PDA

View Full Version : Quale software?

lucausa75
05-04-2012, 08:59
Salve ragazzi,
lo scorso fine settimana ho scattato circa 200 foto e adesso volevo un pò sistemarle.
Ho iniziato a modificare i file nef utilizzando ViewNX senza alcun problema.
Sicuramente questo programma come tanti salva le modifiche di ciascun nef in un altro file infatti non appena apro la foto le modifiche vengono mantenute.
Se apro la stessa foto con CS5 o LightRoom questa viene visualizzata come originariamente scattata.
La mia idea era quella di modificare alcuni parametri con ViewNX, altri con LightRoom e alla fine alcuni con CS5.
A quanto pare posso sono convertire i file nef (già modificati con ViewNX) in jpg e dopodichè applicare le altre modifiche con CS5.
Vi chiedevo se esiste un modo per aprire quei file nef e non perdere le modifiche già fatte con ViewNX
Grazie

roccia1234
05-04-2012, 09:03
apri il .nef, fai le modifiche e poi salva in .tiff. Dopodiche, utilizza il .tiff per far girare la foto tra i vari programmi.

P.S. ha poco senso fare tutti quei passaggi (viewnx -> lightromm -> photoshop). Ti consiglio (visto che ce l'hai) di aprire le foto direttamente in lightroom, svilupparle li e poi, per le foto che ne hanno bisogno, vai con photoshop.

lucausa75
05-04-2012, 09:16
.
.
.
P.S. ha poco senso fare tutti quei passaggi (viewnx -> lightromm -> photoshop). Ti consiglio (visto che ce l'hai) di aprire le foto direttamente in lightroom, svilupparle li e poi, per le foto che ne hanno bisogno, vai con photoshop.

OK.
Ovviamente debbo aprire il file nef con LightRoom.
Se applico qualche modifica questa viene salvata nello stesso file nef o debbo sempre creare un file tiff?
Il file nef modificato da LightRoom è modificabile con CS5?
Chiedo questo perchè mi annoierebbe avere una doppia copia (una nef e una tiff) della stessa copia!

roccia1234
05-04-2012, 09:32
OK.
Ovviamente debbo aprire il file nef con LightRoom.
Se applico qualche modifica questa viene salvata nello stesso file nef o debbo sempre creare un file tiff?
Il file nef modificato da LightRoom è modificabile con CS5?
Chiedo questo perchè mi annoierebbe avere una doppia copia (una nef e una tiff) della stessa copia!

Lightroom non salva nel .nef, solo capturenx (e forse viewnx) possono farlo, ma comunque non modificano l'immagine "originale".

COmunque è molto meglio salvare il tiff con le modifiche e conservare il .nef "liscio". Il .nef sarà sempre l'immagine che ti ha sfornato la fotocamera, senza alcuna modifica, mentre il tiff sarà la stessa immagine ma elaborata da te.
Se tra qualche tempo la postproduzione di quel .tiff non ti piacerà più (e fidati, con l'esperienza cose che magari un anno fa di sembravano perfette, ora le vedi strapiene di errori/schifezze), potrai sempre ripartire da zero elaborando il nef.
Ok che i prezzi degli HDD sono ancora alti, ma con 120€ ti prendi un disco da 2TB... e hai voglia a riempirlo.

M@n
05-04-2012, 09:35
Lightroom non modifica i files ma scrive le modifiche in un file separato che PS5 (anzi Camera Raw) e' in grado di leggere.
Anche io come come roccia ti consiglio di usare solo LR + PS

lucausa75
05-04-2012, 10:11
Lightroom non modifica i files ma scrive le modifiche in un file separato che PS5 (anzi Camera Raw) e' in grado di leggere.
Anche io come come roccia ti consiglio di usare solo LR + PS

Allora forse sarò intronato ma non appena modifico il nef con LTR come faccio a salvare?
Ho trovato solo la voce esporta...:confused:

FreeMan
05-04-2012, 17:02
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<