View Full Version : Treppiede usato da monopiede
zulutown
04-04-2012, 17:16
Alcuni treppiedi vengono "pubblicizzati" con la possibilità di usarli da monopiede.
Mi spiegate in cosa consiste questa possibilità?
Ad esempio il mio se "accorcio" gambe e ne lascio solo una allungata, non diventa un monopiede? :confused: O c'è qualcosa dei veri "monopiedi" che non conosco?
In quelli fatti apposta si può svitare una delle gambe, che diventa quindi un monopiede indipendente.
Il motivo per cui si vuole un monopiede solitamente è che è più compatto e leggero da trasportare (può anche fare da bastone da passeggio nelle lunghe escursioni, volendo), mentre la procedura che dici tu non ha ovviamente questi vantaggi visto che il peso generale resta quello del treppiede.
In quelli fatti apposta si può svitare una delle gambe, che diventa quindi un monopiede indipendente.
Esatto! Qui (http://www.triopo.pl/uploads/produkty/d03f00d27b90b59d7f0f317902a639fef7ce633a.jpg) un esempio.
zulutown
04-04-2012, 18:33
ok tutto chiaro.
diciamo che non mi dispiacerebbe usarlo per foto in locali tipo concertini al chiuso quando devo usare il 100 f/2 per ritratti da una certa distanza senza disturbare la band, in quel caso il peso del mio trepiede (2 kg e oltre) nn sarebbe nemmeno cosi un problema... però per evitare di ingombrare.. lo userei con una sola gamba.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.