PDA

View Full Version : vga per gaming spietato su single monitor fullhd

-penta-
04-04-2012, 18:38
La mia configurazione attuale è quella in signa, da quando l'ho assemblato (in economia nel lontano 2009) gli unici upgrade effettuati sono stati relativi agli hard disk... e lo sfizio dell'impianto a liquido.

Vorrei salvare tutto il più a lungo possibile, ma la scheda video che monto è esageratamente obsoleta ormai.
Dite che se metto su una gtx680 faccio una boiata?

Poi in futuro, tipo fra un annetto, aggiornerei il resto del sistema casomai aggiungendo una seconda gtx680 se dovesse risultare che la nuova generazione di console spinge il mercato dei giochi avanti con le grafiche più del previsto.
Il mio dubbio quindi è più che altro relativo al resto del sistema, la scheda video mi rendo conto di doverla cambiare, ma il resto penso che possa fare il suo lavoro ancora per un po', soprattutto con il margine di oc consentito dall'impianto a liquido.

Per lavoro ho due monitor (entrambi fullhd), ma gioco esclusivamente su uno, dato che sul secondo monitor devo comunque tenere sottocchio il lavoro, anche mentre gioco. Ovvio che se cominciano ad uscire monitor sui 27" con risoluzioni bomba (tipo i 2650*1440 dell'attuale imac, o risoluzioni superiori), conoscendomi finirei per prenderne almeno uno... e a quel punto spero che i 2gb di memoria della gtx680 non diventino stretti...

pareri? :look:

b.u.r.o.87
05-04-2012, 08:59
nel lavoro utilizzi applicazioni GPGPU? per queste e per risoluzioni superiori al fullhd va meglio la hd7970
nvidia ha "castrato" le potenzialità GPGPU delle GTX kepler, a favore delle famiglie future di quadro e Tesla
http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-geforce-gtx-680-gk104-kepler-e-la-gpu-piu-potente-per-i-videogiochi/36510/1.html

DVD 2000
05-04-2012, 09:02
La GTX680 è meglio della 7970 ma se in futuro intendi cambiare monitor con risoluzione molto elevata allora meglio prendere la 7970 perchè ha piu memoria

-penta-
05-04-2012, 12:42
il dilemma è appunto questo, per lavorare il gpgpu non mi interessa minimamente... potrei aspettare una 680 con un taglio di memorie maggiorato, ma a quel punto avrebbe certamente un pcb custom e avrei problemi con i waterblock. Ad ogni modo mi sa che nel complesso mi conviene aspettare ancora un pochino sperando che l'aumento di disponibilità delle 680 faccia scendere un minimo il prezzo spropositato delle 7950/7970.

Storm Trooper
05-04-2012, 15:16
Colgo questo post per avere una delucidazione pure io... tra le 7970 custom quale è la migliore? Sono confuso :confused: dall'immenso numero di varianti e design ma, alla fine, mi pare che cambi solo il numero di ventole :mbe:

lovercrafthp
05-04-2012, 15:40
Verso metà maggio dovrebbero uscire soluzione 670 ti e 670 direi di aspettare per vedere cosa combinano

-penta-
05-04-2012, 16:28
Verso metà maggio dovrebbero uscire soluzione 670 ti e 670 direi di aspettare per vedere cosa combinano
eheheh è da quasi un anno che rimando la sostituzione della scheda video facendo questo discorso. Al massimo posso resistere ancora una decina di giorni, ma di certo non reggo un altro mese (che nel mio caso diventerebbe molto di più dovendo poi aspettare anche la disponibilità del waterblock).
Alla fine dei conti per le mie necessità credo che opterò per una 7950 reference, che al momento si trova sui 390€ (più una novantina di waterblock)... e se mi frulla la pompo @7970, e alla peggio fra un annetto ne prendo un'altra (casomai usata) per farle compagnia. ^^'

-penta-
05-04-2012, 16:33
Colgo questo post per avere una delucidazione pure io... tra le 7970 custom quale è la migliore? Sono confuso :confused: dall'immenso numero di varianti e design ma, alla fine, mi pare che cambi solo il numero di ventole :mbe:
bisogna vedere se hai intenzione di metterci su le mani, o "ti accontenti" di lasciarla così com'è. Comunque in genere le soluzioni twinfrozr/lightning di MSI fanno la loro porca figura.

CoSmIn-CmN
06-04-2012, 14:35
Una GTX 590 dovrebbe bastare,anzi,pero se il budget ti permette certo che la GTX 680 ti mettera a posto per un bel po' di tempo...
:rolleyes: