.
Fantomatico
06-04-2012, 08:50
Bioshock per gli fps e the witcher per i gdr, entrambi diversi gradini sopra a tutto il resto, sia per atmosfera che per trama e maturità della stessa.
Quoto!
Aggiungo anche Batman...Arkham Asylum e Arkham City.
Ashgan83
06-04-2012, 08:57
Se vuoi una bella trama e un fps vai di call of juarez 1&2. Soprattutto il 2, alla fine è emozionante. Per non spoilerarti nulla in realtà ti conviene giocare prima il 2 e poi l'1 dato che è un prequel.
Io sarò strano, ma di giochi con una "bella trama" ne ho visti nella mia vita massimo 2/3 (e gioco ormai da un bel po).
Quello che però non mi sembra che sia mai mancato è un discreto numero di giochi ogni tot anni con una trama "ben raccontata".
Non mi aspetto quasi mai che la storia di un gioco mi convinca e mi appassioni come un romanzo di Poe, ma d'altra parte una trama leggera ma ben raccontata riesce tranquillamente a tenermi incollato alla sedia con la voglia di vederne il finale.
Ad esempio i citati Batman, sinceramente se fosse scritta su carta troverei che la "trama" in quanto tale sia poco più che un fazzoletto di appunti che non tratta alcun argomento particolarmente interessante. D'altra parte grazie a come è raccontata e grazie al fatto che sono "io" con il mio alter ego a viverla questo me la fa godere molto di più.
Un consiglio che posso darti è ad esempio giocare il nuovo deus ex. Anche li non siamo di fronte a niente di apocalittico come script (e sicuramente di rango inferiore al capostipite della serie), ma condita da ottimi spunti riflessivi (non sempre molto elaborati) che però fanno piacere durante l'esecuzione del gioco.
Poi va molto a gusti: Il tanto decantato Metal Gear ad esempio io non l'ho mai trovato particolarmente interessante, vuoi per il fatto di essere condito dalle amenità nipponiche varie che ho sempre trovato distruttive per l'immersione.
Endy.
Mass Effect, Bioshock, Call of Chtulhu, Batman...........
Comunque non dimenticate il fattore nostalgia :D
Giocare vecchi giochi andrebbe preso in considerazione di più, così ci si accontenta anche dell'hardware che si ha :Prrr:
Mah, "bella trama" è un concetto molto relativo.
Anche una trama banale e scontata, vista e rivista, va benissimo nel momento in cui è funzionale all'esperienza di gioco e a sua volta gode del supporto di tutte le altre parti.
Prendiamo un esempio: "all'eroe ammazzano la moglie/parente stretto, l'eroe si arrabbia tantotantotanto ed i cattivi scoprono di aver fatto incavolare la persona sbagliata."
Con questa patetica scusa di trama, vecchia come la polvere, abbiamo almeno tre giochi che hanno fatto la MIA storia di videogiocatore:
- Interstate '76 ("Never get out of the car!")
- Outlaws ("Non ho mai incontrato un innocente!")
- Max Payne ("Erano tutti morti...")
Insomma, neanche pretendo "una bella trama", ma almeno una costruzione DECENTE e COERENTE di dialoghi, cutscenes e situazioni. Fatemi concentrare anche su cosa PENSA il protagonista del gioco e non solo su come raggiungere il prossimo medikit prima di schiattare...
I Monkey Island? ;) Ah American Mc Gee's Alice!
Max Payne non era male, anzi..............mi ci ero impelagato parecchio!
cronos1990
06-04-2012, 09:40
Va detto che il fare una bella trama è anche più "complicato" in un videogioco. Tralasciando il tipo di narrazione, che trova nuovi stili ed applicazioni rispetto ad un libro, un film od un opera teatrale (risultando quindi comunque diversa), quando si fa un videogioco si deve tener conto prima di tutto di doverla adattare al gameplay. Questo, unito anche alla scarsità di autori "geniali" in questo ambito, fan si che videogiochi con trame davvero appassionanti sono pochi.
Va poi anche considerato che l'andamento di un videogioco non ha lo stesso ritmo, che può variare in continuo a seconda di quello che fa il giocatore, e che il videogioco stesso è "interattivo" rispetto ad altri media che propongono una trama.
Tutti elementi che rendono a mio avviso più difficoltoso creare trame di livello.
Dei titoli finora elencati, sinceramente Escluderei" ME.
Prima che mi linciate :asd: c'è distinzione a mio avviso tra: trama, narrazione, dialoghi e spettacolarizzazione. La trama di ME è fin troppo banale e semplice: il tizio-eroe che gira per la galassia racimolando alleati per combattere l'invasione aliena che vuole distruggere la galassia. Se permettete, il router che si trova sopra il mio PC è decisamente più abile a creare trame :asd:
Semmai ME brilla sotto altri aspetti, quali appunto la spettacolarizzazione delle scene, dialoghi fatti bene, resa molto "cinematografica"... elementi che invogliano a seguire poi la trama stessa ed il gioco. Ma la trama in se e per se è quanto di più banale e piatto ci sia.
Quindi mi sento di allargare la domanda iniziale: stiamo parlando solo di trama, oppure anche di altri elementi a contorno di tutta la storia?
Infine anche io mi sento di menzionare Bioshock: buona trama, tipo di narrazione originale ed immersivo, ambientazioni rese molto bene... mi sento anzi di dire che dopo Torment (al momento inarrivabile) a livello di "storia" è quanto di meglio prodotto.
[ EDIT ]
Ecco, cerbert mi ha preceduto :asd:
Max Payne, me l'ero dimenticato... altro esempio, anzi ben più calzante, di trama tutto sommato banale ma estremamente immersiva e bella da seguire proprio per come vengono costruiti dialoghi, narrazione, caratterizzazione del protagonista. Insomma, la trama può anche essere solo un pretesto se poi viene resa nella maniera giusta.
Dardo Xp
06-04-2012, 10:03
I due max payne se non li hai mai provati sono assolutamente da giocare.
Fra le uscite degli ultimi anni invece ti consiglio Bioshock (capolavoro), starcraft 2 (se ti piacciono gli rts), tutta la trilogia di mass effect, i 2 batman e Alan Wake.
Certo, gira che ti rigira in tutti i campi si usano le stesse formule da almeno 50 anni......ma è anche il COME lo proponi che fa la differenza....direi che il topic richiede videogiochi che in qualche modo (trama, appeal estetico, ambientazioni, etc etc) COINVOLGONO il giocatore, il quale non si entusiasmerà solo per le medaglie a fine livello ma per il progredire del gioco stesso....
Per esempio THIEF, il mio videogame preferito in assoluto, era una miscela esplosiva del bello che ci possa essere in un videogame per i miei canoni...
Incredibile che nessuno abbia citato Outcast :eek:
OT ma chi cacchio è quel panzone nel tuo avatar? lo sto vedendo in mille salse diverse nel forum :mbe: /OT
Outcast? Mmmmmmmmm non mi dice nulla....mi informo....
FirstDance
06-04-2012, 10:47
OMICRON: THE NOMAD SOUL.
cronos1990
06-04-2012, 10:54
OT ma chi cacchio è quel panzone nel tuo avatar? lo sto vedendo in mille salse diverse nel forum :mbe: /OTPer favore, stendiamo un velo pietoso su questa cosa... anche perchè ho il 50% di responsabilità sull'accaduto :asd:
OT ma chi cacchio è quel panzone nel tuo avatar? lo sto vedendo in mille salse diverse nel forum :mbe: /OT
eretico :eek: :asd:
cioma001
06-04-2012, 11:34
La serie di Tomb Raider come non citarla :D Poi tra le ultime uscite direi che il migliore è Assasin's creed brotherhood e poi direi che anche il Prototype!!! ( quest'anno tra l'altro sarà in uscita prototype 2 :sofico: )
Outcast? Mmmmmmmmm non mi dice nulla....mi informo....
è il mitico Gabe Newell , devastatore di innumerevoli portafogli via steam....
Per favore, stendiamo un velo pietoso su questa cosa... anche perchè ho il 50% di responsabilità sull'accaduto :asd:
:asd:
Tornando in tema, giusta citazione per i max payne (davvero un bel taglio stilistico) ma in tutto questo manca anche mafia , gioco assolutamente da provare in base alle tue richieste.
Io sarò strano, ma di giochi con una "bella trama" ne ho visti nella mia vita massimo 2/3 (e gioco ormai da un bel po).
Quello che però non mi sembra che sia mai mancato è un discreto numero di giochi ogni tot anni con una trama "ben raccontata".
Non mi aspetto quasi mai che la storia di un gioco mi convinca e mi appassioni come un romanzo di Poe, ma d'altra parte una trama leggera ma ben raccontata riesce tranquillamente a tenermi incollato alla sedia con la voglia di vederne il finale.
Ad esempio i citati Batman, sinceramente se fosse scritta su carta troverei che la "trama" in quanto tale sia poco più che un fazzoletto di appunti che non tratta alcun argomento particolarmente interessante. D'altra parte grazie a come è raccontata e grazie al fatto che sono "io" con il mio alter ego a viverla questo me la fa godere molto di più.
Un consiglio che posso darti è ad esempio giocare il nuovo deus ex. Anche li non siamo di fronte a niente di apocalittico come script (e sicuramente di rango inferiore al capostipite della serie), ma condita da ottimi spunti riflessivi (non sempre molto elaborati) che però fanno piacere durante l'esecuzione del gioco.
Poi va molto a gusti: Il tanto decantato Metal Gear ad esempio io non l'ho mai trovato particolarmente interessante, vuoi per il fatto di essere condito dalle amenità nipponiche varie che ho sempre trovato distruttive per l'immersione.
Endy.
Beh, i libri sono inarrivabili nelle possibilità di raccontare: non hai vincoli con i tempi del videogioco, con l'azione ed il gameplay, il numero di pagine è del tutto a discrezione dell'autore; i videogiochi, invece, sostituiscono la più o meno vasta fantasia del lettore di un libro - il quale immaginerà nella sua mente la sceneggiatura e la rappresentazione di quello che sta leggendo - con le immagini, immagini che per forza di cose veicolano la fantasia del giocatore su binari prestabiliti (quello che vede a schermo).
Vero è che con la grafica ed il sonoro si può raggiungere un livello di immedesimazione notevole, ma del tutto trascurabile di fronte a quello che può dare un ottimo libro, IMHO.
Neanche a me piacciono troppo i videogiochi nippo, però la trama è molto "occidentale" in metal gear, quindi sono riuscito ad apprezzarlo.
General Lee
06-04-2012, 12:55
trilogia mass effect, baldur's gate 1e2, planescape torment
Sono contento di vedere che il thread ha suscitato interesse...
Comunque Max Payne (1 e 2), Mafia (1 e 2) li ho giocati e sono davvero dei bei giochi, li consiglio a chi non li ha mai giocati!
Adesso stavo provando Alan Wake, come qualcuno ha suggerito... la storia (sono all'inizio) sembra interessante, anche se il gameplay è un po' "frustrante"
Comunque si potrebbe stilare una bella lista
Ashgan83
06-04-2012, 13:21
OMFG me ne ero dimenticato.:asd: Must have.
4GateRush
06-04-2012, 13:26
dirò una stronzata ma a me è piaciuta molto la trama di God of War 3,
semplice e lineare peroò abbastanza epica..
poi beh Metal Gear Solid 3 ...
cioma001
06-04-2012, 13:32
dirò una stronzata ma a me è piaciuta molto la trama di God of War 3,
semplice e lineare peroò abbastanza epica..
poi beh Metal Gear Solid 3 ...
god of war :sbav:
Jon Irenicus
06-04-2012, 14:04
Lol cioma001 ma sei di Villaga, se quella è di Vi stiamo a 2 Km!:asd:
Ah come storia m'è piaciuto anche il primo Stalker (specie il finale true). Magari per modalità narrativa non molto (sebbene i filmati sono notevoli).
Un altro titolo che non sottovaluterei è Zeno Clash, molto bello, coinvolgente e ben narrato (e strepitosamente prodotto per un indie).
Per esempio THIEF, il mio videogame preferito in assoluto, era una miscela esplosiva del bello che ci possa essere in un videogame per i miei canoni...Quando si tirano fuori certi nomi...:ave:
Dei titoli finora elencati, sinceramente Escluderei" ME.
Prima che mi linciate :asd:Macchè, santo subito!:asd:
cioma001
06-04-2012, 14:16
Lol cioma001 ma sei di Villaga, se quella è di Vi stiamo a 2 Km!:asd:
Si Si!!! la mitica Villaga in prov. di Vicenza :sofico: hahahah di dove sei te?
Jon Irenicus
06-04-2012, 14:24
Mando PM!:D
cronos1990
06-04-2012, 14:28
Macchè, santo subito!:asd:Se, peccato che per ogni "Santo subito" ce ne stan 100 ad affilare i coltelli a serramanico :asd:
Jon Irenicus
06-04-2012, 14:32
Fin che stanno ad affilare...:asd::sofico:
Ma la LoK non l'ha citata nessuno?
Se, peccato che per ogni "Santo subito" ce ne stan 100 ad affilare i coltelli a serramanico :asd:
Il tuo gatto subirà per primo le conseguenze della tua scelta (gabe shepard sta per lanciare un bella onda biotica) !:asd:
Se ho ben capito i suoi gusti comunque suggerirei proprio mass effect 1 (un pò meno i seguiti ma se piace il primo non potrà fare a meno di prenderli) in quanto , seppur da rivedere come gameplay, come narrazione è davvero ottimo. Basta superare però la prima fase......
Jon Irenicus
06-04-2012, 15:40
Uè lasciamo stare i gatti che divento cattivo!:D
cronos1990
06-04-2012, 16:02
:asd:
Tra l'altro il mio gatto dispensa morsi e graffi a iosa a chiunque, Gabe Shepard potrebbe fare una bruttissima fine :asd:
Ecco chi sarà il prossimo razziatore....:stordita:
france_dani
06-04-2012, 16:43
oltre ai metal gear e ai god of war a me son piaciuti molto anche haevy rain e yakuza, parlando di trama e coinvolgimento
poi comunque la trama puo piacere o no a seconda dei gusti
in ogni caso i gusti sono molto soggettivi...poi è ovvio che ci sono giochi che spopolano perchè conquistano molti di noi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.