View Full Version : Consiglio su scelta di una compatta
mark.delgiudice
04-04-2012, 22:09
Salve
Dovrei acquistare una fotocamera e sono indeciso fra 3 modelli:
Budget intorno ai 200 Euro.
1) Canon PowerShot SX230 HS
2) Nikon P300
3) Nikon L120
Quale mi consigliate ? Mi interessa principalmente per fare Foto non Video.
Potete consigliarmi quale prndere ?
Grazie
ovviamente la canon, è la migliore delle 3
Come penso ti sarai accorto sei indeciso tra tre tipologie diverse di fotocamera.
La Canon è una compatta superzoom, la p300 è una compatta con "un qualcosa in più" rispetto alle altre e la l120 è una bridge.
Se per te avere uno zoom spinto è importante ti consiglio la canon per un discorso di portabilità e comodità; hai uno zoom hai un grandangolo il tutto in un corpo molto compatto e portabile comodamente in un taschino.
Per come la vedo io le bridge le lascerei sullo scaffale in ogni caso, quindi la scarterei per il semplice fatto che ha le stesse caratteristiche di una compatta superzoom solo con un corpo decisamente più ingombrante.
Se dello zoom non ti interessa molto io prenderei la P300 per la lente più luminosa che ti consente di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità senza flash e senza salire troppo con gli iso.
Se puoi aumentare il budget disponibile ti consiglio di cercare, magari anche usata, una Canon S95 che, rispetto a quelle che hai citato tu, è su un altro pianeta come qualità fotografica.
Tutto dipende dal tipo di utilizzo che ne farai e dalla tua esperienza. Fotocamere come la P300 o la S95 sono fatte per dare risultati migliori se usate in manuale; comprarle per poi usarle in automatico non è molto conveniente e si rivela uno spreco di soldi..
io nella scelta della fotocamera avevo considerato la p300, ma poi girando su internet ne parlano spesso male, e le foto scattate non vengono poi così tanto bene... inoltre la nikon l120 è una compatta con il corpo da bridge, considerando che non ha nemmeno un mirino.. io prenderei la canon (e infatti la sto per prendere)
io nella scelta della fotocamera avevo considerato la p300, ma poi girando su internet ne parlano spesso male, e le foto scattate non vengono poi così tanto bene
Verissimo, la p300 è stato un "mezzo flop" per nikon ma comunque la qualità c'è.
Dalle varie recensioni che ho letto la p300 ne esce sempre a testa alta, ci si aspettava molto di più da nikon e quindi la fotocamera "non è piaciuta"..
Però tra le tre credo sia la più completa (zoom a parte, anche se per come la vedo io uno zoom tanto spinto su un sensore piccolo piccolo non so se fa più male che bene) comunque la lente è molto luminosa anche se è f1.8 solo in grandangolo e al minimo zoom si chiude velocemente non è malaccio..
Certo potendo scegliere opterei per la S95..
Sono fotocamere di diversi segmenti e indicate a diversi tipi di utenza, dipende solo da cosa si cerca e da cosa si vuole fare imho..:D
mark.delgiudice
13-04-2012, 15:21
Grazie per le risposte,
Ho visto da vicino la SX230 e l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il monitor 16/9 forse utilissimo per la sezione video che mi interessa marginalmente ma secondo me diventa un pò piccolo per le foto in formato 4/3.
Sciolto questo dubbio la prendo subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.