PDA

View Full Version : GUI e programmi

jonson30
04-04-2012, 17:08
ciao ragazzi,
ho una domanda per voi: la GUI fa parte di un programma oppure e' distinta da questa?
In che modo convivono?

[Kendall]
04-04-2012, 18:17
Entrambe le cose a dire il vero. Nel senso che la scrittura di una GUI porta comunque alla stesura di codice che farà poi parte del tuo programma insieme a tutta la logica che si vorrà metterci dietro. A livello di codice, per intenderci, crei un oggetto visuale MainWindow, Widget o quel che è, nella stessa maniera nella quale dichiari e inizializzi una qualsiasi altra istanza di una classe fatta da te, e richiami i metodi per disegnare queste finestre o questi componenti nella medesima maniera nella quale utilizzi un qualsiasi altro metodo di classe. Quel che distingue però le applicazioni con GUI rispetto a quelle da terminale è che una volta avviata entra in un particolare loop (gestito dalla medesima libreria che definisce i componenti visuali) all'interno della quale il programma resta in "ascolto" per rilevare una qualsiasi azione compiuta dall'utente (o evento generato in altra maniera). E' per questo che la programmazione di programmi con GUI è definita "programmazione ad eventi".

Riguardo la logica del programma, è sempre bene tenerla il più separata possibile dalla scrittura della GUI, evitandogli dipendenze che ne minano la portabilità.

jonson30
04-04-2012, 18:27
ok grazie.
da inesperto,mi chiedo una cosa: la GUI e' un semplice disegno?
Teoricamente io posso avere una gui con 3 bottoni e cliccandoci,per esempio,non si attiva niente.
Questo e' il mio dubbio,spero di essermi fatto capire :)

jonson30
04-04-2012, 22:03
ok!
ovviamente il programma contiene le istruzioni per disegnarla e i collegamenti agli eventi.

Non ho capito un concetto che spero possiate chiarirmi voi: che significa esattamente che un programma e' in esecuzione in modalita' background?
C'e' una relazione con la GUI?

franksisca
05-04-2012, 17:47
software in background vuol dire che lavora senza interazione con l'utente.

un esempio su tutti (che non è esattamente "vero") il ciclo idee del sistema. lavora sempre ma tu non sai nemmeno che esiste X_X

jonson30
05-04-2012, 18:38
ciao!
si ma se il programma ha una gui,deve necessariamente lavorare con la gui aperta?

franksisca
06-04-2012, 09:11
ciao!
si ma se il programma ha una gui,deve necessariamente lavorare con la gui aperta?

dipende, gli antivirus hanno una gui e lavorano in background...