PDA

View Full Version : GTX 5xx??

dullo
05-04-2012, 11:22
Ciao ragazzi, devo comprare un nuovo portatile anche e sopratutto per giocare e devo dire che le GPU sono il settore in cui sono meno esperto (anzi, diciamo che non ne so quasi niente :P)... Ad esempio, qual'è il parametro più importante da valutare per una GPU? Mi spiego meglio.. Non capisco se la RAM di una scheda video sia più o meno importante.. leggendo qua e la, mi è sembrato di capire che una GeForce GTX 570M, con RAM da 1,5 GB è meglio di una GTX 555M, con RAM da 3GB (più precisamente sto parlando di quella montata sull'Alienware M14x).. se è così, perchè allora la 555 monta una RAM più veloce? Così come vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali tra una GTX 560M e una 570M... so che chiedo molto ma penso che questo sia il sito migliore dove chiedere aiuto, grazie mille in anticipo :D

FunnyDwarf
05-04-2012, 11:58
i parametri più importanti per valutare le prestazioni una GPU sono l'architettura (n° di stream processor, ampiezza del bus) e le frequenze di core e memorie: la dotazione di ram dedicata (intesa come quantità, non velocità della stessa) è un fattore secondario e subordinato alla risoluzione di gioco.
Per fare un paragone semiserio ma calzante con il motore di un'automobile, architettura e frequenze esprimono la potenza (cavalli, coppia massima ecc.) mentre il quantitativo di memoria video corrisponde più o meno alla capacità del serbatoio.

Per il resto non me ne intendo molto di VGA mobile per cui passo ai più esperti le tue domande sui modelli specifici da te menzionati, fermo restando che se la classificazione corrisponde alla controparte desktop, tra le tre la 570m sarà senz'altro più prestante.

sbudellaman
05-04-2012, 19:41
Ciao ragazzi, devo comprare un nuovo portatile anche e sopratutto per giocare e devo dire che le GPU sono il settore in cui sono meno esperto (anzi, diciamo che non ne so quasi niente :P)... Ad esempio, qual'è il parametro più importante da valutare per una GPU? Mi spiego meglio.. Non capisco se la RAM di una scheda video sia più o meno importante.. leggendo qua e la, mi è sembrato di capire che una GeForce GTX 570M, con RAM da 1,5 GB è meglio di una GTX 555M, con RAM da 3GB (più precisamente sto parlando di quella montata sull'Alienware M14x).. se è così, perchè allora la 555 monta una RAM più veloce? Così come vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali tra una GTX 560M e una 570M... so che chiedo molto ma penso che questo sia il sito migliore dove chiedere aiuto, grazie mille in anticipo :D

La quantità di memoria video oramai è diventato un parametro molto relativo su cui valutare. Per le schede di pari generazione la potenza della vga va valutata innanzitutto sugli stream processors, poi sulle frequenze (core e sp), poi sulla banda passante (linee bus*freq. memorie) e solo alla fine la quantità di memoria.
La 570M ha più stream processors della 555m per cui è più potente.
Il motivo è che 1,5gb paradossalmente sono già quasi sovrabbondanti sulla 570m che possiede appena la potenza necessaria per sfruttare tale quantitativo. Per cui la 555m avrà pure 3gb di ram ma verosimilmente ne userà meno di 1gb.
Ora ti chiederai allora perchè sulla 555m hanno messo 3gb se non li userà mai? Motivi commerciali, e ho detto tutto.

dullo
05-04-2012, 20:05
Grazie mille a tutti e due per le risposte, ora ho capito molto meglio come funzionano e su cosa devo regolarmi per valutare le varie GPU :D

Comunque mi resta un dubbio.. Per giocare ai giochi più recenti con buoni dettagli e a una buona risoluzione la 555 è valida? Me lo chiedo perchè è proprio a causa di questa scheda grafica che non sono molto convinto riguardo l'acquisto dell'Alienware M14x... Magari con i nuovi modelli che monteranno Ivy Bridge metteranno anche una GPU migliore quindi il problema non si pone però comunque vorrei risolvermi questo dubbio :)

sbudellaman
05-04-2012, 20:19
Comunque mi resta un dubbio.. Per giocare ai giochi più recenti con buoni dettagli e a una buona risoluzione la 555 è valida?

Ecco i benchmark della tua scheda, sotto dice anche gli fps nei vari giochi e la qualità che puoi mettere. [EDIT: avevo dimenticato il link :) ]
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-555M.41933.0.html
E' buona per essere una vga da portatile, ma ricordate che per giocare è molto molto molto meglio un fisso.
Un portatile può essere più comodo per certi versi, ma poi se ne devono accettano i limiti tecnici che con usi di questo tipo costringono talvolta a dover scendere a compromessi. Inoltre ovviamente per le medesime prestazioni si paga un prezzo molto più alto.

dullo
08-04-2012, 13:28
Ecco i benchmark della tua scheda, sotto dice anche gli fps nei vari giochi e la qualità che puoi mettere. [EDIT: avevo dimenticato il link :) ]
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-555M.41933.0.html
E' buona per essere una vga da portatile, ma ricordate che per giocare è molto molto molto meglio un fisso.
Un portatile può essere più comodo per certi versi, ma poi se ne devono accettano i limiti tecnici che con usi di questo tipo costringono talvolta a dover scendere a compromessi. Inoltre ovviamente per le medesime prestazioni si paga un prezzo molto più alto.

Grazie mille, sei stato davvero chiaro :)