View Full Version : Aiuto formattazione
bleach86
04-04-2012, 19:59
Salve a tutti, avrei un "piccolo" quesito che non sono riuscito a risolvere.
Spesso mi capita di formattare il notebook ad amici vari e incontro sempre lo stesso problema.
Vi faccio un esempio.
Immaginiamo che il notebook abbia installato win7 64 bit e 4 gb di ram (oppure 6).
Se vado a formattare l'hd reimmettendo lo stesso sistema operativo (anche stessa versione) il pc legge solo 3 gb di ram e non gli effetti 4 (o 6).
Esiste una procedura per fare in modo che il notennok una volta formattato possa leggere tutta la ram disponibile e non solo una parte?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Quando accade con OSx64 c'è da controllare nel bios che l'impostazione memory hole remapping sia su enabled. Strano che quel quantitativo di ram riconosciuto corrisponde a quello limite per OS 32bit
bleach86
04-04-2012, 21:53
Ma la stessa cosa mi accade se formatto un notebook con win7 32 bit e anzichè segnare 4 gb di ram me ne segna massimo 3.
Problema sempre nel bios sec voi?!
Ma la stessa cosa mi accade se formatto un notebook con win7 32 bit e anzichè segnare 4 gb di ram me ne segna massimo 3.
Problema sempre nel bios sec voi?!
..questo è normale, il S.O a 32 bit riconosce solo 3 gb e spiccioli...sei sicuro che l'altro win7 sia da 64 bit?
bleach86
04-04-2012, 23:12
Onestamente il poratile che devo formattare è dotato di un sistema win7 a 32 bit con 4 gb di ram.
Ecco il motivo della mia domanda e della mia curisoità!
bleach86
05-04-2012, 07:48
Infatti oggi pomeirggio devo formattare proprio il portatile in questione e mi sale il nervoso perchè nont rovo una soluzione al problema, anche googlando non ho trovato nulla di valido.
Qualcuno ha già affrontato il mios tsso problema per caso?
Buona giornata a tutti!
Devi assicurarti che il sistema operativo che installerai sia effettivamente a 64bit, CPU permettendo(anche se ormai tutte le CPU in circolazione, a meno che non si parli di catorci, dovrebbero supportare il 64).
bleach86
05-04-2012, 11:56
Il problema è che non capisco perchè con sistema win7 a 32 bit mi segna 4 gb di ram ma se formatto mettendo lo stesso OS me ne segna solo 3 (leggibili).
Volevo capire come fre per farli leggere e sfruttarli tutti!
bleach86
06-04-2012, 07:41
Ecco..
notebook formattato e ram segnalata inferiore alol'originale.
CHe nervoso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.