View Full Version : widows xp 3 gb di ram legge solo 2 gb di ram
salve ho 2 banchi ram 1 da 1 gb e 1 da 2 gb la mia scheda madre P5SD2-VM supporta fino a 4gb di ram ho installato windows xp 32 bit
windows mi legge solo 2 gb di ram
caso insolito ho provato a smontare e rimontare i banchi ram e singolarmente funzionano, li monto insieme vado su sistema e mi legge solo 2 gb ram mentre entrando dal bios su system information c'è la dicitura 3 gb di ram
ho intallato un gadget di windows che mi calcola la ram occupata e risulta 2047 ram totale
anche con cpuz mi rivela 3 gb di ram
qual'è il problema ?
marcos86
05-04-2012, 18:32
Anche via task manager ti segnala 2 gb?
Blue_screen_of_death
05-04-2012, 19:33
salve ho 2 banchi ram 1 da 1 gb e 1 da 2 gb la mia scheda madre P5SD2-VM supporta fino a 4gb di ram ho installato windows xp 32 bit
windows mi legge solo 2 gb di ram
caso insolito ho provato a smontare e rimontare i banchi ram e singolarmente funzionano, li monto insieme vado su sistema e mi legge solo 2 gb ram mentre entrando dal bios su system information c'è la dicitura 3 gb di ram
ho intallato un gadget di windows che mi calcola la ram occupata e risulta 2047 ram totale
anche con cpuz mi rivela 3 gb di ram
qual'è il problema ?
usi la scheda video integrata?
le schede video integrate non hanno una propria ram, ma usano parte di quella di sistema che viene chiamata memoria condivisa... a volte è possibile ridurre la ram condivisa di una scheda video integrata entrando nel bios e trovando l'opzione relativa...
Anche via task manager ti segnala 2 gb?
con il task manager leggo solo memoria allocata 700 mb non memoria totale
usi la scheda video integrata?
le schede video integrate non hanno una propria ram, ma usano parte di quella di sistema che viene chiamata memoria condivisa... a volte è possibile ridurre la ram condivisa di una scheda video integrata entrando nel bios e trovando l'opzione relativa...
si ho la scheda video integrata ma non penso che il problema sia questo perchè l ho depotenziata a 128 mb ma la ram utilizzata rimane sempre 2 gb
Blue_screen_of_death
06-04-2012, 11:39
Nel task manager alla scheda Prestazioni che ti dice sotto la sezione Memoria fisica?
Nel task manager alla scheda Prestazioni che ti dice sotto la sezione Memoria fisica?
memoria fisica totale 2096684
memoria kernel 79188
memoria allocata 755148
è strana come cosa il modulo ram singolarmente funziona :mc:
Blue_screen_of_death
06-04-2012, 17:44
prova a far partire memtest (da cd di boot) e a testare un po' le ram...
quanta memoria ti rileva memtest?
edit se inverti i due banchi di ram quanta te ne rileva?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.