View Full Version : devo cambiare cpu?
Susanoo78
04-04-2012, 19:49
sera a tutti
vi spiego subito
ho comprato starcraft 2(i requisiti consigliati li strasupero) e quando gioco la temp della cpu va a 61°c e la ventola (quella in dotazione) va a 1000.
la mia configurazione è: i5 750 2.67ghz / 4GB ram ddr3 / asus p7p55d-Le / geforce 465 gtx / ali 600w 30A
secondo voi sono cpu limited?
se si voi che mettereste? ho letto che su questa scheda madre potrei mettere anche un i7.
mi consigliate qualche cpu please magari più adatta alla configurazione totale.
sinceramente non so se è meglio overcloccare la cpu,comprare un dissipatore migliore, o cambiare cpu.
che dite
gianni1879
04-04-2012, 20:25
- cambia dissipatore
- cambia scheda video
AndreZ87
04-04-2012, 20:32
:eekk:
stiamo scherzando?
...
non devi cambiare niente...
per un gioco leggero come starcraft2 poi...
61°C sono standard, e 1000rpm pure...
:muro: :muro:
Susanoo78
04-04-2012, 22:22
stiamo scherzando?
...
quindi lascio tutto così.
spendere una 30€ per un dissipatore nuovo è uno spreco allora
ps: quale gioco posso prendere come riferimento per definirlo pesante?
grazie
AndreZ87
05-04-2012, 07:53
30 euro per un dissipatore ti possono servire se hai intenzione di fare overclock o se il tuo è troppo rumoroso...
Giochi pesanti? potrei dirti quelli che usano nelle recensioni delle schede video (crysis 2, batman a.c., metro 2033) ma ormai secondo me pochi giochi sono davvero pesanti per le schede video attuali di fascia medio-alta come la tua, almeno a risoluzioni "umane" e non impostando millemila filtri... A che risoluzione giochi?
gianni1879
05-04-2012, 08:08
stiamo scherzando?
...
non penso indicasse 1000 come rpm, ma semplicemente come eccessivo rumore, quindi se non vuole questo frastuono va cambiato.
Per la VGA dipende se gioca ad altri videogames.
Susanoo78
05-04-2012, 08:23
30 euro per un dissipatore ti possono servire se hai intenzione di fare overclock o se il tuo è troppo rumoroso...
Giochi pesanti? potrei dirti quelli che usano nelle recensioni delle schede video (crysis 2, batman a.c., metro 2033) ma ormai secondo me pochi giochi sono davvero pesanti per le schede video attuali di fascia medio-alta come la tua, almeno a risoluzioni "umane" e non impostando millemila filtri... A che risoluzione giochi?
la risoluzione è 1440 x 900 impostata dal gioco di default
praticamente il gioco mette tutto al massimo da solo e se vado ad abbassare per esempio le texture da ultra ad alta lui dice che ultra è quella consigliata.
francamente l'overclock non mi ispira. pensavo di cambiare la ventola solo perche con sc2 sento che si "sforza" ? non so nemmeno se si sforza veramente; poi però se gioco a civilization5 con programmi sotto aperti la ventola lavora comunque di meno ed è tutto al max anche li.
non penso indicasse 1000 come rpm, ma semplicemente come eccessivo rumore, quindi se non vuole questo frastuono va cambiato.
Per la VGA dipende se gioca ad altri videogames.
si era una cifra così potevo anche scrivere 10000 :)
del rumore non mi importa è solo che con altri giochi non me lo aveva mai fatto. ho semplicemente timore (non so se fondato o no) di danneggiamento cpu visto che la ventola si fa un mazzo così.
come ho detto prima giocando a civilization5 al max e con programmi sotto va tranquilla.
AndreZ87
05-04-2012, 08:27
scusate, non avevo proprio capito :D
Il silenzio è sacro per me, quindi hai tutta la mia comprensione...
A quella risoluzione è più probabile che tu sia cpu-limited piuttosto che gpu-limited, ma non penso sia un fenomeno così sensibile, hai una signora CPU, non preoccuparti di questo...
Per rumori o temperature, dovresti capire se è rumorosa la ventola della cpu o la ventola della gpu:
Per la cpu puoi provare con un linx, un orthos o un prime, insomma un test per sforzare la cpu. Tieni sotto controllo la ventola e le temperature con un hwmonitor.
Per la vga prova un furmark, e tieni sotto controllo ventola e temperature con gpu-z, poi magari aggiornaci.
...
Lo installato ieri sul :
PC2: Celeron (C2Duo 1mb) @ 3,2Ghz E3200 + Asus P5KPL-AM + Club3D Ati Radeon 5770 1gb HDMI + 2x1gb DDR2 Team
messo a 1920x1080 tutto ultra gira liscio che è una meraviglia .
Non devi cambiare nulla .
Susanoo78
05-04-2012, 10:20
scusate, non avevo proprio capito :D
Il silenzio è sacro per me, quindi hai tutta la mia comprensione...
A quella risoluzione è più probabile che tu sia cpu-limited piuttosto che gpu-limited, ma non penso sia un fenomeno così sensibile, hai una signora CPU, non preoccuparti di questo...
Per rumori o temperature, dovresti capire se è rumorosa la ventola della cpu o la ventola della gpu:
Per la cpu puoi provare con un linx, un orthos o un prime, insomma un test per sforzare la cpu. Tieni sotto controllo la ventola e le temperature con un hwmonitor.
Per la vga prova un furmark, e tieni sotto controllo ventola e temperature con gpu-z, poi magari aggiornaci.
amico tu sei un grande
è la ventola della gpu
ho fatto entrambe i test usando linx e furmark
cpu: la temp massima è stata 102°c e cpu rpm massima 2008 (possibile?) la ventola comunque rimaneva molto ma molto silenziosa.
mentre per la gpu : ha toccato anche i 91°c e poi mi sono fermato perche avevo riconosciuto lo stesso rumore di quando gioco a sc2
con questo test sembrava un elicottero :mc:
che mi consigli di abbassare la risoluzione schermo? al momento è a 1440 x 990
AndreZ87
05-04-2012, 10:36
oddio, 102°C con la cpu è tantissimo, sei sicuro? ma è la temperatura dei core?
Se si, vuol dire che hai il dissipatore della cpu MOOOLTO impolverato o un case con zero ricircolo di aria.
Le ventole delle gpu sono spesso rumorose, o cambi il dissipatore, o cerchi di modificare la velocità della ventola con software di gestione della gpu, senza però farla surriscaldare troppo: devi trovare il giusto compromesso tra temperature e rumorosità.
Ovviamente ridurre la pesantezza del gioco abbassando dettagli e risoluzione diminuisce il carico della gpu, quindi le temperature e la rumorosità, ma non penso che sia un buon compromesso.
Susanoo78
05-04-2012, 10:54
oddio, 102°C con la cpu è tantissimo, sei sicuro? ma è la temperatura dei core?
Se si, vuol dire che hai il dissipatore della cpu MOOOLTO impolverato o un case con zero ricircolo di aria.
Le ventole delle gpu sono spesso rumorose, o cambi il dissipatore, o cerchi di modificare la velocità della ventola con software di gestione della gpu, senza però farla surriscaldare troppo: devi trovare il giusto compromesso tra temperature e rumorosità.
Ovviamente ridurre la pesantezza del gioco abbassando dettagli e risoluzione diminuisce il carico della gpu, quindi le temperature e la rumorosità, ma non penso che sia un buon compromesso.
i 102°c l'ho monitorato atrraverso pc-probe,stessa cosa per la pcu rpm
la ventola è pulitissima e ho anche cambiato pasta.
il case è nel mobile a terra tipo questo
http://i1.sbito.it/images/05/0532367669.jpg
abbassando la risoluzione ho notato che non vale assolutamente la pena.
non mi da poi così fastidio la rumorositò visto che il pc sta a terra,sono solo preoccupato se corro rischi sull'hardware
AndreZ87
05-04-2012, 11:02
prova con un software che ti restituisca le temperature dei core, tipo hwmonitor, realtemp, coretemp.
La scheda video non da problemi, dovrebbe reggere bene, nonostante il rumore, se non ti disturba.
Il problema potrebbe essere la cpu, se sono davvero 102°C...
Susanoo78
05-04-2012, 11:06
prova con un software che ti restituisca le temperature dei core, tipo hwmonitor, realtemp, coretemp.
La scheda video non da problemi, dovrebbe reggere bene, nonostante il rumore, se non ti disturba.
Il problema potrebbe essere la cpu, se sono davvero 102°C...
ok ora testo
grazie per la tua pazienza :)
Susanoo78
05-04-2012, 11:31
allora ho avviato linx e ho monitorato anche con hwmonitor
questi sono i valori massimi che ho preso
sinceramente non ho completato tutto il test di linx ma mi sono fermato al 5° o 7° passaggio e i valori massimi sono stati
103°c cpu con core #0 95° #1 96° #2 90° #3 91°
comunque quando gioco la temp è arrivata al max a 64°c / 75°c
°Phenom°
05-04-2012, 11:36
Temperature ALTISSIME e pericolose, hai avuto :ciapet: che la cpu abbia funzionato fino ad ora con queste temp, quindi cambia dissi cpu se puoi e tieni il case cn un buon ricircolo d'aria.
Susanoo78
05-04-2012, 11:40
Temperature ALTISSIME e pericolose, hai avuto :ciapet: che la cpu abbia funzionato fino ad ora con queste temp, quindi cambia dissi cpu se puoi e tieni il case cn un buon ricircolo d'aria.
quelle temp le raggiunge solo con questo test però con il gioco o altro no
AndreZ87
05-04-2012, 11:59
che senso ha cambiare gpu?!? :muro:
Se la rumorosità della ventola della GPU non ti crea problemi, non intervenire sulla GPU.
Se la rumorosità della GPU ti da fastidio, pensa a cambiare il dissipatore della GPU, non vedo motivo per cambiarla tutta.
Le temperature della CPU sono un pochino altine, potresti chiedere consiglio nel tread della tua CPU. Da parte mia ti posso consigliare di verificare la ventilazione nel case, comunque non preoccuparti poichè 90°C sotto linx con il dissi stock sono "normali", in condizioni di utilizzo standard non dovresti superare i 70. Prova ad intervenire da bios sulla regolazione della velocità della ventola, provando a settarla un po' più veloce (sarà qualcosa del tipo quiet, optimal, performance o giù di lì).
Susanoo78
05-04-2012, 12:07
che senso ha cambiare gpu?!? :muro:
Se la rumorosità della ventola della GPU non ti crea problemi, non intervenire sulla GPU.
Se la rumorosità della GPU ti da fastidio, pensa a cambiare il dissipatore della GPU, non vedo motivo per cambiarla tutta.
Le temperature della CPU sono un pochino altine, potresti chiedere consiglio nel tread della tua CPU. Da parte mia ti posso consigliare di verificare la ventilazione nel case, comunque non preoccuparti poichè 90°C sotto linx con il dissi stock sono "normali", in condizioni di utilizzo standard non dovresti superare i 70. Prova ad intervenire da bios sulla regolazione della velocità della ventola, provando a settarla un po' più veloce (sarà qualcosa del tipo quiet, optimal, performance o giù di lì).
ho una geforce 465 gtx e non ho intenzione di cambiare,al massimo come hai detto tu la ventola.
si con il gioco che è la cosa più pesante che faccio girare su sto pc sta sui 70°c al max. era solo la ventola della scheda video che fa un'po di rumore. che grazie a te ho individuato.
grazie ancora sei stato perfetto e mi hai fatto risparmiare :ave:
100 °C sono veramente troppi.Qualche volta anche io ho sentito dire che cambiando gpu, diminuivano le temperature della cpu ( forse si è comprato una gpu che scalda di meno ) ma io scarterei a priori questa ipotesi..Preferirei consigliare l'acquisto di un freezer 7 che offre buone prestazioni con un prezzo decisamente modesto ;)
°Phenom°
05-04-2012, 13:46
100 °C sono veramente troppi.Qualche volta anche io ho sentito dire che cambiando gpu, diminuivano le temperature della cpu ( forse si è comprato una gpu che scalda di meno ) ma io scarterei a priori questa ipotesi..Preferirei consigliare l'acquisto di un freezer 7 che offre buone prestazioni con un prezzo decisamente modesto ;)
Quoto, sarebbe la cosa più propensa da fare ;)
Susanoo78
05-04-2012, 16:09
Quoto, sarebbe la cosa più propensa da fare ;)
quindi voi consigliate di cambiare il dissipatore in dotazione con uno più potente.
l'acquisto me lo consigliate anche se giocando arriva a 70°c max?
quindi voi consigliate di cambiare il dissipatore in dotazione con uno più potente.
l'acquisto me lo consigliate anche se giocando arriva a 70°c max?
Ricordo che linx è uno stress test che scalda tantissimo, normalmente non ci si arriva alle temperature che raggiunge linx con un uso normale del pc...Poi ovviamente discorso a parte per l'editing video e per l'overclock. La prudenza non è mai troppa, io al posto tuo lo cambierei e starei più tranquillo :D
Susanoo78
06-04-2012, 15:06
Ricordo che linx è uno stress test che scalda tantissimo, normalmente non ci si arriva alle temperature che raggiunge linx con un uso normale del pc...Poi ovviamente discorso a parte per l'editing video e per l'overclock. La prudenza non è mai troppa, io al posto tuo lo cambierei e starei più tranquillo :D
che fascia di ventole mi oriento?
grazie
°Phenom°
06-04-2012, 15:17
già con 30 - 40 euro se ne trovano di buoni, ad esempio l'artic freezer 13, o con qualcosa in più l'ottimo Cooler Master Hyper 412S, poi oviamente c'è ne sono molti altri, ti ho messo questi 2 che in genere sono i più acquistati in questa fascia di prezzo.
Io consiglierei il freezer 7 della artic cooling che dovrebbe costare ancora di meno ;) ed ovviamente fa il suo lavoro :D
...
Lo installato ieri sul :
PC2: Celeron (C2Duo 1mb) @ 3,2Ghz E3200 + Asus P5KPL-AM + Club3D Ati Radeon 5770 1gb HDMI + 2x1gb DDR2 Team
messo a 1920x1080 tutto ultra gira liscio che è una meraviglia .
Non devi cambiare nulla .
Gira liscio in campagna. Prova a fare uno skirmish 4v4 anche con poche unità a testa ti crollano gli fps.
Susanoo78
06-04-2012, 18:23
già con 30 - 40 euro se ne trovano di buoni, ad esempio l'artic freezer 13, o con qualcosa in più l'ottimo Cooler Master Hyper 412S, poi oviamente c'è ne sono molti altri, ti ho messo questi 2 che in genere sono i più acquistati in questa fascia di prezzo.
Io consiglierei il freezer 7 della artic cooling che dovrebbe costare ancora di meno ;) ed ovviamente fa il suo lavoro :D
sono indeciso tra questi 3 modelli che mi avete suggerito
artic freezer 7 ; artic freezer 13pro ; cooler master hyper 412s
immagino che il freezer 7 abbia qualcosina in meno, ma penso che devo fare un equazione quello di cui ho bisogno con quello di cui necessito.
grazie a tutti e 2
sera a tutti
vi spiego subito
ho comprato starcraft 2(i requisiti consigliati li strasupero) e quando gioco la temp della cpu va a 61°c e la ventola (quella in dotazione) va a 1000.
la mia configurazione è: i5 750 2.67ghz / 4GB ram ddr3 / asus p7p55d-Le / geforce 465 gtx / ali 600w 30A
secondo voi sono cpu limited?
se si voi che mettereste? ho letto che su questa scheda madre potrei mettere anche un i7.
mi consigliate qualche cpu please magari più adatta alla configurazione totale.
sinceramente non so se è meglio overcloccare la cpu,comprare un dissipatore migliore, o cambiare cpu.
che dite
non sei affatto cpu limited...è solo un problema di alte temperature all'interno del cabinet, metti un dissi per cpu migliore e cerca di creare un bel flusso d'aria all'interno del case
Susanoo78
12-04-2012, 08:03
non sei affatto cpu limited...è solo un problema di alte temperature all'interno del cabinet, metti un dissi per cpu migliore e cerca di creare un bel flusso d'aria all'interno del case
si ho ordinato un nuovo dissipatore x cpu e anche uno per vga :D
purtroppo le temperature sono andate anche oltre i 100°c e siamo solo ad aprile
grazie
100° la cpu con dissi stock e senza overclock?
Ma il dissi è montato bene?
Susanoo78
12-04-2012, 09:51
100° la cpu con dissi stock e senza overclock?
Ma il dissi è montato bene?
103°c con linx
peppiniello77
12-04-2012, 18:25
di sicuro non e' montato bene controlla se la pasta e' uniforme quindi cambiala
Susanoo78
12-04-2012, 19:12
di sicuro non e' montato bene controlla se la pasta e' uniforme quindi cambiala
la pasta è uniforme e la ventola dovrebbe essere fissata bene,
quando l'ho montata ho cercato di tirarla su come se la volessi togliere ma non si muoveva di un millimetro
comunque se dovesse essere montata male non dovrebbe avere una temperatura più alta anche quando gioco?
che dite?
100 gradi sono troppi. Od il dissi é montato male o nel tuo case non c'é nussun ricambio d'aria.
Hai controlato che i pin a pressione siano scattati tutti? Puó sembrare banale ma magari uno non é dentro completamente.
Il burn test genera un carico che difficilmente sará replicato con altri software quindi le temperature durante il suo utilizzo sono ben piú alte di quelle di un videogioco od altri benchmark.
Susanoo78
12-04-2012, 22:17
100 gradi sono troppi. Od il dissi é montato male o nel tuo case non c'é nussun ricambio d'aria.
Hai controlato che i pin a pressione siano scattati tutti? Puó sembrare banale ma magari uno non é dentro completamente.
Il burn test genera un carico che difficilmente sará replicato con altri software quindi le temperature durante il suo utilizzo sono ben piú alte di quelle di un videogioco od altri benchmark.
forse potrebbe essere quello ma non il dissipatore.
comunque quando vado in internet,ascolto musica la cpu sta tra i 26°c e i 31°c
PoliCarpo87
14-04-2012, 17:17
quindi lascio tutto così.
spendere una 30€ per un dissipatore nuovo è uno spreco allora
ps: quale gioco posso prendere come riferimento per definirlo pesante?
grazie
battlefield 3 !!!!
Cambia subito dissi con quelle temp la cpu non ti dura tanto.
PoliCarpo87
15-04-2012, 21:11
cmq 27-31°C in idle è normale...hai provato con il case aperto?
cambia qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.