PDA

View Full Version : Creare foto simil fisheye

Giuseppe1000
04-04-2012, 22:20
Ciao a tutti

sono parecchio attratto dagli obiettivi fisheye e ovviamente dalle foto che ne vengono fuori, però purtroppo non ho il budget per comprarmi il corredo reflex+obiettivo.
Così leggendo qua e là e curiosando su photoshop ho visto che esiste una funzione, photomerge, che permette di unire foto che si "completano a vicenda".
per chiarirmi subito ho fatto alcune prove utilizzando una fotocamera tradizionale unendo 7 foto sequenziali e mi è venuto fuori questo:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/419834_10150625076774930_710289929_9142603_546079087_n.jpg

un immagine simile a quelle scattate coi grandangoli, ma non da la sensazione di "curvatura" che dovrebbe avere una foto scattata con un obiettivo fisheye.

Quindi ho pensato che probabilmente si può creare qualcosa di simile, e sottolineo simile, andando a modificare per esempio le inquadrature con la fotocamera, o determinate opzioni in fase di unione su photoshop.

qualcuno ha capito cosa intendo e può consigliarmi?:D
grazie in anticipo e scusate se non sono riuscito a spiegarmi :)

ps: ovviamente ho già cercato sul web..ma gli unici tutorial son quelli che usano la funzione warp per curvare la foto...orribili a mio parere :(

raffaele75
05-04-2012, 09:27
intanto il fisheye non fa immagini panoramiche :D
hai messo la fotocamera in verticale? prova in orizzontale, viene più distorta.
sennò dagli una botta in photoshop con filter->distort->lens correction

Giuseppe1000
05-04-2012, 12:52
intanto il fisheye non fa immagini panoramiche :D
hai messo la fotocamera in verticale? prova in orizzontale, viene più distorta.
sennò dagli una botta in photoshop con filter->distort->lens correction

si però il fisheye è sostanzialmente un obiettivo con un angolo di campo di circa 180°, quindi avevo pensato che unendo tante foto si poteva ricreare quell'effetto. ovviamente la foto postata sopra non era un tentativo di fisheye, ma solo per spiegare cosa intendevo :D creare foto simil fisheye partendo dall'unione di foto "normali"

federico_78
08-04-2012, 23:49
Se vuoi vedere come funziona con photoshop vai al minuto 1'54"...il secondo metodo che spiega è migliore.

http://www.youtube.com/watch?v=Djh84XPAUuk

Ciao!