PDA

View Full Version : Windows Xp e partizioni

gonnelli1355
05-04-2012, 12:19
Salve, volevo installare Windows XP in una mini-partizione sul mio Hard-Disk. Ho già 2 partizioni primarie (Vista e home Ubuntu), più un'estesa (swap e sistema Ubuntu), e ovviamente 7-8 Gb di spazio non allocato. Vi posto uno screen (http://www.imagebam.com/image/d863d0183167870) di gParted.
Il problema è che durante l'installazione guidata di Windows Xp, il programma non vede l'estesa, bensì le 2 partizioni logiche che vi stanno dentro. Quindi non mi da la possibilità di installare il sistema, dato che (dice) le partizioni primarie sono già 4.. Come posso risolvere?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Khronos
05-04-2012, 13:41
Crea la partizione con Gparted.... falla FAT32, poi digli all'installer di Xp di formattarla NTFS.

come mai tutti sti sistemi? ^^

gonnelli1355
05-04-2012, 14:33
Grazie per la dritta!! :) Ora devo uscire da casa, ma stasera quando torno lo provo subito..

Ho molti sistemi perchè sono un tipo strano.. Vista era l'OS base del mio PC, che ha segnato la mia crescita, gli smanattamenti e le varie esperienze; rimane il pezzo storico, che mi rincresce eliminare. Ubuntu invece è il sistema che uso (anche adesso), perchè non regge minimamente il confronto con Windows, sotto ogni aspetto! Xp lo voglio inserire per un capriccio personale, ovvero emulare al meglio la console Game Cube tramite Dolphin-emu e poter giocare a Super Smash Bros Melee e Brawl. Dato che sia sotto ubuntu che sotto Vista girano con qualche lag, una versione alleggerita (195Mb di OS) di Xp dovrebbe garantirmi la longevità del gioco.. Non prendermi per matto per favore :D

Comunque appena ho provveduto, ti faccio sapere se la procedura è andata a buon fine. Grazie ancora ^^

gonnelli1355
05-04-2012, 18:36
È andata discretamente di merda... L'installazione è fallita dicendo che l'unità non era valida. In più ho dovuto ripristinare il GRUB per riabilitare Ubuntu. Infine, Ubuntu non mi riconosce più nessuna periferica! Ecco cosa dice gParted:
http://www.imagebam.com/image/408412183403798