PDA

View Full Version : Indicazioni Monitor Lavoro

stylus
05-04-2012, 00:10
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un monitor per lavoro, con uso intensivo di almeno 5/6 ore, con utilizzo prettamente di Ambienti di Sviluppo Eclipse e Visual Studio e pacchetti Office, quindi niente giochi o visione video.
Mi pare di aver capito dai vari thread del forum che:
1) é ottimale il formato 16:10 perché si ha un maggiore area di visibilità dei strumenti di sviluppo e si possono affiancare due pagine per i pacchetti office
2) come conseguenza del punto 1) le risoluzioni standard devono essere
1280×800
1440×900
1680×1050
1920×1200
3) il dot pitch deve essere maggiore o ugale a 0,27mm
4) sotto i 24'' mai fullhd, perché affaticano gli occhi e sforzano la scheda grafica inutilmente
5) evitare le supecifici lucide tft+film

Pertanto le domande sono
a) i punti soprariportati sono corretti?
b) ribadendo l'uso per lavoro sono meglio pannelli tft, lcd, o led
c) calcolando che la scrivania é lunga circa 70cm, quanto deve essere grande il monitor per avere una visione ottimale?

Grazie in ogni caso ;)

p.s.
sarebbe interessante, almeno non sono riuiscito a trovarla sul forum, una suddivisione delle discussioni più importanti, riportante le indicazioni su come scegliere il monitor in base all'utilizzo, giochi, video, grafica, office, generale etc.:stordita:

Pinco Pallino #1
05-04-2012, 10:24
In effetti sarebbe interessante ma schematizzare le informazioni e la sensibilità acquisite in anni di esperienza non è uno scherzo.
Inoltre la scelta del monitor è imprescindibile dal contesto e dal progresso tecnologico.

Per farla breve...
mi sa che facciamo prima se ci dici che monitor ti serve. ;)

Personalmente, quello che hai scritto mi fa pensare ad un Dell U2412M.

LECLUB
05-04-2012, 11:14
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un monitor per lavoro, con uso intensivo di almeno 5/6 ore, con utilizzo prettamente di Ambienti di Sviluppo Eclipse e Visual Studio e pacchetti Office, quindi niente giochi o visione video.
Mi pare di aver capito dai vari thread del forum che:
1) é ottimale il formato 16:10 perché si ha un maggiore area di visibilità dei strumenti di sviluppo e si possono affiancare due pagine per i pacchetti office
2) come conseguenza del punto 1) le risoluzioni standard devono essere
1280×800
1440×900
1680×1050
1920×1200
3) il dot pitch deve essere maggiore o ugale a 0,27mm
4) sotto i 24'' mai fullhd, perché affaticano gli occhi e sforzano la scheda grafica inutilmente
5) evitare le supecifici lucide tft+film

Pertanto le domande sono
a) i punti soprariportati sono corretti?
b) ribadendo l'uso per lavoro sono meglio pannelli tft, lcd, o led
c) calcolando che la scrivania é lunga circa 70cm, quanto deve essere grande il monitor per avere una visione ottimale?

Grazie in ogni caso ;)

p.s.
sarebbe interessante, almeno non sono riuiscito a trovarla sul forum, una suddivisione delle discussioni più importanti, riportante le indicazioni su come scegliere il monitor in base all'utilizzo, giochi, video, grafica, office, generale etc.:stordita:

Se chiedi a questo monitor ti sa rispondere
http://www.ergosensormonitor.com/intro_en.html

LECLUB
05-04-2012, 11:22
ti suggerirei altri punti:
monitor che abbia un HUB usb per l'allaccio delle periferiche
monitor che sia reg in H, e girevole
monitor che abbia una garanzia che ti permetta lo swap on site del prodotto, quindi se ti si rompe arrivano a casa tua e non devi spedirlo ed aspettare 10 giorni almeno (ho avuto 2 brutte esperienze con notebook).
ti consiglio di strare su pannelli lcd retroilluminati CCFL (no led)
io per ufficio uso il 240pw che ora non è più in produzione.
prova a vedere questo è molto buono il rapporto qualità prezzo: http://download.p4c.philips.com/files/2/240b1cs_00/240b1cs_00_pss_eng.pdf