View Full Version : Scheda video per gaming apocalittico
Storm Trooper
05-04-2012, 11:28
Salve a tutti,
volevo sapere se, per giocare su un 27" 2650*1440 a giochi come Battlefield 3 è meglio una gtx 680 o una 7970 sia come prestazioni che come compatibilità per giochi ottimizzati.
Volevo anche sapere se, in SLI o in Crossfire, la ram delle VGA si somma o rimane invariata (mea culpa per questa lacuna) dato che, in cuor mio, sono un Nvidia Fan.
Straniero
05-04-2012, 11:53
Salve a tutti,
volevo sapere se, per giocare su un 27" 2650*1440 a giochi come Battlefield 3 è meglio una gtx 680 o una 7970 sia come prestazioni che come compatibilità per giochi ottimizzati.
Volevo anche sapere se, in SLI o in Crossfire, la ram delle VGA si somma o rimane invariata (mea culpa per questa lacuna) dato che, in cuor mio, sono un Nvidia Fan.
Ciao. anche se nel gioco in questione la 680 va meglio, con risoluzioni così alte la 7970 è più consigliata per il quantitativo di memoria in più, che puoi verificare in qualsiasi recensione.
Per cui o prendi la 7970 o aspetti che invidia butti fuori la 680 con 4gb o adirittura il gk110 e vedi che prestazioni possono venire fuori.
Storm Trooper
05-04-2012, 14:16
Ci avevo pensato pure io ma ho visto versioni della 7970 (ad esempio il triventola della gigabyte) che con un minimo di OC riescono a pareggiare con le 680 come prestazioni (pochi fps) ed hanno una maggiore memoria ed una migliore dissipazione del calore (3 ventole!)....
Contando che passerò al montaggio il 23 aprile (chissà perchè questa data... :D ) volevo avere un paio di consigli...
Ecco il pc su cui monterei le video (vorrei mettere un cross o uno sli)
1 x Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 ivy Bridge Unlocked con GPU 77W BOX
1 x Noctua NH-D14 775/1156/1366/1155/AMD/AM2/AM2+/AM3
1 x CoolerMaster BIG-Tower Trooper
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB)
1 x ASUS 1155 P8Z77-V Deluxe (Int,Z77,ATX,DDR3,VGA)
1 x Crucial SSD 128GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s
1 x ENERMAX REVOLUTION85+ ERV1020EWT 1020W
1 x Seagate 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda
lovercrafthp
05-04-2012, 16:51
Sicuramente la 7970 fa al caso tuo!
Storm Trooper
06-04-2012, 15:21
Come mai?
CoSmIn-CmN
06-04-2012, 15:26
La scelta Nvidia o ATI e solo tua,comunque sono 2 OTTIME schede video...almeno per quello che vuoi fare tu...:D
Straniero
06-04-2012, 15:27
Come mai?
Se guardi i test noterai che il maggior quantitativo di memoria della 7970 e il bus più grande offre maggiori vantaggi e prestazioni più elevate rispetto alla 680.
Come ti dicevo o aspetti il gk110 (rumors dicono fine agosto) o prendi la 7970 che vai sul sicuro. Non che la 680 sia sbagliata come scelta, ma alle alte risoluzione offre meno prestazioni
CoSmIn-CmN
06-04-2012, 15:38
Se guardi i test noterai che il maggior quantitativo di memoria della 7970 e il bus più grande offre maggiori vantaggi e prestazioni più elevate rispetto alla 680.
Come ti dicevo o aspetti il gk110 (rumors dicono fine agosto) o prendi la 7970 che vai sul sicuro. Non che la 680 sia sbagliata come scelta, ma alle alte risoluzione offre meno prestazioni
Quoto
Storm Trooper
06-04-2012, 15:41
Ok perfetto ed invece c'è una marca che dovrei preferire per le 7970???
Straniero
06-04-2012, 16:31
Ok perfetto ed invece c'è una marca che dovrei preferire per le 7970???
Se prendi quelle reference una vale l'altra mentre quelle con dissi custom ti conviene chiedere nella discussione apposita che sicuramente ti sanno dire se ci sono problemi con qualche marca o indirizzare verso qualche modello particolare
b.u.r.o.87
06-04-2012, 17:56
Volevo anche sapere se, in SLI o in Crossfire, la ram delle VGA si somma o rimane invariata
la ram a disposizione resta invariata.
raddoppi il frame buffer
Io sono appena passato da una gtx 580 a una Radeon HD7970. L'incremento prestazionale c'è stato, ma non mi posso ritenere soddisfatto da questa scheda quanto lo ero per la nvidia (tant'è che cerco di venderla, se ti interessa). Io ti consiglio una nvidia: hai a disposiziona la tecnologia physx, la nuova 680 ha il gpu boost (che funziona come il turbo boost degli intel i3, i5, i7) e inoltre l'adaptive v-sync che in pratica attiva la sincronizzazione verticale solo quando si superano i 60fps (al di sotto di tale soglia il tearing non si verifica) mentre la disattiva quando i frame sono bassi (la sincronizzazione verticale richiede, a seconda dei casi, una percentuale di lavoro della GPU, disattivandola si assegna potenza ai frame). Inoltre nvidia è molto veloce negli update dei drivers. Tuttavia la 7970 non è da buttare: a risoluzioni superiori al 1920x1080 (full hd) si comporta estremamente bene rispetto alla nvidia (io però gioco in full hd dove và meglio nvidia). Va detto però che la 7970 se usata in crossfire gode di una particolare modalità di power saving che la 680 non ha: se la seconda scheda video non è necessaria, questa viene messa in idle (cosa non da poco se si considera che queste schede consumano un botto, la bolletta della luce ti ringrazierà).
EDIT: Inoltre la 7970 ha più memoria, il che si presta meglio per giocare su più monitor. Sono tutte opzioni che devi valutare:
- Giochi in 1080p? Vai di 680. Giochi oltre tale risoluzione: vai di 7970.
- Ti interessa una configurazione multi-gpu? Vai di CrossfireX di 7970 (rende al pari di due 680 con la differenza che quando una delle due non serve viene messa in idle)
- Giochi su più monitor? Vai di 7970 (Ne gestisce fino a 6 contro i 4 della 680).
Le migliori marche per AMD Radeon sono XFX (che ha già prodotto due versioni speciali Black Edition overcloccate a 1000Mhz di Core Clock, una con dissipatore stock, la migliore, e una con doppio dissipatore custom, ma quest'ultima stranamente risulta peggiore della prima), Sapphire e Asus. Mentre per NVIDIA Geforce sono Zotac, Asus e EVGA (che offre una garanzia titanica)
consiglio di orientarsi sulla Sapphire Vapor-X oppure sulle XFX o MSI...la MSI è migliore per le nVidia ma il sistema di raffreddamento TwinFrzn III con doppia ventola e il dissi passivo che copre tutto(dalle GPU alle RAM)offrono una maggior refrigerazione della scheda indi va bene anche per la ATI
°Phenom°
09-04-2012, 11:38
Beh ci aggiungerei anche le 7970 marchiate Asus che di sicuro sono di alta qualità ;)
Beh ci aggiungerei anche le 7970 marchiate Asus che di sicuro sono di alta qualità ;)
Si le asus sono generalmente di ottima qualità (materiali, fabbricazione, ecc...) la garanzia inoltre se non sbaglio copre 3 anni.
Però non ho avuto una bella esperienza con ASUS: acquistai tempo fà (circa 2 anni) una gtx 470 targata asus, ma arrivò difettosa: in pratica il pc non si accendeva dopo averla installata, oppure crashava all'avvio di windows. Ho provato ad installarla anche su altri pc, ma il risultato era sempre lo stesso.
L'ho mandata in garanzia una settimana dopo, ma ancora deve tornare :eek:
Quella è stata la prima ed ultima volta che ho effettuato un acquisto online...300 euro buttati e una scheda che secondo me si sono tenuti e hanno rivenduto (non funzionante) invece di mandarla in RMA.
Adesso anche se me la rimandassero indietro non servirebbe a nulla, visto che si è un'ottima scheda, ma nel frattempo le generazioni sono andate avanti e i giochi sono sempre più esigenti. Se poi me la rivendessi, non ne ricaverei più di un 150 euro (se mi và bene...) insomma un pacco incredibile. Per questo motivo, nonostante ASUS sia sinonimo di qualità, preferisco sempre orientarmi su altro...
ma lol 2 anni per un rma è assurdo
se hai ancora tutta la documentazione vai ad un associazione di consumatori, gli fanno il culo a strisce a quel eshop e tu rischi di guadarci invece di avere perso 300 euro
asus non è responsabile sicuro, per quanto non siano dei razzi massimo 2/3 mesi hai indietro l'oggetto mandato in rma
l'unica assistenza post vendita degna di questo nome la offre evga, rma diretto con loro e in pochissimo tempo avete indietro l'oggetto
io l'ho utilizzata 2 volte, in entrambi i casi il tutto è durato meno di 9 gg, compresi 2 festivi e 4gg di spedizioni avanti ed indietro dalla germania
e in entrambi i casi mi hanno mandato un modello superiore a quello inviato, l'ultimo ho inviato una gtx 460 1gb normalissima e mi hanno mandato un gioiellino di ssc+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.